La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TELEFONO ROSA TORINO. SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, 12.500 Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TELEFONO ROSA TORINO. SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, 12.500 Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO."— Transcript della presentazione:

1 TELEFONO ROSA TORINO

2 SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO

3 SERVIZIO “VICINO A TE” - IL CAMPER

4 SERVIZIO “VICINO A TE” - VESTIARIO DI SERVIZIO E STEMMI DI RICONOSCIMENTO

5 SERVIZIO “VICINO A TE” - AREE DI OPERATIVITÀ

6 * nuovi saperi; PER CONTRASTARE LA VIOLENZA servono: PER CONTRIBUIRE A REALIZZARE TUTTO CIO’, OCCORRE ESSERE: * buone pratiche; * presenza sul territorio; * disseminazione di conoscenze; * attenzione, relazione, competenza ed empatia; * promozione dei diritti. VICINO A TE.

7 Per ascoltare, conoscere e dialogare. VICINO A TE Ascoltare il territorio, le cittadine, i cittadini. Conoscere i problemi e i bisogni, sapendo che dietro di essi ci sono le persone. Dialogare per prevenire.

8 Un procedere (senza troppo selezionare i compagni di viaggio) che spesso deve confrontarsi con gli ostacoli dell'INDIFFERENZA o dell'ABITUDINE. costruire/realizzare percorsi di accoglienza coerenti. VICINO A TE per

9 gli effetti della mancanza di solidarietà e di attenzione; … L’INDIFFERENZA e l’ABITUDINE A DIMENTICARE ciò che non ci coinvolge personalmente. SERVIZIO VICINO A TE

10 SERVIZIO “VICINO A TE” – PRESSO LE AREE MERCATALI

11 SERVIZIO “VICINO A TE” – PRESSO I CENTRI COMMERCIALI

12 SERVIZIO “VICINO A TE” – PRESSO AREE INDUSTRIALI

13 SERVIZIO “VICINO A TE” - PRESSO LE STRUTTURE OSPEDALIERE

14 SERVIZIO “VICINO A TE” – PRESSO SCUOLE, ISTITUTI, UNIVERSITA’

15 SERVIZIO “VICINO A TE” – PRESSO GIARDINI E LUOGHI DI SVAGO

16 SERVIZIO “VICINO A TE” – LE MANIFESTAZIONI

17 “VICINO A TE” – L’ 8 MARZO

18 SERVIZIO “VICINO A TE” – L’ACCOGLIENZA

19 SERVIZIO “VICINO A TE” – VERIFICA CONDIVISIONE ATTIVITÀ SVOLTA

20 I BAMBINI. COME VEDONO "VICINO A TE"

21

22 SERVIZIO “VICINO A TE” – DATI E MONITORAGGIO (1) Nell’apposito spazio di accoglienza e di ascolto sono emerse, da marzo 2006 a marzo 2008, nello specifico, queste realtà: Tra coloro che si sono rivolti al servizio, l’86% sono donne; 70 i casi trattati in condizioni di emergenza: 7 abusi sessuali intrafamiliari su minori, 15 maltrattamenti fisici, psicologici e trascuratezza su minori, 9 violenze sessuali extrafamiliari, 17 violenze sessuali da parte di partner o ex partner, 10 casi di sfruttamento della prostituzione, 2 interventi di emergenza per donne incinte, 7 improvvise situazioni di emergenza abitativa, 1 violenza sessuale di gruppo; 581 le persone che si sono presentate con necessità di ragguagli sull’attivazione di: erogazione di contributi economici, aiuti sociali e assistenziali, concessione di assegni maternità e per il nucleo familiare, aiuti alle locazioni, ecc.

23 SERVIZIO “VICINO A TE” – DATI E MONITORAGGIO (2) 179 le donne che sono state indirizzate o accompagnate ai servizi offerti dalla rete a supporto alla relazione madre/bambino; 142 le donne, in particolare adolescenti e donne con particolari sovraccarichi (doppio-lavoro, figli piccoli, ecc.), che hanno manifestato problematiche concernenti la loro salute psicofisica, in particolare per quanto riguarda i disordini alimentari, i disturbi dell’umore, l’ansia, la depressione, dipendenza/uso e abuso farmaci, ecc. 378 i cittadini stranieri, regolari e non, che sono stati informati e orientati su visti, permessi di soggiorno, rinnovi, ricongiungimenti familiari, assistenza sanitaria, residenza, cittadinanza, uffici competenti in materia di emergenza abitativa, centri interculturali, corsi, risorse e servizi per adulti e minori stranieri; Nell’apposito spazio di accoglienza e di ascolto sono emerse, da marzo 2006 a marzo 2008, nello specifico, queste realtà:

24 SERVIZIO “VICINO A TE” – DATI E MONITORAGGIO (3) 128 le persone che sono state inviate o accompagnate agli uffici della Consigliera di Parità, alle organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, per problemi sul luogo di lavoro (mobbing, molestie, discriminazioni nell’avanzamento professionale e di carriera, nel trattamento economico e retributivo, minacce licenziamento …); 184 gli anziani che hanno avuto informazioni e/o accompagnamenti agli sportelli per prestazioni di segretariato e orientamento sociale e socializzazione; 110 le persone diversamente abili che hanno ricevuto indicazioni sulle opportunità di tutela, sui percorsi di autonomia, sui laboratori polivalenti; Nell’apposito spazio di accoglienza e di ascolto sono emerse, da marzo 2006 a marzo 2008, nello specifico, queste realtà:

25 157 le donne che sono state accolte e successivamente accompagnate nella sede del Telefono Rosa di Torino per attivare e definire un percorso di affrancamento dalla violenza subita da parte del partner (casi di abusi, maltrattamenti, sevizie, soprusi, negligenze); 45 le persone che hanno avuto informazioni sui servizi territoriali sull'alcolismo e problemi alcol correlati; 66 sono stati gli adolescenti in crisi accolti nel servizio (per contrasti con genitori, difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali/emozionali, …); 77 i genitori con problemi sorti nella relazione con i propri figli; SERVIZIO “VICINO A TE” – DATI E MONITORAGGIO (4) Nell’apposito spazio di accoglienza e di ascolto sono emerse, da marzo 2006 a marzo 2008, nello specifico, queste realtà:

26 SERVIZIO “VICINO A TE” – DATI E MONITORAGGIO (5) 134 le persone che hanno segnalato problemi legati alla sicurezza urbana nel rione/quartiere di appartenenza (microcriminalità, disordine e degrado urbano, traffico di stupefacenti, comportamenti antisociali, viabilità, trasporti, …); 173 le persone che hanno avuto informazioni sui servizi disponibili a tutela della salute, dell’assistenza sociale, della sicurezza e del benessere dei cittadini-consumatori; 323 le persone che hanno ottenuto orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro; 14 interventi a favore di minori stranieri non accompagnati; 33 insegnanti ed educatori hanno ricevuto informazioni, notizie e risorse per alunne/i in situazioni di maltrattamenti. Nell’apposito spazio di accoglienza e di ascolto sono emerse, da marzo 2006 a marzo 2008, nello specifico, queste realtà:

27 SERVIZIO “VICINO A TE” – 2006/2008 DECINE DI MIGLIAIA DI CONTATTI PER LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO; MIGLIAIA DI ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE-SENBILIZZAZIONE; MIGLIAIA DI DEPLIANT INFORMATIVI DISTRIBUITI ALLA CITTADINANZA; CENTINAIA DI DIALOGHI CON GRUPPI DI CITTADINE/I

28

29 GRAZIE DELL’ATTENZIONE VICINO A TE


Scaricare ppt "TELEFONO ROSA TORINO. SERVIZIO “VICINO A TE” – 8 MARZO 2007, 12.500 Km. DOPO … PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA DI TORINO."

Presentazioni simili


Annunci Google