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Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la.

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Presentazione sul tema: "Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la."— Transcript della presentazione:

1 Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la nutrizione (ad esempio video/presentazioni dott. Luigi Gratton). La figura del Distributore Herbalife non richiede laurea/attestati/qualifiche professionali. Il Distributore in quanto tale non possiede i titoli per svolgere la professione di dietista/nutrizionista.

2 Benvenuti! Spegnere i cellulari Scrivere le eventuali domande

3  12 Settimane – 90 giorni  1 ora alla settimana  Max 8 Persone per gruppo  Applaudiamo allegramente tutti quanti al di là del risultato ottenuto Per migliorare le nostre abitudini alimentari SERVONO Lo scopo di questi Incontri, oltre ai risultati, è stare in un gruppo di persone positive divertendosi !

4 Avete riscontrato qualche miglioramento questa settimana? Complimenti!

5 Come vi sentite? Più energia? Dormite meglio? Intestino più regolare? Avete meno voglia di dolci? Perso peso o abiti diventati più larghi?

6 Digestione e benessere QUESTA SETTIMANA La digestione può influire sul benessere generale. È importante comprendere il legame che esiste tra una buona digestione e il benessere generale La digestione supporta la capacità dell'organismo di assorbire i nutrienti e di eliminare le tossine. L'apparato digerente è una delle componenti più importanti del nostro corpo e va trattato come si deve

7 Vediamo un video Dr. Luigi Gratton MPH Vice Presidente per la Formazione Nutrizionale Herbalife Video - Digestione

8 Le fasi della digestione 1.Digestione degli alimenti 2.Assorbimento degli alimenti 3.Smaltimento dei rifiuti (tossine) La digestione consiste nella trasformazione di ciò che mangiamo in carburante per il corpo. Per fare questo l’organismo, scompone il cibo in molecole più piccole di nutrienti che possono essere assorbite dalla circolazione e trasportate alle cellule. In questo modo il nostro corpo può usare questi nutrienti per formare e nutrire le cellule e fornire energia

9 L’intestino tenue (la figura in basso a destra ) e’ come il sistema di tubazione, e il crasso (in basso a sinistra) e’ come lo scarico.

10 L’assorbimento dei cibi nell’ intestino tenue avviene grazie a milioni di villi (simili a piccole dita sottili – la foto di ingradimento sotto )

11 Grazie ai villi. Le sostanze contenute nel cibo vengono assorbite dal sangue che le trasporta in tutte le parti del corpo

12 1. Assorbimento degli alimenti Il cibo che mangiamo è la materia prima della nutrizione. L'organismo non è in grado di usare proteine, carboidrati e grassi così come li ingeriamo. Perché possano essere utilizzati, devono passare attraverso una serie di processi noto come digestione

13 2. Digestione degli alimenti Durante il transito nello stomaco, il cibo viene trasformato in chimo Il chimo entra nell'intestino tenue, che ne assorbe tutti i nutrienti. Per essere assorbite, vitamine e minerali si associano a carboidrati, grassi e proteine

14 3. Smaltimento dei rifiuti (tossine) Il fegato e la cistifellea - Il fegato immette bile nell'intestino tenue per emulsionare i grassi del chimo e facilitarne l'assorbimento da parte dell'organismo. I residui di bile vengono riciclati dalla cistifellea e riassorbiti nel fegato, che li riutilizzerà L'intestino crasso - Quello che non viene assorbito dall'intestino tenue passa nell'intestino crasso per essere eliminato. Si tratta in prevalenza di fibre e amidi resistenti

15 Possibili sintomi di cattiva digestione Dolori addominali Irregolarità intestinale Vomito Nausea Eruttazione, gonfiore e gas

16 QUINDI COME SI PUO’ AIUTARE IL CORPO AD AUTO DISSINTOSSICARSI ? 7 PASSI PER UNA BIONA DIGESTIONE

17 1 BERE ACQUA ! TUTTI I PROCESSI DEL METABOLISMO AVVENGONO NELL’ ACQUA. L’ACQUA TIRA FUORI GLI ECCESSI DAL CORPO E REGOLIZZA I PROCCESSI DEL SISTEMA DIGERENTE. LA MANCANZA DI ACQUA RALLENTA IL PROCESSO DELLA DISSINTOSICAZZIONE NATURALE DEL CORPO E CREA SEMPRE UN PROCCESSO DI INTOSSICAZIONE DELLE CELLULE, TESSUTI E ORGANI NELLE NELL’ORGANISMO DI PERSONE CHE NON BEVONO CRONICAMENTE ACQUA SI TROVA UN ELEVATO NUMERO DI TOSSINE BEVETE 8-10 BICCHIERE DI ACQUA MINERALE AL GIORNO ED EVITATE I SUCCHI DOLCI BEVANDE GASSATE VARIE !

18 2. Mangiare tanti cibi ricchi di fibre: le fibre favoriscono una migliore digestione coadiuvando l'eliminazione delle scorie. Ottime fonti di fibre: frutta e verdura, pane, pasta e cereali integrali, legumi come fagioli, piselli e lenticchie 3- Mettere in moto il corpo: la regolare attività fisica favorisce il transito del cibo nell'apparato digerente

19 4.Mangiare regolarmente e ‘andare di corpo’ regolarmente : pasti e spuntini regolari durante la giornata per favorire il transito del cibo nell'apparato digerente. Andare in bagno quando se ne avverte lo stimolo; le scorie restano nell'intestino crasso che lentamente ne estrae la parte liquida. Prima ci liberiamo delle scorie, più morbide saranno le feci 5. Evitare cibi che possono irritare lo stomaco: alcuni cibi e sostanze che spesso creano problemi digestivi sono: caffeina, cibi speziati, cibi grassi o fritti, alcol e cibi che producono gas come fagioli, cipolle, broccoli, cavoli

20 6 SMETTETE MANGIARE TARDI IL TEMPO DEL SONNO E’ ADDATO AL PROCCESSO DI PULIZIA PER NEUTRALIZZARE I VELENI ( SUCCEDE NELLO STOMACO VUOTO – A DIGIUNO ) SE ABBIAMO MANGIATO UNA CENA ABBONDANTE OPPURE ABBIAMO MANGIATO DI NOTTE – QUESTO TRASFORMA LA NOTTE IN UN PROCCESSO DI INTOSSICAZIONE. ) IN PIU’ – NON C’E MOVIMENTO DEGLI INTESTINI DURANTE LA NOTTE – (QUINDI IL CIBO RIMANE BLOCCATO NELLO STOMACO, E DIVENTA MARCIO.I SUCCCHI GASTRICI NELLO STOMACO CORRODONO LE PARETI, QUESTA E’ ULCERA )

21 Digestione: dati di fatto Nell’intestino tenue avviene gran parte della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti Lo stato di salute dell’apparato digerente può ripercuotersi sulle difese immunitarie Le fibre sono essenziali per il controllo del peso e il benessere dell'intestino; l'apporto raccomandato di fibre per l'uomo e per la donna è di 25g al giorno, ma in genere ne consumiamo di meno

22 Per prevenire tutti questi problemi e malattie e’ indispensabile aiutare il corpo nel processo naturale della dissintossicazione

23 SARREBE BELLO SE SI POTESSE ESTRARE TUTTO IL SISTEMA DIGESTIVO PULIRLO BENE (PULIZIA DI PRIMAVERA), E REINSERIRLO MA PUTROPPO E’ IMPOSSIBILE.

24 UNA BELLA IDEA ! SE SI POTESSE SOSTITUIRE I VILLI MALATI ( LA FOTO A DESTRA ) CON I VILLI SANI ( FOTO DI SINISTRA) … MA QUESTO NON ACCADE, DOBBIAMO CAPIRE COME FUNZIONA IL NOSTRO CORPO, AIUTARLO A DISSINTOSSICARSI E RICOSTRUIRE DI NUOVO TUTTI I PROCCESSI DELLA DIGESTIONE SANA

25 Importente - Fibre Cosa contengono? Quali sono i diversi tipi di fibre? Quante fibre dovremmo consumare al giorno? Cosa fanno le fibre nel nostro corpo?

26 Vediamo un video Dr. Luigi Gratton MPH Vice Presidente per la Formazione Nutrizionale Herbalife Video - Fibre

27 Fibre solubili Le fibre di questo tipo rallentano il transito del cibo nell’apparato digerente e in questo modo inducono una sensazione di sazietà Esse inoltre rallentano l’assorbimento del glucosio (zucchero) nella circolazione e quindi favoriscono una maggiore uniformità dei livelli di zuccheri nel sangue nel corso della giornata Aiutano anche ad abbassare il colesterolo Buone fonti: Mele Arance Carote Avena Orzo Fagioli

28 Fibre insolubili Le fibre di questo tipo attraversano l'apparato digerente conservando più o meno la loro forma iniziale Aiutano a stimolare il tratto digerente e l'intestino, apportando molti benefici, come un rischio ridotto di emorroidi e stitichezza Buone fonti: Verdure Frumento Granturco, Crusca e Cereali integrali

29 Benefici delle fibre Per chi sta cercando di controllare il peso, frutta, verdura e cereali integrali contengono meno calorie “per boccone” rispetto ai cibi ricchi di grassi e zuccheri Le fibre insolubili sono importanti nella prevenzione di malattie come tumori, stitichezza e sindrome dell'intestino irritabile Le fibre solubili rallentano la digestione e il rilascio immediato di energie, specie da carboidrati, nella circolazione e aiutano a mantenere stabili i livelli degli zuccheri Un'altra proprietà delle fibre è che inducono la sensazione di sazietà e quindi aiutano chi vuole perdere o controllare il peso a placare l'appetito

30 Di quante fibre abbiamo bisogno? L’apporto raccomandato di fibre per uomini e donne è di 25g al giorno, una quantità che tuttavia non viene quasi mai raggiunta

31 Consigli per aumentare l’apporto di fibre 1.Mangiare più spesso frutta con la buccia piuttosto che bere succhi e spremute 2.Consumare in abbondanza diverse verdure con la buccia, sia cotte che crude 3.Mangiare più spesso cereali integrali, farina d’avena e crusca al posto di cereali raffinati come riso soffiato al cacao e cornflakes 4.Scegliere pane, panini, cracker integrali al 100% piuttosto che quelli di farina bianca 5.In alternativa al riso brillato, usare riso non brillato, miglio, orzo o bulgur 6.Aggiungere fagioli a zuppe, stufati o insalate

32 Apporto di fibre in cibi ricchi di fibre AlimentoPorzioneCalorieFibre (grammi) More150g405 Mirtilli150g854 Arance1 grande854 Mela rossa1 media1004 Pera rossa1 media1004 Fragole150g503 Broccoli, cotti150g404 Carote, cotte Fagioli cotti100g

33 Frutta e verdura Frutta e verdura sono essenziali nella dieta perché contengono un ampio spettro di vitamine e minerali che svolgono diverse importanti funzioni nell’organismo È fondamentale provare a mangiare ogni giorno 5-7 porzioni di frutta e verdura Frutta e verdura sono generalmente prive di grassi, contengono poco sale e sono un’eccellente fonte di fibre Sono anche la fonte primaria di antiossidanti, che proteggono l'organismo dai radicali liberi!

34 MULTIFIBRE come integratori CONTIENE FIBRA NUTRIZIONALE (SOLUBILE E NON SOLUBILE) CON LA QUOTA INTEGRATIVA NECESSARIA A UNA NUTRIZIONE MEDIA CATTURA I GRASSI DAL CIBO INGERITO, PRESA 20 MINUTI PRIMA DEI PASTI CON UN BICCHIERE D’ACQUA. AIUTANO L’ACCELLERAZIONE DEL PASSAGGIO DEL CIBO NEL SISTEMA DIGERENTE E SUPPORTA LA SANA ALIMENTAZIONE E CONTROLLO DEL PESO LE FIBRE SONO PARAGONABILI ALLO SPAZZOLINO E DENTIFRICIO- PRATICAMENTE SPAZZANO I VILLI INTESTINALI. DOBBIAMO QUOTIDIANAMENTE SPAZZARE E LAVARE CON TANTA ACQUA ( senza acqua il dentifricio si lega ai denti con lo sporco e diventa appiccicos Le soluzioni …

35 Aloe Concentrato alle erbe e Aloe Max Ricavato dalla foglia di aloe e con gel di Aloe Vera, Aloe Concentrato alle Erbe svolge una funzione lenitiva. Aiutano in modo naturale il processo digestivo e facilita il processo di depurazione dell'organismo Donano all'acqua un gusto rinfrescante che può indurre a berne di più e a raggiungere più facilmente l'apporto raccomandato di 2 litri al giorno

36 Le soluzioni……. Infuso alle erbe Efficace tonico stimolante Basso contenuo calorico Estratto del Tè verde ottenuto attraveso processo di estrazione con acqua Alternativa a tè e caffè, da gustare caldo o freddo

37 L’AIUTO AL METABOLISMO, L’AIUTO ALLA DISCIPLINA DEL BERE,SUPPORTA LA DISINTOSSICAZIONE NATURALE DEI VELENI. TRASFORMA I GRASSI IN ENERGIA E LIQUIDI,QUINDI QUANDO BEVIAMO IL TE ANDIAMO AL BAGNO DI PIU’ E’COSI’ CHE SCARICHIAMO I VELENI DAL CORPO. E’ COMPLETAMENTE NATURALE, E CONTIENE NELLA SUA COMPOSIZIONE ERBE E TANTE TIPI DI PIANTE CHE SUPPORTONO LA NOSTRO BENESSERE. SICCOME BRUCIA CALORIE, AIUTA A PERDERE PERSO. MIGLIORA IL PROCESSO DI DIGESTIONE. RICCO DI ANTIOSSIDANTI CHE NEUTRILIZZABO I VELENI DEL CORPO. Infuso alle erbe Le soluzioni Herbalife…

38 BENVENUTI IN UN CORPO PULITO! VOLETE SAPERE QUANTO TEMPO AL CORPO SERVE PER FARE UNA PULIZIA BASILARE ( CON IL VOSTRO INTENSO AIUTO?) 3 MESI !

39 Nutrizione sana invece della dieta Iniziare la giornata con una colazione nutriente Mangiare ogni giorno un apporto adeguato di proteine buone Fare 5 piccoli pasti al giorno Cercare di bere 2 litri d'acqua al giorno Mangiare una grande varietà di frutta e verdura (+ di 5 porzioni al giorno) Fare sufficiente esercizio fisico Evitare i carboidrati “cattivi”

40 La prossima settimana Mangiare fuori

41 Ricordatevi le Regole per la colazione Ricca di proteine: i materiali da costruzione Carboidrati buoni: energia prolungata Acqua Fibre Vitamine, minerali, antiossidanti

42 La nutrizione equilibrata inizia a colazione! La colazione dovrebbe fornire ¼ del fabbisogno nutrizionale giornaliero! Herbalife: 3 semplici passi per una colazione equilibrata !

43 La nutrizione equilibrata inizia a colazione! Infuso a base di erbe – Con estratti di tè per una carica rivitalizzante, aiuta a sentirsi pieni di energie Aloe concentrato alle erbe - Aiuta in modo naturale il processo digestivo e di depurazione del corpo 3 2 Formula 1 - Sostituto del pasto completo, con poco più di 200 calorie e tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con le giuste energie 1

44 Non dimenticate! Di portare carta e penna Di prendere nota di tutto quello che mangiate e bevete durante la settimana e di portare la vostra scheda all'incontro Condividete la vostra esperienza con amici e parenti.


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