La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro."— Transcript della presentazione:

1 Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro

2 2 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Sommario Gruppi di apprendimento Livelli di apprendimento e di insegnamento Relazione gruppi  livelli Percorsi e metodi 5.Forme d’organizzazione 6.Preparazione dell’insegnamento 7.Conseguenze per la pratica

3 3 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 1.Gruppi di apprendimento Non dipendono dall’età Hanno un legame con i livelli d’insegnamento

4 4 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 2.Livelli di appredimento e di insegnamento L’allievo può…L’insegnante vuole... Acquisire e stabilizzare Applicare e variare Creare e completare Favorire la creatività Promuovere la diversità Sviluppare le basi

5 5 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 3.Relazione gruppi  livelli I principianti devono applicare e variare, creare e completare una forma acquisita. Gli esperti devono prima acquisire e stabilizzare una nuova forma.

6 6 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 4.Percorsi e metodi Insegnamento non strutturato Stabilire obiettivi adattati Libera soluzione dei problemi Diverse soluzioni possibili in funzione dell ’obiettivo da raggiungere Applicazione globale della forma finale (Concretizzazione guidata) Metodo globale ( Gl obale) Metodo frazionato ( Analitico ) Metodo combinato ( GAG ) Proporre la forma finale stadio intermedio Forma finale stadio intermedio Forma finale tappe costruttive Insegnamento strutturato

7 7 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Per classe Individuale A coppie Di gruppo 5.Forme d’organizzazione

8 8 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 6.Preparazione dell’insegnamento Quale tema ? Quale gruppo di apprendimento? Quale livello di apprendimento? Quali obiettivi? realistici verificabili Quali contenuti (esercizi) ? Quale tipo d’insegnamento ? Quali forme d’organizzazione ?

9 9 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Dare un compito, osservare Indicare il tema e gli obiettivi Spiegare e dimostrare il compito da realizzare informazioni concise, chiare e precise esecuzione corretta Spiegare l’organizzazione (rotazioni) Osservare confrontando con le consegne date partendo dall’alto, verso il basso partendo dal basso, verso l’alto

10 10 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Dirigere, valutare Accompagnare e dirigere il processo di apprendimento Posizione nella palestra Presenza (voce, fischietto, gesti) Attirare l’attenzione Motivare Garantire la qualità e l’intensità  Riconoscere i meriti e incoraggiare  Regole e variazioni (tempo, spazio, velocità, competizione) Osservare e paragonare il risultato rilevato con quello auspicato

11 11 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Correggere, consigliare Cosa correggere? Soltanto gli elementi richiesti (orientati verso l’obiettivo) Un errore per volta Come correggere e consigliare? Correzioni individuali e di gruppo Osservazioni positive e costruttive Indicazioni brevi e comprensibili Mettere a disposizione dei mezzi ausiliari

12 12 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 7.Conseguenze per la pratica – Correggere, consigliare (seguito) Quando correggere? All’ istante, senza interrompere l’ esercizio (indicazioni individuali) Interrompere l’ esercizio, se concerne la maggioranza (correzioni di gruppo) Privilegiare la qualità, piutttosto che la quantità Lasciare il tempo di recepire le informazioni, di elaborarle Lasciare il tempo di realizzare (non interrompere sistematicamente) Concetto pedegogico: P-E-R & O-V-CP-E-R & O-V-C

13 13 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Fine

14 14 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Le pagine 15 a 20 vengono usate per i link

15 15 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 1.Gruppi di apprendimento Non dipendono dall’età Hanno un legame con i livelli d’insegnamento

16 16 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 2.Livelli di appredimento e di insegnamento L’allievo può…L’insegnante vuole... Acquisire e stabilizzare Applicare e variare Creare e completare Favorire la creatività Promuovere la diversità Sviluppare le basi

17 17 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport 4.Percorsi e metodi Insegnamento non strutturato Stabilire obiettivi adattati Libera soluzione dei problemi Diverse soluzioni possibili in funzione dell ’obiettivo da raggiungere Applicazione globale della forma finale (Concretizzazione guidata) Metodo globale ( Gl obale) Metodo frazionato ( Analitico ) Metodo combinato ( GAG ) Proporre la forma finale stadio intermedio Forma finale stadio intermedio Forma finale tappe costruttive Insegnamento strutturato

18 18 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Per classe Individuale A coppie Di gruppo 5.Forme d’organizzazione

19 19 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto pedagogico


Scaricare ppt "Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro."

Presentazioni simili


Annunci Google