La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!! Classi prime.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!! Classi prime."— Transcript della presentazione:

1 PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!! Classi prime

2 Oggi siamo (http://www.flapane.com/popterra.php)http://www.flapane.com/popterra.php gli alimenti prodotti dagli agrosistemi sono sufficienti per nutrire tutte le persone del pianeta??? In teoria basterebbero per tutti ma purtroppo …

3 Le risorse del pianeta non sono distribuite equamente: il 20% della popolazione consuma l’80% delle risorse, l’80% della popolazione consuma il 20% delle risorse.

4 segna la data in cui l’umanità ha esaurito il suo budget ecologico per un anno ANNO OVERSHOOT DAY 19/127/1221/1101/1120/1027/0922/0820/0819/08

5 L’IMPRONTA ECOLOGICA È un metodo per calcolare quanto il nostro comportamento consumi le risorse del pianeta. L’IMPRONTA ECOLOGICA E’ UN INDICATORE DI SOSTENIBILITA’ L'impronta ecologica misura l'area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria per ognuno di noi per rigenerare le risorse consumate e per assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica, è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita. La sua unità di misura è l’ettaro di territorio biologicamente produttivo. È un metodo per calcolare quanto il nostro comportamento consumi le risorse del pianeta.

6 Impronta ecologica media italiani = 4,2 ettari Impronta ecologica media mondiale = 1,78 ettari Calcola la tua impronta ecologica: pronta_ecologica/

7


Scaricare ppt "PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!! Classi prime."

Presentazioni simili


Annunci Google