La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli elefanti hanno sete Romanzo scritto da Mariella Ottino e Silvio Conte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli elefanti hanno sete Romanzo scritto da Mariella Ottino e Silvio Conte."— Transcript della presentazione:

1 Gli elefanti hanno sete Romanzo scritto da Mariella Ottino e Silvio Conte

2 Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Questo ragazzo si chiama Leo, è un po' misterioso perché nella storia non mostra molto coraggio, ma alla fine riuscirà a far vedere a tutti di che pasta è fatto. Farà un viaggio in Africa e compirà una miracolosa missione.

3 Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Ahmed è un ragazzo della stessa età di Leo. Insieme hanno l'obiettivo, con l'aiuto di Mamud e del suo branco, di salvare i bambini rapiti, tra cui suo fratello Nadìr. Leo per Ahmed è come un fratello che lo vuole aiutare per una cosa che lo tocca nel cuore.

4 Gli elefanti hanno sete (protagonisti) Mamud è un elefante. Vuole essere cavalcato da Ahmed e Leo. Gli piacciono molto i liquori: indizio fatale per la missione. Il suo branco lo aiuterà quando dovrà attaccare Libàn, mercante di liquori e ladro di bambini.

5 Gli elefanti hanno sete (storia) La storia “Gli elefanti hanno sete” è molto avvincente ed è da leggere “tutta d'un fiato”. Questo romanzo aiuta ad affrontare e a guardare più da vicino alcune grandi paure del mondo contemporaneo. Il suo titolo è un po' “sciocco”, ma ha un grande significato nascosto. Non hanno sete di acqua ma di alcool e questo li aiuterà a trovare i bambini rapiti.

6 Gli elefanti hanno sete (storia) Leo è un bambino italiano, ma in Italia non si trova tanto bene. Decide quindi di andare a fare un viaggio in Africa, dove pensa che si cambierà la sua vita. L'Africa è una terra povera, ma diverrà un grande e bel territorio dal passaggio di Leo in poi.

7 Gli elefanti hanno sete (storia) Qui i due protagonisti Leo e Ahmed si conoscono. Ahmed spiega a Leo molto seriamente la faccenda di Libàn e gli chiede di aiutarlo. Leo, grazie al suo animo e coraggio gli dice che accetta. In questo preciso momento inizia la “missione salvataggio”.

8 Gli elefanti hanno sete (storia) Durante il lungo viaggio per salvare suo fratello Nadìr, Ahmed e Leo si addormentano. Ahmed crede che i sogni li mandi Allah (è musulmano). Una notte Leo sogna la parola “PORTONOVO”, ovviamente si riferisce a un porto: abbiamo trovato il primo indizio. Leo è un grande aiuto per Ahmed e i musulmani.

9 Gli elefanti hanno sete (storia) Dopo che Leo ha sognato la parola “PORTONOVO”, i due protagonisti assieme a Mamud si sono diretti verso quel porto. Gli elefanti sanno nuotare, quindi sono entrati in acqua, hanno visto una nave, e dentro c'era Nadìr assieme agli altri bambini rapiti. Raggiunsero la nave e la ruppero. Nadìr era libero.

10 Gli elefanti hanno sete (storia) Altri due personaggi sono l'ispettore Abdulai e la giornalista Marina. Loro sono persone che aiutano gli “eroi”, standogli vicino senza trascurare il loro lavoro. Tra di loro nasce una relazione e alla fine decidono di sposarsi in Africa.

11 Gli elefanti hanno sete (significato) Il significato che vuole trasmette questo libro è quello di voler bene a tutti, senza fidarsi degli altri. Nessun essere umano non può giudicare gli altri. L'unica cosa che può riuscirci è l'amicizia.

12 Libro presentato e letto da: Lorenzo Fagioli (un applauso “spontaneo” grazie)


Scaricare ppt "Gli elefanti hanno sete Romanzo scritto da Mariella Ottino e Silvio Conte."

Presentazioni simili


Annunci Google