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Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI.

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1 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I RISULTATI DELLA PRIMA WAVE M ILANO, M AGGIO 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI Grazie per aver partecipato alla prima edizione di Yoursight. I dati che ci hai fornito sono stati analizzati con quelli di altri 72 individui che, insieme a te, hanno partecipato all’iniziativa. In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano esserti utili. La prossima edizione di Yoursight è prevista per la fine di Giugno 2013

2 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I P RINCIPALI R ISULTATI 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI 1

3 K EY F INDINGS L A PRIMA WAVE DI Y OURSIGHT I PRINCIPALI RISULTATI 1 It’s complicated Per il 38% dei partecipanti a questa wave di Yoursight il momento attuale della Rete è riassunto dalla parola Complicato. Chi lavora sulla rete da un po’, lo sa: è bello, appassionante e non ci si stufa mai ma è tremendamente complicato. E’ complicato perché è difficile distinguere i segnali deboli dei fenomeni in arrivo dalla fuffa o dalle mode passeggere; perché devi avere nozioni di tante cose diverse (legali, tecniche, di marketing e comunicazione, sociali e di ricerca); perché coi clienti non devi mai essere troppo avanti ma non puoi non essere aggiornato sulle novità da proporre; perché tutto va troppo veloce e prima o poi finisci per perderti qualcosa di rilevante. O perché pensi di avere una buona idea e poi ti accorgi che non funziona, e non sai bene perché. Questo report – e in generale Yoursight – vorrebbe aiutarti a stare al passo, sapere cosa sta arrivando e dare una dimensione ai fenomeni. Per esempio, non dovresti ignorare il Mobile Commerce, le possibilità offerte dall’analisi dei Big Data e la diffusione della Connettività 4G. Dovresti pensare che andiamo verso un mondo dominato da Android e ancora centrato sui servizi di Google, in cui il Social potrebbe perdere un po’ di interesse, anche se rimarrà un componente fondamentale nella comunicazione di attualità e pubblicitaria. Il mobile va forte ma sulle interfacce vocali siamo ancora troppo indietro, i QR Code / Barcode scanner non convincono, le Smart TV non sembrano (ancora) essere degne di interesse. L’iPad è il device più sorprendente degli ultimi tempi, l’iPhone batte ancora gli Smartphones, occhio a Nexus e ai Google Glasses. L’offerta delle App più interessante è sostanzialmente un mix di comunicazione e ricerca (e relativi servizi ‘geo’) e un po’ d’informazione: nessuna sorpresa. Però la terza categoria d’interesse per le app è l’eCommerce e il mix che si sta costruendo tra mobile commerce e mobile payments (tecnologie NFC incluse) è il tema più caldo che ci sembra di intravedere tra le righe di questo report.

4 K EY F INDINGS L A PRIMA WAVE DI Y OURSIGHT I PRINCIPALI RISULTATI 1 Survival is success Il momento economico generale non è facile : nelle analisi delle risposte si notano in modo evidente le due anime dei partecipanti a Yoursight: il 35% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera, per certi versa severa (per il 10% cala di oltre 15% anno su anno). Il 50% ha registrato un miglioramento nell’ultimo anno, nel 10% dei casi di oltre 30%. Per il primo gruppo viene in mente il segmento di chi lavora nell’editoria e nell’adv tradizionale, nel secondo chi opera nell’eCommerce e nei settori del marketing più dinamici e innovativi. A parte poche eccezioni, nessuno se la cava davvero bene: chi cresce molto (pensa all’eCommerce) spera di arrivare presto al break even o a marginalità rassicuranti, e chi cala (pensa agli editori / concessionarie tradizionali) sa che i vecchi modelli non funzionano più ma ancora non esistono alternative convincenti e sufficientemente efficaci da compensare il calo del business tradizionale. Le attese per i prossimi 12 mesi non sono molto diverse da quanto si è visto nei 12 mesi passati. Chi è cresciuto molto ritiene di non continuare con lo stesso passo, ma di rallentare un po’, chi è calato molto pensa che calerà un po’ meno. La ripresa non si vede. Le stime su due «fenomeni opachi» del nostro settore hanno dato un risultato: la stima di Yoursight dice che Google Italia nel 2012 ha raccolto 610 milioni di euro di pubblicità, Facebook è più difficile da stimare e si deve ragionare pensando a un range piuttosto ampio, tra 30 e 70 milioni di euro. Questi contributi, insieme alla quota «certificata» portano la raccolta complessiva della pubblicità online in Italia verso 1,4 miliardi di Euro nel 2012 e la stima di una crescita trimestrale contenuta al 3,2% nel primo trimestre del 2013. I volumi dell’eCommerce B2C generato in Italia nel 2013 dovrebbero raggiungere la cifra di 14 miliardi di euro, +15,9% rispetto al 2012. Diversi fattori inibiscono lo sviluppo dell’Internet Economy italiana (tipo la povertà di banda o la bassa penetrazione dell’utenza nella popolazione) ma non sono solo legati alla Rete: il 37% degli intervistati ritiene che fare impresa in Italia è comunque difficile, indipendentemente dal settore di attività.

5 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE L A DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI 2

6 L A SITUAZIONE L E PAROLE DEL MOMENTO C OME DEFINIRESTI L ’ ATTUALE STATO DI SVILUPPO DELLA R ETE 2 trasformazione, nuovo paradigma, è una sfida … It’s complicated. Poi dinamico, confuso e pieno di novità. Le coppie di parole più ricorrenti sono Dinamico e Complicato (17%), Complicato e Confuso (10%), Complicato e Pieno di novità (6%), Complicato e Promettente (6%).

7 L A SITUAZIONE V ALUTAZIONE DI ALCUNI TEMI E FENOMENI H YPE OR HERE TO STAY ? 2 Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti da Yoursight, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di massimo interesse, 9 e 10. Due temi molto caldi, Big Data e Mobile Payments, seguiti dal Social. Per quest’ultimo, come si vedrà, le valutazioni sono molto articolate. 5,3 7,2 6,8 6,5 5,5 7,2 6,8 << FreddoCaldo >> 3% 22% 23% 15% 9% 30% 14% ScoreTop 2 boxes

8 L A SITUAZIONE L’ ATTUALE MOMENTO DI SVILUPPO I L BRAND / SERVIZIO CHE INTERPRETA MEGLIO IL FERMENTO DELLA R ETE 2 I brand citati spontaneamente come icone capaci di descrivere l’attuale momento di sviluppo di Internet. Solo sei nomi superano il 10% delle citazioni, tutti grandi brand con l’aggiunta della recente sorpresa di Spotify [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni]

9 L A SITUAZIONE L’ ATTUALE MOMENTO DI SVILUPPO I L BRAND / SERVIZIO CHE INTERPRETA MEGLIO IL FERMENTO DELLA R ETE 2 La lista precedente è qui ripresentata a seguito della classificazione dell’ambito di attività del brand citato: oltre alla Digital Companies (es., Twitter, Google, Facebook) si distinguono i brand attivi nell’eCommerce e alcuni brand tradizionali particolarmente attivi in Rete. Nella maggioranza dei casi si tratta di aziende globali, quotate e di grandi dimensioni (82%) e nel 72% di Pure Internet Player, cioè aziende che non esisterebbero senza la Rete. 18% 82% Grande, global, quotata 28% 72% Piccola, locale, startup (Anche) tradizionale Pure Internet Player

10 L A SITUAZIONE L A SORPRESA RECENTE : I DEVICE I L DEVICE HI TECH PIÙ SORPRENDENTE DEGLI ULTIMI TEMPI 2 Una categoria, 3% Un Brand, 15% Un prodotto, 82% Altro, 12% Tablet, 40% Smartphone, 48% Tipo di citazioneTipo di device Nell’82% dei casi le citazioni si riferiscono a un prodotto e l’iPad è il più popolare tra i nuovi device «sorprendenti». Seguono gli Smartphones e alcuni prodotti particolari (es., Sony Duo, un mix tra tablet e notebook, Google Glasses, Windows 8…). Nel complesso, le citazioni di Smartphone superano i Tablet e le due categorie raccolgono l’88% dell’attenzione dei rispondenti. [La somma delle percentuali delle barre è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

11 L A SITUAZIONE L A SORPRESA RECENTE : LE APP L’A PP PER DISPOSITIVO MOBILE PIÙ SORPRENDENTI DEGLI ULTIMI TEMPI 2 What’s app guida il ranking delle citazioni, con il 21%. Rispetto ai device, la distribuzione è più piatta e le citazioni spontanee si distribuiscono su un numero maggiore di nomi [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

12 L A SITUAZIONE L A SORPRESA RECENTE : LE APP L A FUNZIONE DELLE APP PIÙ SORPRENDENTI DEGLI ULTIMI TEMPI 2 Il contributo di What’s app e Skype (vedi slide precedente) contribuisce al successo della categoria «Comunicazione»: è questa la funzione principale delle app più sorprendenti, seguita da Search e eCommerce. [La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili due citazioni]

13 L A SITUAZIONE L O SVILUPPO DEL M OBILE I NTERNET DA QUI A UN ANNO T RA UN ANNO QUESTE TECNOLOGIE LEGATE AL M OBILE I NTERNET SECONDO TE SARANNO … 2 << meno diffuse di oggiPiù diffuse di oggi>> 5,0% 41,4% 1,8% 3,3% 3,0% 9,1% 10,1% 1,0% 7,1% 25,2% 1,1 3,0 1,1 1,0 0,7 2,0 1,5 0,8 1,3 2,5 ScoreTop 2 boxes Distribuzione delle valutazioni su alcuni aspetti di sviluppo legati ai device mobili, in risposta alla domanda sulla diffusione attesa da qui a un anno. La scala di 10 passi va da -4 (meno diffuse di oggi) a +5 (più diffuse di oggi). Lo score è la media delle previsioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di un forte/fortissimo incremento nei prossimi 12 mesi. Su due voci c’è grande attesa: la crescita dei device basati su Android (iOS perde terreno e Windows non ne guadagna) e il Mobile Commerce. Quindi la Tecnologia NFC e la Connettività 4G, banda mobile ultra-larga

14 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE L A LETTURA DELLA SITUAZIONE 1. K EY F INDINGS 2 B. L A LETTURA DELLA SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI 2B2B

15 self check out L A LETTURA DELLA S ITUAZIONE L E PAROLE EVOCATE DAI FENOMENI PRESI IN ESAME L A RACCOLTA E L ’ ANALISI DELLE INFORMAZIONI IN FORMA TESTUALE Frequenza di citazione Classificazione della risposta in una delle sei categorie migro pagamenti sim cellulare Convergenza Online-Offline centralità del mobile mobile ma per micro payment, non cosi rivoluzionario E-wallet ‘’Leggendo i diversi temi (Topics), quali parole ti viene da associare a ciascun tema? In altre parole, per ogni Topic, quali sono secondo te i Trend Topic del momento? ‘’ Topic proposti: Social Media eCommerce Sensori Wireless (NFC/RFID) Nuovi sistemi di pagamento Internet delle cose Performance marketing Informazione online (di attualità) Interfacce vocali Online video advertising Risposte e reazioni di Yoursight alla sollecitazione su «Nuovi sistemi di pagamento» 2B2B

16 L A LETTURA DELLA S ITUAZIONE L E PAROLE EVOCATE DAI FENOMENI PRESI IN ESAME S EI CATEGORIE UTILIZZATE NELLA CLASSIFICAZIONE DELLE RISPOSTE APERTE 6,8 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Tema caldo Accento rivolto alle conseguenze e alle possibili applicazioni del fenomeno Il fenomeno viene letto attraverso la citazione di brand e società che sanno interpretarlo Si citano elementi che si riferiscono alla situazione in atto (talvolta anche in modo tautologico) Attenzione alle tecnologie e all’infrastruttura che rendono possibile lo sviluppo del fenomeno Richiamo alle possibilità di raccolta e analisi dei dati o ai metodi da utilizzare nella misurazione Emerge un atteggiamento di valutazione e giudizio sul fenomeno Quota di rispondenti che non si esprime o dichiara di non conoscere l’argomento Il colore dell’esagono dipende dalla percentuale di risposte classificate nella relativa categoria, nella scala utilizzata in precedenza Blu = freddo (poche citazioni) Arancione = caldo (molte citazioni) 2B2B

17 L A SITUAZIONE L E PAROLE DI S OCIAL M EDIA I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 6,8 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Tema caldo Engagement Quale futuro? Social CRM Social TV Adv, Contatto Condivisione Re-inventarsi 28% 26% Twitter Facebook Pinterest LinkedIn SoLoMo 20% Stabilizzazione Indispensabili Saturazione, Inflazionati Abusato, Fastidio, Moda Unire utile al dilettevole Semplicemente una modalità Immagini Relazione Pervasività Modelli relazionali moderni Istantaneo Tempo reale 14% Open Graph 9% Network Check in e geolocalizzazione 3% Non sa / Non risponde 19% 2B2B

18 L A SITUAZIONE L E PAROLE DI E C OMMERCE I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 6,9 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Tema caldo Gruppi di acquisto Made in Italy Norma Disintermediazione 5% 35% Amazon, Pixmania Facebook, eBay Blomming ePrice eLogistic, Paypal Zalando 16% Dinamico Comodo Il futuro Utile Conveniente Lenta crescita in Italia Sovrappopolamento Social Commerce TV commerciali Sviluppo, Crescita eBooks Forte Crescita In espansione Fiducia 34% Nuovi modelli di acquisto e di consumo 6% Outlet Couponing Cookie e Privacy Accumulo punti per commenti lasciati sui prodotti acquistati 5% Non sa / Non risponde 24% 2B2B

19 Confusione Finalmente Potenzialità incredibili Facilità, Novità, Libertà (Troppo) numerosi Possibilità Future Interessante per Mobile Payment L A SITUAZIONE L E PAROLE DI S ENSORI W IRELESS (NFC/RFID) I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 5,9 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Abbastanza caldo Sanità Shopping Tracciabilità senza confini Applicazioni in campo medico Pubblici gratuiti diffusi Always on Retail 12% 0% 32% (Micro) pagamenti Sviluppo Nuovi sistemi di pagamento 18% Solomo 7% NFC Tecnologia Internet delle cose Proximity Marketing Smartphone Smart cities Domotica 31% Non sa / Non risponde 38% 2B2B

20 Futuro prossimo Semplificazione Mobile, ma per micro payment Facilità, Opportunità Non cosi rivoluzionario Estrema comodità Chiusura mentale L A SITUAZIONE L E PAROLE DI N UOVI S ISTEMI DI P AGAMENTO I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 7,2 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Tema molto caldo Tap and go Migro Pagamenti SIM Sviluppo Microeconomia e-Wallet, Scelta Click 'n buy, Mobilità Centralità del mobile Convergenza On/Off Self Check-Out 45% 4% 26% (Micro) pagamenti Sviluppo Nuovi sistemi di pagamento 8% 0% NFC / RFID cellulari 16% Mastercard Fast Pay Compass Sumup Non sa / Non risponde 24% 2B2B

21 Futuro Scontato Utile Possibilità Qualità della vita Vago Acerbo L A SITUAZIONE L E PAROLE DI I NTERNET DELLE C OSE I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 5,7 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Abbastanza caldo Home Automation On-line Shopping Web Semantico Domotica e delle persone mi viene da dire, ma lo è già… Giochi Retail 20% 32% Usabilità Eterogeneità, Innovatività Sempre più a misura di corpo umano 2% 9% PA eCommerce Semafori 22% Samsung Google Glass eBay Tre (3) 15% Smart Metering Non sa / Non risponde 31% 2B2B

22 Utile Opacità Dannoso Confusione, da migliorare Opportunità Interpretabile Efficace, immediato Sottoutilizzate L A SITUAZIONE L E PAROLE DI P ERFORMANCE M ARKETING I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 6,0 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Abbastanza caldo Cost efficiency eMail Marketing Lead Generation Acquisition, Efficienza Teleselling Pubblicità interattiva (codici qrcode nascosti nelle immagini) 30% 40% Soldi Assicurazioni Attenzione al cliente Prossimo standard in crescita ma plafonato su alcune categorie attuali 14% 2% Real Time Bidding e retargeting Cookies 10% Xaxis Leonardo AdWords 6% ROI Non sa / Non risponde 41% 2B2B

23 Libertà Costanza Fondamentale Futuro Mai più senza Veloce Indispensabile L A SITUAZIONE L E PAROLE DI I NFORMAZIONE ONLINE DI ATTUALITÀ I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 7,6 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Personalizzabile Sharing 7% 16% Fact checking Hyper local Social Media Servizio, Democrazia Video, Lavoro Da organizzare. spezzettata Presente-Futuro Digitale 37% 0% Paywall Pay per use A pagamento? Freemium, Free/Pay Aggregatori RSS feed Streaming 19% Huffington post Twitter Il Post Wikipedia La rivoluzione è già avvenuta, Twitter è la nuova attualità 21% Tema scottante Non sa / Non risponde 22% 2B2B

24 Comode Interessanti barriere psicologiche Fastidio, imperfette, errori Possibilità Comodità di moda L A SITUAZIONE L E PAROLE DI I NTERFACCE V OCALI I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 5,3 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Abbastanza freddo Traduzioni Automotive Audio libri 6% 18% Semplicità Utilità Intelligenza artificiale Semplificazione 21% 0% Remote Control Interfacce per Smartphone 9% Siri Google Now Google S-voice Skype 46% Non sa / Non risponde 56% 2B2B

25 Da dosare Fastidioso, Adblock Invasivo al momento, accettabile (addirittura bello) se ben contestualizzato Grandi potenzialità Futuro Fiasco L A SITUAZIONE L E PAROLE DI O NLINE V IDEO A DVERTISING I L PUNTO DI VISTA SUL FENOMENO 6,4 Conseguenze / Applicazioni Player / Brand ValutazioniSituazione Analisi Infrastruttura / Abilitatori Tema caldo Remarketing Likes Transmedia Storytelling Marketing 6% 16% Crescita, Dinamico No a paragoni con TV Monetizzazione, Business Creativi, Soldi Il nuovo spot Giornali Online Rich, Skippare 44% 7% Multiscreen Mobile video advertising Preroll Streaming 14% YouTube Vine 12% Calo CPM Non sa / Non risponde 38% 2B2B

26 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE S TIME E PREVISIONI PER IL 2013 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI 3

27 S TIME E P REVISIONI S TIMA DELL ’ ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL PIL P REVISIONE DEL P RIMO TRIMESTRE 2013 VS Q UARTO TRIMESTRE 2012 3 2009 2010 2011 2012 2008 Previsione Q1 2013 La previsione più probabile indica una riduzione compresa tra lo 0,8 e l’1,3%, con una media di 0,9% Previsione Q1 2013 La previsione più probabile indica una riduzione compresa tra lo 0,8 e l’1,3%, con una media di 0,9% > La previsione di Yoursight sull’andamento del PIL è stata prodotta nei giorni in cui l’Istat ha rilasciato il dato ufficiale: -0,5% rispetto al Q4 2012. Yoursight prevedeva un -0,9%, non male come previsione ma un po’ più pessimistica. Probabilmente si deve al fatto che nel campione di Yoursight c’è una maggioranza di persone che lavora nel settore della comunicazione e della pubblicità, un’industria notoriamente pro-ciclica, che risente in modo più evidente del ciclo economico generale e che in questo momento percepisce una crisi più profonda della media

28 S TIME E P REVISIONI S TIMA DELLA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI G OOGLE IN I TALIA NEL 2012 D ISTRIBUZIONE E VALORE FINALE STIMATO 3 La stima di Yoursight La distribuzione della previsione produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra loro: la stima appare solida Valore stimato: 610 M€ (raccolta adv di Google Italia nel 2012) La stima di Yoursight La distribuzione della previsione produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra loro: la stima appare solida Valore stimato: 610 M€ (raccolta adv di Google Italia nel 2012) << 100 M€1.000 M€ >> Mediana, 605 M€ Media, 611 M€ La stima della raccolta pubblicitaria di Google in Italia è pari a 610 M€ per il 2012. Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro. I numeri di Google non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet. Non ci sono quindi dati ufficiali che tengano conto degli investimenti complessivi in pubblicità online in Italia e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

29 S TIME E P REVISIONI S TIMA DELLA RACCOLTA PUBBLICITARIA DI F ACEBOOK IN I TALIA NEL 2012 D ISTRIBUZIONE E VALORE FINALE STIMATO 3 La stima di Yoursight La distribuzione della previsione appare molto irregolare e non esiste un valore sul quale convergono le diverse valutazioni: la media non è affidabile Range della stima: 30/70M€ (raccolta di Facebook Italia nel 2012) La stima di Yoursight La distribuzione della previsione appare molto irregolare e non esiste un valore sul quale convergono le diverse valutazioni: la media non è affidabile Range della stima: 30/70M€ (raccolta di Facebook Italia nel 2012) << 20 M€150 M€ >> Mediana, 70 M€ Media, 75 M€ La stima della raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia è situata in un range tra 30 e 70M€ per il 2012. Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro. I numeri di Facebook non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

30 S TIME E P REVISIONI S TIMA DELL ’ INTERA RACCOLTA PUBBLICITARIA O NLINE IN I TALIA NEL 2012 E PREVISIONE DELL ’ ANDAMENTO ATTESO NEL I TRIMESTRE 2013 3 La stima di Yoursight La distribuzione delle valutazioni produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra loro: la stima appare solida Valore stimato: 1.400 M€ (raccolta adv online in Italia nel 2012) La stima di Yoursight La distribuzione delle valutazioni produce dei valori di media, mediana e moda molto vicini tra loro: la stima appare solida Valore stimato: 1.400 M€ (raccolta adv online in Italia nel 2012) << 700 M€2.000 M€ >> << Calerà del 10-15%Crescerà del 30% >> La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q1 2013 indica una leggera crescita rispetto al trimestre precedente. Trend Q1 2013 su Q4 2012: +3,2% (raccolta adv online in Italia) La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q1 2013 indica una leggera crescita rispetto al trimestre precedente. Trend Q1 2013 su Q4 2012: +3,2% (raccolta adv online in Italia) Media, 1.380 M€Mediana, 1.400 M€ Adv Online, 2012 Trend adv Online Q1 2013 vs Q4 2012 Media e mediana convergono intorno al 3%

31 S TIME E P REVISIONI P REVISIONE DEI VOLUMI DELL ’ E C OMMERCE GENERATO IN I TALIA NEL 2013 S ULLA BASE DELL ’ ANDAMENTO RILEVATO NEGLI ANNI SCORSI 3 La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce B2C italiano è molto coerente tra media, moda e mediana Trend 2013 vs 2012: +15,9% (valore dell’eCommerce B2C) La previsione di Yoursight La previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce B2C italiano è molto coerente tra media, moda e mediana Trend 2013 vs 2012: +15,9% (valore dell’eCommerce B2C) << Calerà del 15-20%Crescerà di oltre 30% >> 2006 2007 2008 2009 2002 2003 2004 2005 2001 Valore dell’eCommerce B2C generato in Italia Per anno, in miliardi di Euro 2011 2010 2012 2013 Mediana, 15% Media, 15,9% 14 Mld € nel 2013

32 S TIME E P REVISIONI I L B USINESS NEL QUALE OPERI C ONSUNTIVO 2012 E PREVISIONE PER IL 2013 3 Previsione per il prossimo anno Il 49% degli intervistati ritiene che il proprio settore di attività vedrà un miglioramento nei prossimi 12 mesi mentre il 22% prevede una contrazione. Si tratta di numeri leggermente migliori di quanto riportato per i 12 mesi passati ma << Calerà del 15-20%Crescerà di oltre 30% >> Yoursight a due velocità Il 35% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera, per certi versa severa (per il 10% cala di oltre 15% anno su anno). Il 50% ha registrato un miglioramento nell’ultimo anno, nel 10% dei casi di oltre 30% Yoursight a due velocità Il 35% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera, per certi versa severa (per il 10% cala di oltre 15% anno su anno). Il 50% ha registrato un miglioramento nell’ultimo anno, nel 10% dei casi di oltre 30% << Cala del 15-20%Cresce di oltre 30% >> 49% 22% 50% 35%

33 S TIME E P REVISIONI I L B USINESS NEL QUALE OPERI NEL 2012 P REVISIONE 3 Last 12M - Next 12M << Trend rilevato degli ultimi 12 mesi <<>> Trend atteso nei prossimi 12 mesi >> Frequenza di risposta Il 49% degli intervistati prevede di operare nei prossimi 12 mesi in un contesto positivo (di crescita) ma solo il 15% prevede che il trend del proprio settore nei prossimi 12 mesi sarà migliore di quello registrato nei 12 mesi passati. Viceversa, il 72% degli intervistati ritiene che le condizioni dei prossimi 12 mesi non saranno migliori dei 12 mesi passati mentre il restante 13% immagina una dinamica invariata tra l’ultimo anno trascorso e il prossimo

34 S TIME E P REVISIONI G LI INIBITORI ALLO SVILUPPO DELLA R ETE F REQUENZA DI CITAZIONE IN ORDINE D ’ IMPORTANZA 3 Più banda, banda larga! Connettività limitata Mancanza di wifi aperto in città Adv unico modello di business Gerontocrazia Scarsa fiducia nel sistema Italia Rete come settore a parte anziché infrastruttura di sistema Gli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale e della Rete in Italia sono diversi e ben distribuiti, non si nota un unico fattore decisivo. Nelle risposte aperte è stato segnalato con decisione il tema della banda e dell’accesso facile e veloce a Internet su tutto il territorio del paese, una condizione non ancora soddisfatta.

35 Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE I PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA RICERCA 1. K EY F INDINGS 2. L A SITUAZIONE 3. S TIME E P REVISIONI 4. I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI 4

36 I L P ROFILO DEI PARTECIPANTI T ITOLO S OTTOTITOLO 4 Età Un uomo, 68% Una donna, 32% Sesso Tra 20 e 30, 7% Tra 30 e 40, 26% Tra 40 e 50, 58% Tra 30 e 60, 9% Settore di attività Dimensione dell’aziendaQuota di tempo speso sulla Rete per lavoro

37 T HIS W AS Y OURSIGHT – L’ INTELLIGENZA DELLA R ETE F INE DEI RISULTATI DELLA PRIMA WAVE G RAZIE … ALLA PROSSIMA WAVE E SE TI PIACE Y OURSIGHT, DILLO A UN AMICO Il report della prossima edizione presenterà, oltre alla fotografia della situazione, anche i trend delle valutazioni e delle stime. Alcune domande saranno riproposte identiche a ogni wave allo scopo di dare una descrizione dinamica dei fenomeni e seguire come le valutazioni e le previsioni cambiano nel tempo in conseguenza di particolari eventi o di una graduale maturazione e affermazione di certi fenomeni. // Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a ciao@yoursight.it


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