La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” PRUNIA “ PRUNIA ” I.C. NICOTERA COSTABILE Insegnante : Rossi Lucia Elvira.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” PRUNIA “ PRUNIA ” I.C. NICOTERA COSTABILE Insegnante : Rossi Lucia Elvira."— Transcript della presentazione:

1

2 UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” PRUNIA “ PRUNIA ” I.C. NICOTERA COSTABILE Insegnante : Rossi Lucia Elvira

3 Raccontare e cantare : esperienze personali e collettive con ordine ed armonia

4 Animali della fattoria Ascolta le storie e impara le rime Le canzoncin e animate degli animali Visita didattica ad una fattoria La ginnastic a degli animali Rispetta l’ambient e e gli animali I discorsi e le parole ● I discorsi e le parole Il sé e l’altro ● Il sé e l’altro il corpo e il movimento ● il corpo e il movimento immagini suoni,colori ● immagini suoni,colori ●La conoscenza del mondo

5 FONTI INDICAZIONI PER IL CURRICOLO CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana,arricchisce e precisa il proprio lessico,comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati COMPETENZE DA PROMUOVERE Utilizza il linguaggio verbale per esprimere le proprie esperienze e le proprie emozioni Padroneggia l’uso della lingua italiana ABILITA’ -Comprendere parole e discorsi -Parlare di sé,della famiglia e dei compagni -Leggere e scrivere parole legate al quotidiano CONOSCENZE - Conversazioni libere e guidate;dialoghi -Argomenti di esperienza diretta -Storie e racconti illustrati -Disegni delle esperienze narrate -Costruzione di libri con immagini e parole -Costruzione di domino e tombole con immagini e parole legate alle attività quotidiane

6  SONO ANIMALI BIPEDI……………………  SONO ANIMALI QUADRUPEDI………….  I BIPEDI HANNO LE ALI, I QUADRUPEDI NO IMPARERO’  NON TUTTI GLI ANIMALI MANGIANO LE STESSE COSE COSE  ANCHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE, MA PIANGONO SENZA LACRIME PIANGONO SENZA LACRIME FILASTROCCHE,CANZONCINE, STORIE,CLASSIFICAZIONI, FIABE, IMITAZIONI,RECITE,RICETTE.

7 Nella vecchia fattoria Nella vecchia fattoria ia-ia-o

8

9 IL BALLO DELLE PECORE Quattro pecore sul prato ma tre sole hanno ballato, tre hanno fatto capriole sui papaveri e le viole tre, su margherite e gigli, han ballato coi conigli: ma la quarta no perché i conigli erano tre. IL BALLO DELLE PECORE Quattro pecore sul prato ma tre sole hanno ballato, tre hanno fatto capriole sui papaveri e le viole tre, su margherite e gigli, han ballato coi conigli: ma la quarta no perché i conigli erano tre. La mucca Carolina si sveglia la mattina si mette le ciabatte e beve tanto latte,poi con la bicicletta pedala in fretta in fretta e va da sua cugina la mucca teresina. La mucca Carolina si sveglia la mattina si mette le ciabatte e beve tanto latte,poi con la bicicletta pedala in fretta in fretta e va da sua cugina la mucca teresina.

10 RITORNO IN SEZIONE Adesso vedremo il FILM animato

11 Nelle settimane a seguire … “Tutti all’opera”

12 L’insegnante prepara un cartoncino con il nome degli animali. Le letterine di ogni nome verranno ritagliate

13

14 “Adottiamo un animale”  L L’insegnante mette sul tavolo i cartoncini delle lettere ritagliate Ed ogni bambino

15 CCosa ho imparato a fare : AA CANTARE CANZONCINE IIL VERSO DEGLI ANIMALI AA DISEGNARE E COLORARE ANIMALI CON I COLORI A CERA AA COSTRUIRE LE SCHEDE DEGLI ANIMALI AA RAGGRUPPARE ANIMALI SECONDO QUALITA’ COMUNI AA FARE LA GINNASTICA DEGLI ANIMALI AA RITAGLIARE SAGOME DI ANIMALI E A COSTRUIRE LA FATTORIA AA CREARE L’ALMANACCO DEGLI ANIMALI

16 oSoSoSoSono andato con lo alla fattoria HHHHo tenuto in braccio un cane senza timore HHHHO LAVORATO CON GLI ALTRI, MA ANCHE DA SOLO

17 COME ABBIAMO LAVORATO Circle time BrainstormingLaboratorio Doing by doing Cooperative learning SimulazioneDrammatizzazione

18 Livelli generali di competenza Livello di competenza Competenza pienamente acquisita, utilizzata con padronanza, osservata in numerosi contesti e situazioni complesse. Competenza acquisita, utilizzata con discreta padronanza, osservata con frequenza in contesti e situazioni talvolta complessi. Competenza acquisita con sufficiente sicurezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata con frequenza ma in contesti non complessi Competenza acquisita con qualche incertezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata in contesti semplici Competenza acquisita parzialmente e utilizzata in contesti semplici Competenza debole e lacunosa, utilizzata, raramente e solo con guida, in contesti particolarmente semplici VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA ALUNNO:xxxxxxxxxx yyyyyyyyyy Periodo:aprile-maggio Campo di Esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE COMPETENZA:Padroneggia l’uso della lingua italiana Legenda: 1 – base; 2 – intermedio ; 3 – avanzato

19

20

21 ANIMALE BIPEDE DISEGNA IL COLOMBO SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE

22

23 ANIMALE BIPEDE DISEGNA IL GALLO SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE

24

25 ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA IL CAVALLO SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI ________________________________ SCRIVINE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE

26

27 ANIMALE QUADRUPEDE DISEGNA I MAIALI SCRIVINE IL NOME COL COLORE ROSSO SUI TRATTINI ________________________________ SCRIVINENE IL NOME INCOLLANDO LE SAGOME DELLE LETTERE

28


Scaricare ppt "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica” PRUNIA “ PRUNIA ” I.C. NICOTERA COSTABILE Insegnante : Rossi Lucia Elvira."

Presentazioni simili


Annunci Google