La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Curricolo di Istituto CURRICOLO DI ISTITUTO. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altroIl.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Curricolo di Istituto CURRICOLO DI ISTITUTO. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altroIl."— Transcript della presentazione:

1 Curricolo di Istituto CURRICOLO DI ISTITUTO

2 SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altroIl corpo in movimento Immagini, suoni, colori SCUOLA PRIMARIA DISCPLINE S. PRIMARIA Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Religione Educazione Fisica Arte Musica SCUOLA SEC. DI I GRAD O DISCIPLINE S.SEC. DI I GRADO Italiano Inglese Francese Matematica Scienze Tecnologia Storia CittadInanza Geografia Religione Educazione Fisica Arte Musica Compet. chiave europee Dipartimenti N. 1 Linguistico N. 2 Matematico- Scientifico- Tecnologico N.3 Socio- antropologico N.4 Dei linguaggi non verbali COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Discipline di riferimento: tutte Agganciando le competenze chiave europee ai campi di esperienza/discipline, tramite la ricerca dei nuclei fondanti delle stesse, è stata stilata, lavorando per aree (linguistica, matematico-scientifico-tecnologica, socio-antropologica e dei linguaggi non verbali), la PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE da cui scaturiscono le programmazioni per campi di esperienza e disciplinari.

3 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1Comunicazione nella madrelingua 2Comunicazione nelle lingue straniere 3Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4Competenze sociali e civiche 5Consapevolezza ed espressione culturale 6Competenza digitale 7Imparare a imparare 8Spirito di iniziativa e imprenditorialità Comunicazione (la competenza chiave n.1 e la n.2 sono state accorpate) Per ciascuna delle competenze chiave europee sono state individuate le competenze trasversali specifiche, i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I grado, gli obiettivi di apprendimento relativi alla scuola dell’Infanzia e alle tappe fondamentali del primo ciclo, nonché i contenuti. Declinando le competenze chiave europee in un’ottica di trasversalità, è stata stilata la PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE, attenta ai nuclei fondanti trasversali, da cui scaturiscono le programmazioni di intersezione/interclasse/consigli di classe

4 Dalle attività di programmazione sopra descritte e dall’individuazione, in seno al Collegio Docenti, della matrice generativa del POF, è scaturito il progetto curricolare verticale e trasversale dal titolo “Dal Mediterraneo all’Europa. Le radici del futuro”, articolato in quattro sottoprogetti elaborati dai dipartimenti, che verrà svolto con la collaborazione del club service Kiwanis di Castelvetrano.

5 ALLEGATI Allegato 1 – Programmazione del Dipartimento N. 1 – Area linguistica Allegato 2 – Programmazione del Dipartimento N. 2 – Area matematico-scientifico-tecnologica Allegato 3 – Programmazione del Dipartimento N. 3 – Area socio-antropologica Allegato 4 – Programmazione del Dipartimento N. 4 – Area dei linguaggi non verbali Allegato 5 – Programmazione per campi di esperienza (Scuola dell’Infanzia) Allegato 6 – Programmazione per discipline (Scuola Primaria) Allegato 7 – Programmazione per discipline (Scuola Sec. di I grado) ALLEGATI Allegato 1 – Programmazione del Dipartimento N. 1 – Area linguistica Allegato 2 – Programmazione del Dipartimento N. 2 – Area matematico-scientifico-tecnologica Allegato 3 – Programmazione del Dipartimento N. 3 – Area socio-antropologica Allegato 4 – Programmazione del Dipartimento N. 4 – Area dei linguaggi non verbali Allegato 5 – Programmazione per campi di esperienza (Scuola dell’Infanzia) Allegato 6 – Programmazione per discipline (Scuola Primaria) Allegato 7 – Programmazione per discipline (Scuola Sec. di I grado) ALLEGATI Allegato 8 – Documento generale di programmazione interdipartimentale verticale e trasversale (Dip ) Allegato 9 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 1 dal titolo “Promuoviamo il nostro territorio: un viaggio tra le parole di ieri e di oggi” Allegato 10 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 2 dal titolo “Dalla terra alla buona tavola” Allegato 11 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 3 dal titolo “Sulle tracce … del passato” Allegato 12 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 4 dal titolo “Raccontiamo la nostra terra con parole, immagini e suoni” Allegato 13 – Programmazione coordinata (Scuola dell’Infanzia) Allegato 14 – Programmazione coordinata (Scuola Primaria) Allegato 15 – Programmazione coordinata (Scuola Sec. di I grado) Allegato 16 – Format scheda progettuale intersezione/interclasse/consiglio di classe ALLEGATI Allegato 8 – Documento generale di programmazione interdipartimentale verticale e trasversale (Dip ) Allegato 9 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 1 dal titolo “Promuoviamo il nostro territorio: un viaggio tra le parole di ieri e di oggi” Allegato 10 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 2 dal titolo “Dalla terra alla buona tavola” Allegato 11 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 3 dal titolo “Sulle tracce … del passato” Allegato 12 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 4 dal titolo “Raccontiamo la nostra terra con parole, immagini e suoni” Allegato 13 – Programmazione coordinata (Scuola dell’Infanzia) Allegato 14 – Programmazione coordinata (Scuola Primaria) Allegato 15 – Programmazione coordinata (Scuola Sec. di I grado) Allegato 16 – Format scheda progettuale intersezione/interclasse/consiglio di classe PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE


Scaricare ppt "Curricolo di Istituto CURRICOLO DI ISTITUTO. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altroIl."

Presentazioni simili


Annunci Google