La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I triangoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I triangoli."— Transcript della presentazione:

1 I triangoli

2 POLIGONO In geometria un poligono è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa. I segmenti che compongono la spezzata chiusa si dicono lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.

3 ANGOLI INTERNI ED ESTERNI
-Gli angoli interni si trovano all'interno del perimetro, la somma di tutti gli angoli interni ad esempio nei quadrilateri è sempre 360°, mentre nei triangoli è sempre 180°.  Gli angoli esterni si trovano all'esterno del perimetro, sono sempre complementari con gli angoli interni  ovvero i medesimi angoli interni ed esterni se sommati saranno sempre uguali a 360° 

4 TRIANGOLO In geometria, il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati; rappresenta la figura con il minor numero di lati, in quanto tre è il numero minimo di segmenti necessari per delimitare una superficie chiusa. Il triangolo è caratterizzato dalle seguenti proprietà: è una figura indeformabile, a differenza dei poligoni con un numero maggiore di lati; assegnate le lunghezze dei lati, cioè, sono univocamente determinati anche gli angoli; è l'unico poligono per cui non è richiesto che sia regolare perché sia sempre possibile circoscrivere e inscrivere una circonferenza, perché per tre punti passa sempre una e una sola circonferenza; la somma degli angoli interni è uguale ad un angolo piatto, ossia 180°; va comunque precisato che tale uguaglianza vale soltanto nella geometria euclidea.

5 POLIGONI CONCAVI E CONVESSI
Un poligono si dice concavo quando i prolungamenti dei lati sono interni alla figura Un poligono si dice convesso quando i prolungamenti dei lati sono esterni alla figura

6 VARI TIPI DI TRIANGOLI I triangoli possono essere classificati in 2 gruppi: Secondo i lati: Triangolo isoscele (2 lati uguali) Triangolo scaleno (tutti i lati diversi) Triangolo equilatero (tutti i lati uguali) Secondo gli angoli: Triangolo ottusangolo (un angolo ottuso) Triangolo acutangolo (tutti gli angoli acuti) Triangolo rettangolo (un angolo retto)

7 ANGOLI ADIACENTI E OPPOSTI E COMPRESI IN UN TRIANGOLO
Si dicono adiacenti due angoli che oltre che ad essere consecutivi hanno i due lati non comuni uno il prolungamento dell’altro; Due angoli si dicono opposti quando i lati sono uno il prolungamento dell’altro; Un angolo si dice compreso tra due lati quando sta tra due lati.

8 MEDIANA,BISETTRICE E ALTEZZA
la mediana è un segmento che congiunge un vertice al punto medio del lato opposto. La bisettrice è una linea che divide a meta un’altra linea, poligono o una figura. L'altezza è un segmento perpendicolare che congiunge un vertice con il lato opposto..

9 PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO
I punti notevoli di un triangolo sono punti in cui si intersecano specifici segmenti del triangolo. Essi sono particolarmente importanti perché permettono di definire caratteristiche importanti dei relativi triangoli. Possono essere: Ortocentro (punto dove si incontrano le altezze) Incentro (punto dove si incontrano le bisettrici) Baricentro (punto dove si incontrano le mediane) Circocentro (punto dove si incontrano gli assi)


Scaricare ppt "I triangoli."

Presentazioni simili


Annunci Google