La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’EUROPA L’Europa è situata nell’ Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma si estendono fino al Circolo Polare Artico. Emisfero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’EUROPA L’Europa è situata nell’ Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma si estendono fino al Circolo Polare Artico. Emisfero."— Transcript della presentazione:

1 L’EUROPA L’Europa è situata nell’ Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma si estendono fino al Circolo Polare Artico. Emisfero deriva da hemisfàrion, da hèmi = mezzo e spharìa = sfera La Terra è divisa in due emisferi: Emisfero Boreale a nord e Emisfero Australe a sud L’Europa è il secondo continente più piccolo al mondo e si presenta come una grande penisola. Si trova nel Blocco Eurasiatico e non è ben distinta e separata dall’Asia. I suoi confini sono solo naturali, cioè i Monti Urali e il Caucaso a est, il Mar Glaciale Artico a nord, l’ Oceano Atlantico a ovest, il Mar Mediterraneo e il Mar Nero a sud. La sua superficie è di circa km/q. e rappresenta il 6,7% delle terre emerse. I suoi abitanti sono molti, , e infatti è il terzo continente con maggior popolazione subito dopo ad Asia e Africa. L’Europa ha dei territori fisicamente differenti,con : pianure presenti al centro e a est è il continente più pianeggiante, con un’altitudine media di 300 m slm; montagne presenti a sud e a nord a sud si trovano le più giovani ed elevate e a nord le più antiche con rilievi più “bassi”; mari che circondano il continente su tre lati con splendide coste e isole ALCUNI DATI IMPORTANTI : Lago più vasto: Ladoga Fiume più lungo : Volga Massimo bacino idrografico : Volga Cascata con maggior dislivello : Gavarnie Massima altitudine : Monte Bianco Vulcano attivo più elevato : Etna Massima depressione : Depressione Caspica Maggior isola : Gran Bretagna Punto più a ovest : Cabo de Roca Punto più a sud : Gavdos Punto più a est : Catena degli Urali Punto più a nord : Ostrov Rudolfa

2 L’ITALIA L’Italia è una delle tre principali penisole europee. E’ situata nel sud dell’Europa, nel centro del Mar Mediterraneo. Confina : a nord-ovest con la Francia a nord con Austria e Svizzera a nord-est con la Slovenia Essendo una penisola confina anche col mare: a est con il Mar Adriatico a sud con il Mar di Sicilia a ovest con il Mar Ligure, Tirreno e di Sardegna a sud-est con il Mar Ionio I suoi confini naturali sono : nella parte settentrionale le Alpi, una catena montuosa. i mari nella parte orientale, occidentale e meridionale. La sua superficie è di km/q., il 2,9% di tutta l’Europa, ed è abitata da circa abitanti Questo stato ha degli elementi che lo caratterizzano : una forma particolare che molti definiscono a “stivale” ( la sua lunghezza è di circa 1300 km) le sue catene montuose, le Alpi e gli Appennini, che sembrano la “testa” e la “colonna vertebrale” un territorio con varie colline e montagne e una pianura, la Pianura Padana. tre grandi isole: la Sicilia e la Sardegna che appartengono ad essa e la Corsica, della Francia. L’origine del nome “Italia” è incerta, ma esistono molte ipotesi al riguardo : deriva da Italo, un leggendario re; deriva dal greco ”(v)italòs”, cioè vitello, perché queste bestie erano molto presenti nella parte meridionale d’Italia: “Vitalia” era il modo con cui la chiamava Virgilio; deriva da “Aitaleia”, cioè paese del nerofumo, come i Greci chiamavano l’Etruria, per i forni e le ciminiere usati da questi popoli. Il nome Italia veniva usato per indicare l’intera penisola sotto l’impero di Diocleziano. ALCUNI DATI IMPORTANTI : Fiume più lungo : Po Massimo bacino idrografico: Po Lago più vasto : Garda Cascata col maggior dislivello : Dargagna Massima altitudine : Monte Bianco Vulcano attivo più elevato : Etna Maggiore isola : Sicilia Punto più a nord : Vetta d’Italia Punto più a est : Capo d’Otranto Punto più a sud : Lampedusa Punto più a ovest : Monte Chardonnet


Scaricare ppt "L’EUROPA L’Europa è situata nell’ Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma si estendono fino al Circolo Polare Artico. Emisfero."

Presentazioni simili


Annunci Google