La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Come, quando, perché studiare?

3 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione

4 2- mettiti in azione allena il muscolo della tua forza di volontà! Dimostra a te stesso che sei in grado di agire nonostante tuttononostante tutto

5  Segui le lezioni Cerca di essere sempre preparato Porta il materiale  Impara a prendere appunti Prendi nota delle formule importanti, degli esempi proposti, Poni dei ? per ricordarti di porre una domanda ….  Liberati dai dubbi Alza la mano senza paura In aula: “ogni minuto speso bene a lezione è un minuto risparmiato a casa a studiare“

6 Organizza lo studio Recupera il lavoro fatto in classe e le consegne in caso di assenza Trova un bel angolino in cui studiare Libera la mente (spegni TV, cellulare, …) Fai una scaletta con scansione tempi a partire dalle materie più difficili Studia in spezzoni da minuti Fai spuntini intelligenti Rileggi le consegne: stai dimenticando qualcosa? Dormi in abbondanza saprai esattamente cosa devi studiare, quanto devi studiare e quando devi studiare A casa:

7 3-metodo di studio: la tecnica delle 3 “R” Rilettura Da farsi dopo aver dato un’occhiata ai titoli e sottotitoli dei paragrafi ed aver individuato un percorso sensato di studio Assicurati di aver capito bene i termini importanti Visualizza quello che leggi con eventuali associazioni Rielaborazione Riscrivi gli appunti e costruisci delle mappe Cerca di capire bene il concetto piuttosto che imparare tutto a memoria Fai una lista dei termini importanti e definiscili correttamente Fai molti esercizi Rifletti sulla situazione reale piuttosto che buttarti su formule ed equazioni Ricorda quello che impari ponendoti delle domande Ripetizione Fatti dei bigliettini per ripassare Spiega a qualcuno quello che hai imparato Confrontati con i tuoi amici


Scaricare ppt "Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione."

Presentazioni simili


Annunci Google