La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO Dott. Giovanni Majolino Specialista in Malattie dei Piccoli Animali Collecchio (Pr)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO Dott. Giovanni Majolino Specialista in Malattie dei Piccoli Animali Collecchio (Pr)"— Transcript della presentazione:

1 ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO Dott. Giovanni Majolino Specialista in Malattie dei Piccoli Animali Collecchio (Pr)

2 Allattamento artificiale dei cuccioli Con allattamento materno i cuccioli poppano più di 20 volte al giorno Allattamento artificiale sufficiente una poppata ogni 3 ore durante la prima settimana poi con pausa notturna di 6-7 ore, adottare un ritmo regolare e rispettando il sonno indispensabile ai fenomeni di attaccamento e impregnazione Utilizzare un latte artificiale per cuccioli piuttosto di diete casalinghe partendo dal latte vaccino !

3 Allattamento artificiale Dopo la ricostituzione e il riscaldamento a 37 °C, il latte viene somministrato per biberon o per sondino naso gastrico (in caso di rifiuto della poppata o assenza del riflesso della deglutizione) Attenzione alla somministrazione tramite siringa per il rischio di polmonite ab ingestis !

4

5 Allattamento artificiale del cucciolo

6 Come nutrire il cucciolo in caso di mancato riflesso suzione Preparato semiliquido iperenergetico da somministarsi mediante siringa Energy Booster proteina greggia 16% grassi greggi 61% fibra greggia 1% ceneri gregge 7% vit.A,vit.D3,vit E 0,5 ml direttamente in bocca come fonte energetica

7 ALIMENTAZIONE SOSTITUTIVA Latte artificiale : 1- 1,24 kcal di energia metabolizzabile per ml di latte ricostituito Generalmente 1 parte di latte in polvere e 3 parti di acqua a 37 °C QUANTITA’ DI LATTE DA ASSUMERE : 13 ml di latte ricost. / 100 gm. di peso nella 1° sett. Vita 17 “ “ “ “ “ “ 2° “ “ 20 “ “ “ “ “ “ 3° “ “ 22 “ “ “ “ “ “ 4° “ “ Quantità da suddividersi in parti uguali con almeno 6 pasti nelle 24 ore, mediante biberoon o sondino naso-gastrico

8 Incremento ponderale giornaliero Cuccioli ben nutriti devono aumentare giornalmente da 2 a 4 grammi per ogni kg di peso da adulti, questo è valido per i primi 5 mesi di vita Cucciolo che da adulto dovrebbe pesare 20 kg dovrà aumentare giornalmente il proprio peso di grammi Oppure il 10% del suo peso giornalmente

9 Lo svezzamento Bene iniziare a 3 settimane di vita con mangime per cuccioli polverizzato e reso di consistenza simile a farina lattea con l’ aggiunta di latte ricostituito o latte di capra, la quantità dovrà essere quella consumata entro 15 minuti, iniziare con 2 pasti al giorno per i primi 2 giorni poi passare a 4 pasti al giorno, lasciando la madre andare ad allattare quando vuole


Scaricare ppt "ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO Dott. Giovanni Majolino Specialista in Malattie dei Piccoli Animali Collecchio (Pr)"

Presentazioni simili


Annunci Google