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Economia e tecnica della comunicazione aziendale Milano, 29 Ottobre 2014 www.freedatalabs.com.

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Presentazione sul tema: "Economia e tecnica della comunicazione aziendale Milano, 29 Ottobre 2014 www.freedatalabs.com."— Transcript della presentazione:

1 Economia e tecnica della comunicazione aziendale Milano, 29 Ottobre 2014

2 2 "Io non so nulla più di voi che siete seduti intorno a me, ma vorrei solo offrirvi il mio umile parere" (capo Kiowa) Università degli Studi Milano Bicocca

3 Mi piacerebbe tanto che alla fine di questa giornata vi ricordaste di questo tempo non come di un’esperienza un po’ noiosa e forse boriosa («adesso vengo e vi spiego come si fa il marketing») ma come di una «lezione» partecipativa, di discussione, che vi spieghi com’è il mondo fuori e cosa significa fare marketing e comunicazione. E che un domani, quando lavorerete, possa essere magari ricordata da voi con un «però, quello là un pelino di ragione ce l’aveva»… 3 Università degli Studi Milano Bicocca Ho un sogno

4 come si parla dell’azienda all’esterno come si annunciano i prodotti, le soluzioni, i servizi all’esterno Quindi: newsletter, di giornalisti, di CRM, di gamification, di community management, di «favori», di tante cose... 4 Università degli Studi Milano Bicocca E per realizzare il sogno vorrei spiegarvi

5 Due cose unite Fare Marketing vuol dire anche fare comunicazione E fare comunicazione vuol dire fare anche marketing 5 Università degli Studi Milano Bicocca In altre parole, di marketing e comunicazione

6 6 Università degli Studi Milano Bicocca Ottobre

7 canali tv 3 canali radio 50 quotidiani Settimanali, mensili, trimestrali Cinema 2014 n canali tv n canali radio 25 quotidiani Pochissimi settimanali, pochi mensili, trimestrali sono spariti Internet Social network Università degli Studi Milano Bicocca 7 Cosa è cambiato? Tutto

8 Università degli Studi Milano Bicocca 8 O meglio. E’ cambiato tutto ma non il fine ultimo: informare il mio target e invogliarlo all’acquisto

9 E per raggiungere questi due scopi devo sempre conoscere, oggi come 50 anni fa Come si parla di me nel mercato Cosa so del mercato e come posso influenzarlo/condizionarlo Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli Come posso gestire le comunicazioni sul mercato Università degli Studi Milano Bicocca 9

10 Solo che oggi (2014) devo farlo in maniera radicalmente diversa rispetto a 50 anni fa Perché ho più canali da seguire Perché ho più tecnologia disponibile Perché ho più dati Perché ho meno soldi Perché ho meno tempo/più immediatezza Perchè sono passati 50 anni!!!!! Università degli Studi Milano Bicocca 10

11 Una scienza che permette di comprendere quanto, dove e con che “sentiment” si parla delle aziende, dei lori prodotti o dei temi oggetto dell’indagine, quali sono gli argomenti di cui si conversa in rete, quali sono i toni delle conversazioni e gli stili di comunicazione utilizzati, chi sono gli “influencer”, quali contenuti sono più adatti alla comunicazione delle aziende per ciascun target 11 Università degli Studi Milano Bicocca Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence

12 12 Università degli Studi Milano Bicocca Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence

13 Una filosofia e strategia di business pensata per ingaggiare il cliente in una conversazione a due vie al fine di generare vantaggio collaborativo in un ambiente basato su fiducia e trasparenza 13 Università degli Studi Milano Bicocca Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM

14 14 Università degli Studi Milano Bicocca Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM

15 La gestione dei canali social dell’azienda per capire rapidamente cosa le persone pensano, dicono, sentono attorno un prodotto o un servizio. 15 Università degli Studi Milano Bicocca Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management

16 16 Università degli Studi Milano Bicocca Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management

17 La Social Intelligence è iterativa e continuativa: devo ascoltare, misurare i risultati (KPIs), ritornare alla digital strategy, affinarla con azioni tattiche, riascoltare, rimisurare, riritornare alla digital strategy, ridefinirla,…. 17 Università degli Studi Milano Bicocca Come si torna alla Social Intelligence

18 18 Università degli Studi Milano Bicocca Come si torna alla Social Intelligence

19 Il progetto e le practice Freedata Labs t +1m t0t0 tntn (start-up) Learn & Adapt SOCIAL INTELLIGENCE Web Listening (1Y back) Content Intelligence SOCIAL INTELLIGENCE Web Listening (1Y back) Content Intelligence Strategic Planning SOCIAL ENGAGEMENT Social Media Engagement (gestione editoriale Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Social Caring (gestione customer service su Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Re-design & Web Site Maintenance App Development Creativity & Design Digital PR - Blogger Engagement Digital Advertising Gamification Formazione SOCIAL ENGAGEMENT Social Media Engagement (gestione editoriale Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Social Caring (gestione customer service su Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Re-design & Web Site Maintenance App Development Creativity & Design Digital PR - Blogger Engagement Digital Advertising Gamification Formazione Strategic Planning SOCIAL CRM & SOCIAL COMMERCE SOCIAL INTELLIGENCE Metrics & ROI Web Listening SOCIAL INTELLIGENCE Metrics & ROI Web Listening Università degli Studi Milano Bicocca

20 20 Università degli Studi Milano Bicocca Come si fa?


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