La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gioco libero (p. 26-27) 1 Gioco libero (facile) Descrizione: ogni bambino riceve un foulard e sperimenta tutto ciò che si può fare con questo oggetto su.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gioco libero (p. 26-27) 1 Gioco libero (facile) Descrizione: ogni bambino riceve un foulard e sperimenta tutto ciò che si può fare con questo oggetto su."— Transcript della presentazione:

1 Gioco libero (p ) 1 Gioco libero (facile) Descrizione: ogni bambino riceve un foulard e sperimenta tutto ciò che si può fare con questo oggetto su un terreno pianeggiante o una pista facile. Obiettivo: sperimentare e testare a livello personale, dar prova di creatività e sviluppare le proprie abilità sugli sci con un oggetto in mano. Materiale: un foulard a testa (vecchi foulard, pezzi di stoffa, ecc.). Varianti: usare un altro oggetto: palla, corda, footbag, cerchi di piccole dimensioni, sacchi di riso, ecc. indicare come giocare con l’oggetto in questione: solo con la testa, con la mano. Ambiente: terreno pianeggiante o pista facile. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014)

2 2 Tutti in pista (medio) Descrizione: i bambini formano delle coppie e preparano una figura/dimostrazione con un foulard che presentano al resto del gruppo. Tutti i bambini cercano poi di realizzare la figura/la dimostrazione. Obiettivo: esercitare la propria creatività con un oggetto e sviluppare simultaneamente le proprie capacità sugli sci. Ambiente: terreno pianeggiante o pista facile. Gli inventori(difficile) Descrizione: i bambini formano dei gruppi di piccole dimensioni e inventano un gioco da fare con un oggetto. Il monitore definisce il quadro generale e sostiene i gruppi. Obiettivo: testare e sperimentare, dar prova di creatività, giocare insieme in un gruppo. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Gioco libero(p )

3 Giochi di inseguimento (p ) 2 Maghi e fatine (facile) Descrizione: i bambini passeggiano nel bosco passando da una zona sicura all’altra. Per farlo però devono attraversare prati fatati, in cui possono essere ammaliati da un mago che li tocca con la sua bacchetta magica. Solo la fatina, avvolgendoli nel suo velo magico (foulard), può liberare i bambini incantati. Prima di iniziare i maghi stabiliscono in che cosa trasformano i giocatori (sassi, statue, animali, macchine, etc.). Scegliere delle posizioni utili sugli sci! ! Obiettivo: spostarsi sugli sci all’interno di un ambiente di gioco evitando di urtare i compagni, reagire a un segnale e scivolare rapidamente. Materiale: cilindro per nuoto, foulard o giornale arrotolato come bacchetta magica, ½ pallina da tennis per delimitare la zona. Varianti: altro modo di spostarsi: nano, orso bianco, elefante, aquila, rana, coccodrillo con un solo sci sotto forma di gara: chi riesce a effettuare più di una traversata? Ambiente: terreno pianeggiante. Aquila Elefante Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014)

4 3 Il prato fatato (medio) Descrizione: i bambini si muovono liberamente sul prato fatato. Quando vengono toccati da un mago, devono uscire e svolgere una consegna accessoria (slalom, sciare su un solo sci, porte, ecc.). Una volta eseguita la consegna il bambino torna a giocare. Obiettivo: percepire e stimare la traiettoria dei compagni e evitare di entrare in collisione con loro, scivolare rapidamente. Ambiente: terreno pianeggiante o pista facile. La parola magica (difficile) Descrizione: mentre i bambini si muovono liberamente su un prato fatato un mago cerca di toccarli con la sua bacchetta magica. Se ci riesce sussurra al compagno una parola magica (elefante, serpente, scimmia, etc.); l’altro deve imitare l’animale senza parlare. Gli altri possono liberarlo indovinando di quale animale si tratta e sussurrandolo all’orecchio (elefante, serpente, scimmia,…). Variante: inseguimento a scarabeo. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Giochi di inseguimento (p )

5 Alaska e palla bruciata(p ) 4 Alaska multicolore (facile) Descrizione: formare diversi gruppi con lo stesso colore di giacca (oppure nastro). Ogni gruppo ha una palla dello stesso colore (foulard riempito di neve). Al segnale un bambino per ogni squadra lancia una palla sulla pista da una zona di lancio. Tutti i bambini corrono il più in fretta possibile a recuperare la loro palla, formano una colonna (posizione di spazzaneve) e se la passano fra le gambe. Quando l’ultimo della colonna afferra la palla grida «Alaska». La squadra più rapida segna un punto. Obiettivo: sciare velocemente, lanciare, giocare in gruppo. Varianti: - passare la palla sopra la testa - come esercizio preparatorio: al segnale, i bambini dello stesso colore si dispongono in colonna (su una traccia nella neve polverosa, sull’ombra del cavo dell’impianto di risalita, ecc.), divaricando le gambe e passando la palla attraverso il tunnel che è stato formato. Ambiente: terreno pianeggiante o leggermente inclinato, pista facile e poco frequentata. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014)

6 5 Alaska (medio) Descrizione: formare due gruppi con lo stesso colore di casco. Un bambino della squadra dei lanciatori invia un oggetto nel campo (delimitato da oggetti di demarcazione). Tutti i suoi compagni fanno il giro del campo sciando per ottenere dei punti. Chi riceve recupera l’oggetto, si dispone in colonna (posizione di spazzaneve) e lo passa fra le gambe. Quando l’ultimo della colonna afferra l’oggetto gridando «Alaska», i lanciatori si fermano. Quanti giri sono riusciti a compiere? Varianti: effettuare un giro a passo alternato (delimitare percorso con palline da tennis tagliate a metà) effettuare un percorso con gli sci (dossi, compressioni, trampolino, porte, ecc.) effettuare delle andate e ritorno (con o senza sci) sopra degli ostacoli e sotto delle porte effettuare delle andate e ritorno (con o senza sci) attorno a degli oggetti di demarcazione. Chi riceve deve assolvere un compito sup- plementare (toccare un oggetto, passare la palla tre volte, ecc.). Ambiente: terreno pianeggiante, leggermente inclinato. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Alaska e palla bruciata (p )

7 Giochi di percezione (p ) 6 «Basta leggere il giornale» – stop! (facile) Descrizione: un bambino legge un giornale (foulard) alla fine della pista, il viso rivolto a valle. I compagni, in cima alla pista, si lanciano lungo la pista o dall’altra parte e cercano di arrivare fino a lui senza farsi sorprendere. Quando il bambino che legge il giornale si gira gridando «stop !» gli altri bambini devono immobilizzarsi immediatamente sul posto. Se uno di loro si muove ancora deve ritornare sui suoi passi e mettersi all’altezza del compagno che si trova più a monte (salita a scaletta/forbice o skating). Il bambino che arriva per primo a toccare la schiena del bambino che legge il giornale prende il suo posto. Obiettivo: rimanere attenti, reagire a un segnale e saper controllare gli sci. Varianti: frenare a spazzaneve derapare sul pendio/traversata frenare con sci paralleli curva corta skating diverse posizioni sugli sci (nano, orso bianco, aquila, ecc.). Ambiente: terreno pianeggiante o leggermente inclinato,pista poco frequentata Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014)

8 7 «Basta leggere il giornale» con comando gestuale (medio) Descrizione: idem come il gioco precedente, ma questa volta ogni bambino ha un giornale in mano (foulard). Quando il lettore si gira (comando gestuale unicamente) i compagni devono reagire e immobilizzarsi, nascondendo il viso dietro al loro giornale. Se un bambino non è nascosto perfettamente, il lettore lo fa retrocedere fino al punto di partenza. «Basta leggere il giornale» a coppie (difficile) Obiettivo e ambiente: v. «Basta leggere il giornale - stop!» Descrizione: idem come il primo gioco ma questa volta sono due i bambini che leggono il giornale (foulard). Quando uno dei due si gira i compagni devono immobilizzarsi. Obiettivo e ambiente: v. «Basta leggere il giornale - stop!» + giocare in gruppo. Variante: i bambini si scelgono un partner e si tengono per mano. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Giochi di percezione(p )

9 Giochi di corsa e staffette (p ) 8 Staffetta per la scorta d’inverno (medio) Descrizione: i bambini formano delle piccole squadre a caccia della scorta per l’inverno. Ogni squadra mette in campo più bambini contemporaneamente, però ogni bambino può trasportare solo un oggetto per giro (palle di neve, pigne, rametti, ecc.). Il materiale raccolto va messo nel deposito della squadra (foulard colorato o borsa Ikea). Quale squadra raccoglie più oggetti? Obiettivo: percepire e stimare la traiettoria dei compagni e evitare scontri. Varianti: cambiare materiale e scenario chi costruisce la torre più alta? chi realizza il più bel pupazzo di neve? raccogliere pezzi di puzzle equipaggiamento da sci (cercare e indossare sci e bastoni) «Attenti alla gazza ladra»: un bambino è la gazza ladra e si «lancia» sugli allievi che radunano le loro scorte. Se tocca un compagno questo deve ritornare al punto di partenza e riportare il materiale che aveva in mano. Ambiente: terreno pianeggiante e leggermente inclinato. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014)

10 9 Il biathlon con palle di neve (difficile) Descrizione: per la gara biathlon i bambini fanno un giro (possibilmente con ostacoli come dossi e compressioni, salti, curve inclinate, porte) al termine del quali si trova un deposito di palle di neve (o altri oggetti). Lanciano poi questi oggetti verso il loro deposito (foulard, cerchio, ecc.). Tutti i bambini possono sciare e lanciare contemporaneamente. Vince il bambino o la squadra che immagazzina il maggior numero di scorte. Obiettivo: allenarsi in modo dinamico sugli sci e raggiungere un obiettivo. Variante: biathlon con tiro al bersaglio da in piedi e sdraiati. Tiro non riuscito = giro di penalità! Ambiente: terreno pianeggiante, leggermente inclinato con piccolo skilift! Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Giochi di corsa e staffette (p )

11 Giochi di nascondino (p ) 10 Descrizione: un bambino fa la guardia a 3 pezzi di legno disposti a forma di piramide. Gli altri bambini avanzano prudentemente. Chi riesce a far cadere la piramide prima di essere visto? In questo modo tutti gli altri bambini sono nuovamente liberi e possono andare a nascondersi fino a quando il bambino che cerca ha di nuovo ricomposto la piramide. Materiale: cinque o sei pezzi di legno. Variante: nascondino classico, 15/14. Ambiente: terreno pianeggiante, bosco. Tulin (facile) Caccia alle tracce (medio) Descrizione: diverse impronte di animali sono riconoscibili ma una sola porta al luogo in cui si trova il cibo. Chi la troverà? Varianti: chi riconosce le tracce di un animale? gioco sulla pista Ambiente: terreno pianeggiante, bosco. Lapin MartreRenardEcureuilSourisChatChevreuilSanglier Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) coniglio martora volpe scoiattolo topo gatto capriolo cinghiale

12 11 Caccia al tesoro (difficile) Descrizione: formare delle coppie. Il monitore (o i bambini) disegna una cartina per coppia che conduce a un tesoro (sacchetto di biglie, caramelle, ecc.) in una zona definita (ad es. skilift facile). I bambini cercano il tesoro in coppia, dal tesoro estraggono un oggetto e poi recuperano la prossima cartina. Quale coppia riesce a trovare tutti i tesori per prima? Ambiente: terreno pianeggiante o pista facile. Foto corsa d’orientamento (difficile) Descrizione: i bambini ricevono un foglio con delle fotografie numerate del terreno (casetta dello skilift, cartelli segnaletici sulla pista, oggetti caratteristici, ecc.) che rappresentano dei luoghi importanti per il corso (punti di riferimento, elementi di sicurezza, ecc.). L’obiettivo del gioco è di cercare le foto. Per controllare le loro ricerche, i partecipanti possono disporre le postazioni su una cartina che raffigura le piste o su una mappa disegnata da loro stessi. Ambiente: terreno pianeggiante o pista facile. Fonte: Sport per i bambini G+S – Giocare (2014) Giochi di nascondino (p )


Scaricare ppt "Gioco libero (p. 26-27) 1 Gioco libero (facile) Descrizione: ogni bambino riceve un foulard e sperimenta tutto ciò che si può fare con questo oggetto su."

Presentazioni simili


Annunci Google