La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TITOLO: ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA - PLESSO: SCUOLA DELLINFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TITOLO: ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA - PLESSO: SCUOLA DELLINFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO."— Transcript della presentazione:

1 TITOLO: ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA - PLESSO: SCUOLA DELLINFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO DEI PARTECIPANTI: 26

2 OBIETTIVI: LA CONOSCENZA DEL MONDO O OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE O SUDDIVIDERE, ORDINARE, RAGGRUPPARE, CONTARE E CLASSIFCARE O COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI O FORMULARE IPOTESI, ANALIZZARE E VERIFICARE O PASSARE DALLESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA O PROMUOVERE EDUCAZIONE E SENSIBILITA AMBIENTALE

3 OBIETTIVI: IL SE E LALTRO O INTERAGIRE E CONDIVIDERE O SAPERE COLLABORARE IN GRUPPO

4 OBIETTIVI: I DISCORSI E LE PAROLE O SAPER CONVERSARE, ASCOLTARE ED ESPRIMERE OPINIONI E SENTIMENTI, RACCONTARE E FARE DOMANDE O RAGIONARE ED ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI O ASCOLTARE NARRAZIONI E FILASTROCCHE

5 OBIETTIVI: LINGUAGGI, CREATIVITA ED ESPRESSIONE O UTILIZZARE METODI E LINGUAGGI ESPRESSIVI DIVERSIFICATI O ESPRIMERSI CON IL DISEGNO, CON CREATIVITA E FANTASIA O COMPIERE LETTURE DI IMMAGINI O MANIPOLARE

6 OBIETTIVI: IL CORPO IN MOVIMENTO O COMPIERE ATTIVITA CON LE MANI: MANIPOLARE, SCAVARE, ZAPPARE, STRAPPARE O PARTEPICIPARE AD ATTIVITA MANIPOLATIVE DI GRUPPO O DANZARE E CANTARE

7 DESCRIZIONE DELLE VARIE FASI E TRAGUARDI CONSEGUITI:

8 LETTURE A TEMA - LETTURE IN GRANDE E PICCOLO GRUPPO ASCOLTANDO, RAGIONANDO ED OSSERVANDO IMMAGINI INSIEME ALLINSEGNANTE – TESTI UTILIZZATI: O VIVO PERCHE CE LA TERRA, SAI PERCHE LA TERRA E LA VITA O TESTI DI E.BUSSOLATI, ILLUSTRAZIONI DI A.CURTI, CASA ED. LA COCCINELLA TRAGUARDI: O SAPER ASCOLTARE UNA LETTURA O INTERAGIRE E CONVERSARE ED EFFETUARE RAGIONAMENTI

9 CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. LA TERRA 1 di 4 MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE TALPE E I VERMI…. NICOLAS: I SERPENTI….. F.FORMENTINI: ANCHE I GRILLI… MATTEO: LE PIETRE E I SASSI…. F.FORMENTINI: CI SONO LE OSSA DEI DINOSAURI….. MATTEO: I FOSSILI! G. ROSSI: ANCHE I CONIGLI! FRANCESCO: E LE FORMICHE ….. MATTEO: ANCHE I TOPI….SOTTO TERRA…. G.ROSSI: LA CASA SI CHIAMA TANA….

10 LA TERRA 2 di 4 F.FORMENTINI: FORMICAIO QUELLA DELLE FORMICHE…. NICOLAS: TANTE….. MATTEO: CI SONO PURE I LOMBRICHI ! F.FORMENTINI: LE MUCCHE FANNO LA CACCA E LA TERRAMANGIA….. G.GASPARINI: IO CE LHO….MA LA MIA CALCIA….HO PURE LE GALLINE….ANCHE I SOMARINI…. F.FORMENTINI: CHE SONO GLI ASINELLI…. MATTEO: FANNO LA CACCA CHE POI DA DA MANGIARE ALLE PIANTE ! CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO.

11 LA TERRA 3 di 4 F.FORMENTINI: COSI CRESCONO…. MATTEO: MANGIANO DALLE RADICI….. G.ROSSI: ANCHE LA SABBIA…. MATTEO: E COME TERRA…. F.FORMENTINI: AL MARE ! SOPHIA: LO SAI CHE IO A CASA HO UNA BELLA PALETTA PER PORTARMELA AL MARE CHE QUANDO FACCIO COSI VIENE FUORI LA FORMINA….. MATTEO: SOTTO TERRA CI SONO LE PIETRE PREZIOSE ….I DIAMANTI….

12 CONVERSAZIONE IN PICCOLO GRUPPO OSSERVANDO UN LIBRO. LA TERRA 4 di 4 F.FORMENTINI: SOTTO LA SABBIA CI SONO LE CONCHIGLIE…. MATTEO: E I GRANCHIETTI…. G.ROSSI:….I MATTONI… F.FORMENTINI: SI FANNO CON LA BETONIERA….. MATTEO: E SI COSTRUISCONO LE CASE …..MESCOLA LA TERRA…

13 UNO STRANO FOSSILE IL CALCO DELLA MANO O ATTIVITA MANIPOLATIVA O ATTIVITA INDIVIDUALE O MATERIALI : DAS, TEMPERE TRAGUARDI: O MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI O SVILUPPARE LA MANUALITA O ESPRIMERSI CON CREATIVITA E FANTASIA

14 LA NOSTRA SEMINA O ATTIVITA MANIPOLATIVA, DI SPERIMENTAZIONE E SCOPERTA O ATTIVITA DI OSSERVAZIONE E GRAFICA O MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI DI VETRO, OVATTA, LEGUMI VARI ED ACQUA, PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: O IMPARARE A CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA O OSSERVARE, ESPLORARE E SPERIMENTARE O COMPRENDERE RELAZIONI E MECCANISMI O FORMULARE IPOTESI O MANIPOLARE O ESPRIMERSI CON IL DISEGNO

15 LE FASI DELLA SEMINA O FASE 1: OSSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE DI TERRA E LEGUMI O FASE 2: SEMINA NEL COTONE O FASE 3: SEMINA NEL TERRICCIO O FASE 4: RIPRODUZIONE GRAFICA O FASE 5: OSERVAZIONE DELLA CRESCITA O FASE 6: RIPRODUZIONE GRAFICA

16 LE FASI DELLA SEMINA

17

18 GLI ASPETTI DELLA TERRA - ATTIVITA DI VERIFICA E RICONOSCIMENTO – O ATTIVITA GRAFICO – PITTORICA O ATTIVITA INDIVIDUALE O MATERIALI: TEMPERE, PENNELLI, CARTELLONE, PAROLE ADESIVE TRAGUARDI: O RICONOSCERE GLI ASPETTI DIFF. SOTTO CUI SI PRESENTA LA TERRA O UTILIZZARE TECNICHE PITTORICHE O RAGIONARE E CONVERSARE O SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE

19 GLI ASPETTI DELLA TERRA

20

21 LABORATORIO - ATTIVITA DI LABORATORIO IN PICCOLO GRUPPO- O ATTIVITA IN PICCOLO GRUPPO O ATTIVITA MANIPOLATIVA E DI RAGIONAMENTO O MATERIALI: SASSI, GHIAIA, CONCHIGLIE, SABBIA MARINA, TERRA, ACQUA, CONTENITORI VARI, VASETTI TRASPARENTI, CUCCHIAI E SPATOLE TRAGUARDI: O SPERIMENTARE, MANIPOLARE ED OSSERVARE O ESPLORARE E SCOPRIRE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE O PRIME ESPERIENZE DI RAGGRUPPAMENTO E CONTEGGIO SUDDIVIDERE, ORDINARE E CLASSIFICARE

22 LABORATORIO

23

24 LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA - ATTIVITA DI OSSERVAZIONE, LOGICA E RAGIONAMENTO – O ATTIVITA LOGICO-GRAFICA O ATTIVITA DI GRUPPO ED INDIVDUALE O MATERIALI: CARTELLONE PREDISPOSTO TRAGUARDI: O RICONOSCERE LE CARATT. DELLA TERRA O OSSERVARE E RAGIONARE O CONVERSARE ED ESPRIMERE OPINIONI O FORMULARE IPOTESI O INIZIARE AD AVVICINARSI AL RICONOSCIMENTO DI LETTERE

25 LE CARATTERISTICHE DELLA TERRA

26 SEMINE … O ATTIVITA MANIPOLATIVA O ATTIVITA INDIVIDUALE O MATERIALI: TERRICCIO, VASETTI E VASI, SEMI DI PISELLO, SEMI DI FIORI E SEMI DI FAVA TRAGUARDI: O SPERIMENTARE E MANIPOLARE O OSSERVARE E FORMULARE IPOTESI

27 LORTO… O ATTIVITA MANIPOLATIVA O ATTIVITA IN PICCOLO GRUPPO O MATERIALI: TERRICCIO, PICCOLE VANGHE, PALETTE, ANNAFFIATOI, SEMI VARI TRAGUARDI: O OSSERVARE, ESPLORARE, MANIPOLARE O ESPLORARE LAMBIENTE O UTILIZZARE PICCOLI ATTREZZI DA GIARDINAGGIO O COMPRENDERE IL CONCETTO DI CURA E TRASFORMAZIONE O APPREZZARE LA NATURA E CIO CHE PUO REGALARE O RISPETTARE LAMBIENTE

28 SEMINE … - LORTO…

29

30 I NOSTRI RAVANELLI - PRODUZIONE SPONTANEA OSSERVANDO DAL VERO UN RAVANELLO SPUNTATO NELLORTO DELLA SCUOLA - O ATTIVITA GRAFICO-PITTORICA O INDIVIDUALE O MATERIALI: FOGLI, PENNARELLI E PASTELLI A CERA TRAGUARDI: O OSSERVARE E RIPRODURRE O OSSERVARE ED ANALIZZARE CON CURIOSITA O PASSARE DALLESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA ALLA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA

31 I NOSTRI RAVANELLI

32 GLI ANIMALI DELLA TERRA O ATTIVITA PITTORICA O INDIVIDUALE O MATERIALI: FOGLI A4, ACQUERELLI E TEMPERE, CARTELLONE PREDISPOSTO E PRECEDENTEMENTE SPUGNATO A TEMPERA TRAGUARDI: O ASCOLTARE LETTURE O OSSERVARE IMMAGINI O OSSERVARE FOTOGRAFIE E RIPRODURRE O UTILIZZARE TECNICHE E MATERIALI DIVERSI O COLLOCARE ANIMALI NEL LORO AMBIENTE NATURALE

33 GLI ANIMALI DELLA TERRA Il coniglio La lumaca


Scaricare ppt "TITOLO: ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA - PLESSO: SCUOLA DELLINFANZIA -MAGGIOLINO - GAGGIO IN P. DOCENTE: MANCO ELISA SEZIONE: U^A - 3/4 ANNI - NUMERO."

Presentazioni simili


Annunci Google