La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milan Kundera.  Il romanzo da cui questo testo è tratto si chiama «l’insostenibile leggerezza dell’essere» Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milan Kundera.  Il romanzo da cui questo testo è tratto si chiama «l’insostenibile leggerezza dell’essere» Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni."— Transcript della presentazione:

1 Milan Kundera

2  Il romanzo da cui questo testo è tratto si chiama «l’insostenibile leggerezza dell’essere» Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell'Unione Sovietica. La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario). Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine. Tomáš ha due interessi: il lavoro e le donne. Egli si innamora di Tereza ma non riesce a rinunciare alle sue amanti, e questo rende Tereza estremamente gelosa ma per la sua debolezza la donna non riesce a ribellarsi e tiene per sé i suoi tormenti, fingendo di non sospettare il tradimento di Tomáš. Sabina è un'idealista, uno spirito libero. Avrà una breve storia con Franz (che si innamorerà perdutamente) ma, non avendo il coraggio di stabilire un rapporto serio, fuggirà lasciando Franz da solo senza neanche una parola. Franz inseguirà il ricordo di Sabina e sarà proprio questo a portarlo alla morte.

3  Tomáš fa un sogno, nel quale sogna la donna che ha desiderato tutta la vita, ma capisce che è solo un sogno, e si innamora di tereza una ragazza conosciuta sette anni prima per alcune coincidenze.

4 In questo testo il sogno, l’immaginazione e la presa di coscienza di una realtà difficile da accettare si intrecciano. All’inizio tomáš infatti vuole a tutti i costi la donna del sogno ma poi visto il dolore provocato a tereza cede alla compassione e sene innamora.

5  Tomáš: personaggio all’inizio determinato nel trovare la donna dei suoi sogni ma compassionevole poiché alla fine si lascia cadere nella compassione provata per tereza  Tereza: ragazza descritta con movimenti bruschi e scomposti forse dovuti anche al rifiuto di lui verso lei.

6  Milan Kundera studiò filosofia e musica a Praga. Suo padre, Ludvik ( ), era direttore dell'accademia musicale di Brno e pianista conosciuto. Anche un cugino di Milan, chiamato anche lui Ludvik e poeta, e il giovane Kundera si sono cimentati nella musica, soprattutto jazz. L'elemento musicale farà sempre parte dei futuri scritti dell'autore.  Nel 1958 si laureò alla Facoltà di Arti Cinematografiche FAMU, dove in seguito tenne corsi di letteratura.  Nel 1948, ancora studente, si iscrisse al Partito comunista, ma ne venne espulso nel 1950 per divergenze d'opinione; quindi nel 1956 si iscrisse di nuovo. Partecipò inoltre al movimento della "Primavera di Praga", e per questo perse il posto di docente e fu, nel 1970, nuovamente escluso dal Partito.  Nel 1975 si rifugiò in Francia, dove vive tuttora con la moglie Vera Hrabankova, insegna all'Università di Parigi e di Rennes.  Nel 1979, a seguito della pubblicazione de Il libro del riso e dell'oblio, gli fu tolta la cittadinanza cecoslovacca. Nel 1981, grazie a un interessamento da parte del presidente francese François Mitterrand, ottenne però quella francese. Dopo la "Primavera di Praga" le sue opere sono state proibite in Cecoslovacchia


Scaricare ppt "Milan Kundera.  Il romanzo da cui questo testo è tratto si chiama «l’insostenibile leggerezza dell’essere» Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni."

Presentazioni simili


Annunci Google