La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellInfanzia Maria S.S. Bambina Roggiano. 2013 - 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellInfanzia Maria S.S. Bambina Roggiano. 2013 - 2014."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dellInfanzia Maria S.S. Bambina Roggiano

2 Finalità di questo progetto I nostri bambini sono nati e vivono in un mondo molto diverso da quello dove siamo cresciuti noi. Nella società sono presenti diverse culture, che si sono integrate con la nostra, proprio per questo è importante conoscerle. E necessario dare ai bambini spiegazioni costruttive, aiutarli a leggere la realtà in modo che possano vivere serenamente la loro vita sociale. Lo scopo di questo progetto è far comprendere ai nostri bambini che già vivono in un paese multietnico, come la diversità se accettata può diventare normalità nel rispetto di ciascuno. Accettare laltro per quello che è, nelle sue tradizioni nel suo modo di vestire, di mangiare. Accettare le tradizioni del paese dove si va a vivere,cercando di mantenere le proprie. Nella prima parte del progetto lavoreremo sulla conoscenza di se, dellambiente dove viviamo e nella seconda parte attraverso un racconto fantastico, partiremo per un viaggio virtuale alla scoperta del mondo per vivere nuove esperienze, sia nellambito scientifico ( scoperta di animali e paesaggi diversi) che nellambito culturale( usi e costumi di alcuni popoli).

3 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Il se e l'altro (lambiente sociale, il vivere insieme,le domande dei bambini) Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dellidentità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato. Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini. Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme. Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia nei percorsi più familiari,modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle città e delle piccole comunità.

4 Il corpo in movimento (Identità autonomia e salute) Il bambino vive pienamente la propria corporeità,,ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con luso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali allinterno della scuola e allaperto. Controlla lesecuzione del gesto, valuta il rischio, si coordina con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva. Conosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo in stasi e in movimento.

5 Immagini, suoni, colori (Linguaggi, creatività, espressione) Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione ); sviluppa interesse per lascolto della musica e per la fruizione di opere darte. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro- musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

6 I discorsi e le parole (Comunicazione, lingua, cultura ) Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

7 La conoscenza del mondo ( oggetti,fenomeni, viventi.Numero e spazio) Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. Ha familiarità sia con le strategie del contare e delloperare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

8 Percorso didattico Settembre-Novembre UNA SCUOLA PER TUTTI UNA SCUOLA PER TUTTI La scuola per imparare Conosco a livello scientifico come sono e dove vivono Franklin tartaruga e i suoi amici : Il maestro Gufo, lOrso BU, La volpe Gina, il castoro jack il coniglio Rabbi La scuola per giocare Giochiamo insieme, rispettiamo le regole che ci fanno vivere bene nei vari ambienti. Impariamo il rispetto e la condivisione. La scuola come punto dincontro. Mi presento: il mio nome, come sono, caratteristiche somatiche attraverso una foto. Dove abito. Parlo della mia famiglia dei suoi componenti e conosco quella dei compagni. La scuola,per conoscere nuovi amici. Racconto Franklin una simpatica tartaruga che con i suoi amici ci insegna il significato della vera amicizia

9 Percorso didattico Gennaio- Maggio PRENDIAMO IL VOLO ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Un viaggio tra scienza e cultura PRENDIAMO IL VOLO ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Un viaggio tra scienza e cultura Scopriamo ambienti diversi, paesaggi differenti dal nostro I continenti Facciamo conoscenza di alcuni animali che vivono negli altri continenti: Tigre leone elefante pellicano pinguino Orso Panda Scopriamo gli abitanti degli altri continenti. Caratteristiche somatiche Impariamo limportanza del rispetto dellambiente che ci circonda. Protezione e salvaguardia dellambiente W.W.F. Scopriamo la diversità fra di noi. Usi e costumi, alimentazione.

10 Obiettivi formativi Ascoltare le spiegazioni e intervenire rispettando i tempi della conversazione Acquisire la conoscenza di se stessi e dellaltro, cercando di maturare unimmagine positiva di sé nel rispetto reciproco Scoprire le proprie potenzialità, che possono essere diverse da quelle del compagno, ma capaci di arricchire laltro Scoprire di aver sentimenti diversi e capacità di affrontare i problemi in modo diverso. Comprendere limportanza del rispetto dei sentimenti altrui. Scoprire la diversità tra gli esseri viventi apprezzandone limportanza. Lavorare in gruppo rispettando gli altri. Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri Comunicare i propri pensieri le proprie emozioni

11 Scoprire il proprio corpo e le sue caratteristiche Riconoscere le parti del corpo e rappresentarle Ascoltare racconti e filastrocche inerenti allargomento. Memorizzare semplici filastrocche Osservare con attenzione per imparare Conoscere le caratteristiche degli animali Saper imitare a livello corporeo alcuni animali Utilizzare la voce per imitare gli animali Rappresentare gli animali attraverso il disegno

12 Capacità di compiere semplici raggruppamenti. Operare con le quantità numeriche Mettere in sequenza logica Ordinare in successione logica - temporale Imparare i principali momenti della giornata Compiere associazioni in base a caratteristiche diverse (forma, colore, dimensione ecc.) Compiere classificazioni Sperimentare e manipolare i colori. Utilizzare materiali diversi Rappresentare attraverso il disegno unesperienza. Esercitare la coordinazione oculo-manuale. Manipolare materiali diversi Esprimere verbalmente i contenuti appresi, registrando con il disegno. Muoversi con destrezza nello spazio circostante e nel gioco, coordinando i movimenti

13 Alcune procedure delle attività didattiche UNA SCUOLA PER TUTTI SETTEMBRE Arriviamo a scuola, ci presentiamo Scopriamo la bellezza dellamicizia Conosco nuovi amici anche diversi da me Ci presentiamo dicendo il nostro nome, giochiamo utilizzando i diversi toni di voce per dire il nostro nome. Ricerchiamo le lettere del nostro nome componiamo il nostro nome. Vedi laboratorio Raffaello pag Racconto Tutti in viaggio alla scoperta di nuovi amici Conversazione Disegno sul racconto Colorazione, ritaglio, riordino in ordine logico del racconto Conosciamo Franklin, i suoi amici che vanno a scuola come noi.

14 Racconto pag. 62 La tartaruga smemorata libro rosa Disegniamo liberamente il racconto ascoltato Durante il periodo estivo siamo cresciuti. Quanti anni abbiamo? Ieri avevo … oggi ho …. Prendiamo il cartoncino con il numero corrispondente alla nostra età. Ricerchiamo tanti oggetti quanti sono i nostri anni Ricerchiamo tra i vari numeri quello che corrisponde alla nostra età Coloriamo il numero che corrisponde ai nostri anni La torta con le candeline Contiamo con le dita quanti anni abbiamo. Racconto lorsetto disordinato pag. 925 libro rosa Ordiniamo secondo un criterio preciso

15 OTTOBRE - NOVEMBRE Facciamo conoscenza degli amici Franklin a livello scientifico La tartaruga. Scopriamo come è fatta, dove vive, quali sono le varie specie esistenti. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo la tartaruga utilizzando diverse tecniche e materiali diversi Classifichiamo le varie specie di tartarughe Lavoriamo sulle quantità Giochiamo facendo dei percorsi ( veloce lento) Visione del documentario sulla tartaruga Facciamo la maschera della tartaruga Scriviamo la parola tartaruga e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.

16 Il Castoro Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo il castoro utilizzando tecniche e materiali diversi. Costruiamo la tana del castoro utilizzando i legnetti Impariamo una filastrocca sul castoro Facciamo la tana del castoro in palestra utilizzando i vari materiali Imitiamo il castoro giocando con i vari percorsi Lavoriamo sviluppando i concetti di dentro fuori sopra- sotto, tanti quanti di più di meno. Ordiniamo in successione logica la costruzione della tana del castoro Coloro ritaglio incollo il castoro nellambiente giusto Facciamo la maschera del castoro Visione del documentario Disegno libero Scriviamo la parola castoro e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.

17 La volpe Scopriamo come è fatta, dove vive, quali sono le varie specie esistenti. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Scopriamo ed osserviamo la tana della volpe sotto terra attraverso delle immagini Disegniamo la tana della volpe con tutte le gallerie Realizziamo dei puzzle : taglia i pezzi e ricomponi Giochiamo insieme la volpe e il cacciatore Lavoriamo sui percorsi a livello grafico Pregrafismo Facciamo la maschera della volpe Canto La volpe Racconti che parlano della volpe: La volpe e luva, Red e Toby Visione documentario e cartoni animatiti dei racconti Scriviamo la parola volpe e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.

18 Il gufo Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Coloriamo il gufo Facciamo il gufo utilizzando le penne vere Il gufo caccia di notte scopriamo la differenza tra il giorno e la notte e le azioni differenti che si compiono. Coloro ritaglio incollo il gufo al posto giusto Gufo sveglio gufo che dorme Mettiamo la storia del gufo che va a caccia in ordine logico temporale Il gufo e i suoi piccoli : lavoriamo sulle quantità e sulle corrispondenze Scriviamo la parola gufo e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola. Visione del documentario Disegno libero

19 LOrso bruno Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Visione del documentario Scopriamo le varie specie di orsi e formiamo gli insiemi secondo la specie a cui appartengono. Colorazione dellorso utilizzando diversi materiali Lorso va in letargo scopriamo che cosa significa questa parola quali altri animali si comportano in questo modo Racconto. la giornata di Orso BU Coloro e metto in ordine logico la storia dellorsetto Invento una storia che ha come protagonista un orso Disegno la storia che ho inventato Mamma orsa porta i pesci ai sui cuccioli Scopri chi ha mangiato più pesci contando e metti in relazione. Scriviamo la parola orso e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola.

20 Il coniglio Scopriamo come è fatto, dove vive. Lavoro cooperativo attraverso la lettura delle immagini fornite ai bambini Lezione frontale per integrare le scoperte fatte dai bambini Portiamo in classe il coniglio e osserviamolo Realizziamo il coniglio utilizzando varie tecniche Facciamo la maschera del coniglio Scriviamo la parola coniglio e cerchiamo nella scatola delle lettere quelle che servono per comporre la parola. Racconto : Tippy coniglietto speciale, conosce il mondo Realizzazione di un piccolo libretto da portare a casa che racconta la storia del coniglio Tippy. Il coniglio in gabbia. Giochi motori : percorsi, labirinti, imitazione del movimento del coniglio Canzoncina Il coniglietto Tippy Apprendimento in inglese del nome del coniglio e di alcune sue caratteristiche.

21 Alcune procedure delle attività didattiche Prendiamo il volo alla scoperta del mondo Partiamo virtualmente a bordo di una mongolfiera alla scoperta dei 5 continenti Alla scoperta dellAfrica Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio africano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione, le caratteristiche somatiche il modo di vestire labitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino africano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Africa Il leone Lelefante

22 Alla scoperta dellAsia ( India Cina) Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio africano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione, le caratteristiche somatiche il modo di vestire labitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino asiatico scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Asia e in Cina La tigre Il Panda

23 Alla scoperta dell America Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio americano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione, le caratteristiche somatiche il modo di vestire labitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino americano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in America Il Pellicano

24 Alla scoperta dell Australia Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio australiano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione, le caratteristiche somatiche il modo di vestire labitazione. La musica le danze Scopriamo il volto del bambino australiano scopriamo differenze e uguaglianze con il nostro viso Coloriamo i due volti Scopriamo alcuni animali che vivono in Australia Il canguro

25 Alla scoperta dell Antardide Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio australiano utilizzando diversi materiali Il pinguino Alla scoperta dell Artide Scopriamo il paesaggio naturale attraverso foto e visione di documentari Rappresentiamo il paesaggio australiano utilizzando diversi materiali Scopriamo la popolazione, le caratteristiche somatiche il modo di vestire labitazione.

26 Metodologia Per i bambini dei tre anni Linsegnante stimola i bambini a porsi domande sullargomento proposto,cercando di incuriosirli e partendo dalle loro conoscenze, presenterà largomento attraverso la lezione frontale. Attività operative di laboratorio Il bambino elaborerà nei vari linguaggi (espressivo, motorio. linguistico, grafico pittorico) ciò che ha acquisito attraverso attività individuali e di gruppo, dove ognuno collabora per la realizzazione di un lavoro comune.

27 Per i bambini dei quattro - cinque anni Linsegnante stimola i bambini, suddivisi in gruppi da quattro a porsi domande sullargomento proposto, cercando di incuriosirli. Dopo aver distribuito tutto il materiale necessario potranno lavorare insieme secondo il metodo del Cooperative Learning: ognuno svolge il lavoro con il proprio gruppo, con dei ruoli precisi, al termine ogni gruppo condivide con gli altri gruppi le scoperte fatte. Al termine del lavoro linsegnante annoterà tutte le notizie presentate da ogni gruppo e verificandole integrerà largomento attraverso la lezione frontale.


Scaricare ppt "Scuola dellInfanzia Maria S.S. Bambina Roggiano. 2013 - 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google