La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due. Rudolf Steiner Dipartimento di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due. Rudolf Steiner Dipartimento di."— Transcript della presentazione:

1 Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due. Rudolf Steiner Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Scienze della Formazione Primaria Lm 85 bis Laboratorio di recupero di Pedagogia Generale Gruppo di lavoro: Bianca Briceag, Miriana Osmelli, Valeria Piaggiesi.

2  R.Steiner a Vienna prende coscienza dell’infanzia a cui bisogna offrire cure speciali insegnando per sei anni ad un bambino idrocefalo di undici anni;  Nel 1913 fonda la Società Antroposofica;  Nel 1919 fonda a Stoccarda la prima Scuola Waldorf; BAMBINO Per l’antroposofia… ANIMA CORPO SPIRITO IO Ereditarietà Ambiente Individuo Bambino

3 † Perceval,16 Novembre 1967  Diverse abitazioni per diverse funzioni( ogni abitazione ha la sua forma e dimensione )  I contatti con i familiari avvengono secondo delle scadenza periodiche  Le varie attività sono distribuite in tutta la giornata: MATTINO POMERIGGIO -Sveglia 2 ore di lezione -Canto 18,00 cena -Colazione 22,00 si va a dormire -Sistemazione stanze -9,00-10,30 lezione -Pausa e pranzo Giovedì e Domenica giorni festivi.

4 RITMO di vita regolare che abitua alla disciplina e suscita il sentimento di appartenenza alla comunità Ritmo= conquista interiore  La scuola inizia con l’asilo nido è il programma è adattato ai bambini: si insegna tutto in dimensione accessibile agli alunni  Dopo i primi sette anni si passa al SETTENNIO dell’adolescenza (14-20 ANNI); L’ottava è la classe di passaggio dall’infanzia all’adolescenza  Se l’alunno non sente la partecipizione del maestro alla sua vita non sente neanche il bisogno di apprendere  PEDAGOGIA CURATIVA SOCIOTERAPIA Riguardante infanzia ed adolescenza Riguardante gli adulti

5 Formazione degli educatori Non è richiesta una formazione specifica Conoscenza antroposofica – livello zero Formazione pedagogica e antroposofica specifica due poli opposti condividono il desiderio di esperienza in comunità. Stage con bambini e adolescenti Seminario triennale per la formazione in pedagogia curativa musica pitturarecitazione Valutazione educatori Osservazioni maturate durante la permanenza in comunità Movimento Istituzione

6 IL MODELLO M.I.T.E. Mezzi e materiali utilizzati:  Articolo cartaceo «Perceval, centro di pedagogia curativa.»;  Convegno internazionale, Pedagogia curativa e socioterapia steineriana  Comunicazione asincrona (E- mail, Sms);  Programma di videoscrittura (Powerpoint);  Risorse digitali (Web; Computer; Usb). Abilità:  Analizzare il testo:  Sintetizzare, schematizzare ed elaborazione del contenuto dell’articolo;  Saper utilizzare Powerpoint. Ambienti di lavoro:  Università;  Proprie abitazioni;  Ambiente virtuale. Risultati ottenuti:  Svolgimento dei compiti;  Rispetto delle scadenze e delle modalità auto fissateci;  Complessivamente soddisfazione del lavoro svolto. Effetti: Apprezzamento del lavoro di gruppo; Superamento delle difficoltà riscontrate; Aumento della fiducia verso l’altro; Maggiore padronanza nell’utilizzo di Powerpoint. Proposta: perché è valida? Il fine è quello di favorire la cooperazione tra colleghi, il confronto, lo scambio di idee per raggiungere un obiettivo comune.


Scaricare ppt "Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due. Rudolf Steiner Dipartimento di."

Presentazioni simili


Annunci Google