La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 1 Gruppo UBI Banca Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Procedura sindacale In.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 1 Gruppo UBI Banca Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Procedura sindacale In."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 1 Gruppo UBI Banca Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Procedura sindacale In relazione alla procedura sindacale in corso, approfondiamo qui gli aspetti finora emersi legati alla rivisitazione del modello distributivo e alla riorganizzazione della rete. Le principali novità riguardano:  il modello di filiale e la segmentazione della clientela  la “razionalizzazione” della rete di filiali  i poli territoriali

2 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 2 Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attualeNuova Segmentazione MASS MARKET: Privati con patrimoni con soglia massima € MASS MARKET: Privati con patrimoni con soglia massima € Per i clienti AFFLUENT la soglia aumenta quindi a €

3 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 3 Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attualeNuova Segmentazione AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € soglia massima € AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € soglia massima € NO distinzioni2 criteri di suddivisione 1°: Entità patrimonio ORDINARI: Fino a € GOLD: Oltre €

4 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 4 Segmentazione clientela: RETAIL Segmentazione attualeNuova Segmentazione AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € soglia massima € AFFLUENT: Privati con patrimoni con soglia minima € soglia massima € NO distinzioni2 criteri di suddivisione 1°: Entità patrimonio ORDINARI: Fino a € GOLD: Oltre € °: Caratteristiche cliente PREMIUM: Maggiore marginalità, elevata disponibilità finanziaria, esigenze di investimento evolute INVESTITORI: Buona marginalità ma esigenze di investimento meno complesse

5 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 5 Portafogli Affluent e Small Business dedicati Nelle filiali di maggiori dimensioni, dalla ripartizione dei clienti AFFLUENT in Premium e Investitori potrà derivare la distinzione dei portafogli, con assegnazione a gestori “dedicati”. Sempre nelle filiali di maggiori dimensioni potranno essere creati portafogli SMALL BUSINESS “dedicati” con assegnazione di clientela prevalentemente - PMI oppure - POE Affidati.

6 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 6 Schema modelli di filiale (in generale in base alla dimensione) a)Filiali di grandi dimensioni con almeno 2 gestori dedicati Affluent (Premium/ Investitori) almeno 1 gestore Small Business 2 o più referenti clienti 1 o più addetti clienti del MMT b)Filiali di medie dimensioni con 1 gestore Affluent (unico per Premium e Investitori) e/o 1 gestore Small Business 2 o più referenti clienti 1 o più addetti clienti del MMT c)Filiali di piccole dimensioni senza gestori dedicati Affluent e/o Small Business 1 solo referente clienti e/o addetto clienti

7 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 7 Mercato Retail: FORZA SVILUPPO Principali novità  Focalizzazione degli sviluppatori sul segmento Small Business  Attivazione di sviluppatori anche su clientela Corporate  Attivazione di una struttura sviluppo (in caso di presenza di almeno 10 Sviluppatori) dipendente dalla DT

8 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 8 “Razionalizzazione” delle filiali Chiusure e trasformazioni

9 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 9 I poli territoriali di UBISS Con ricorso a Personale proveniente da BRE: Polo UBISS Genova (creazione)  Attività di ASSISTENZA CLIENTI  Organico 25/30 risorse Polo UBISS Cuneo (già esistente)  Attribuzione Attività LAVORAZIONE ASSEGNI *  Organico almeno 20 risorse *Attualmente svolta a Bergamo. Di conseguenza risorse presso la sede di Bergamo di UBISS saranno reindirizzate verso altre esigenze sul territorio di riferimento.

10 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 10 Banca digitale Costituzione di un centro remoto del prodotto “Mutuo” Almeno 5 risorse iniziali Attività:  supporto commerciale e tecnico alla clientela  proposizione commerciale Strumenti:  telefono e tecnologie di chat/videoconference

11 Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 11 Eccedenze dichiarate


Scaricare ppt "Gruppo UBI Banca - Tensioni occupazionali - Assetto distributivo 1 Gruppo UBI Banca Tensioni occupazionali - Assetto distributivo Procedura sindacale In."

Presentazioni simili


Annunci Google