La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ”"— Transcript della presentazione:

1 “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ”
CORSO “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ” OS&L - EU Anno R.Ferrini

2 L’evoluzione delle professioni tecniche e le nuove competenze richieste
Lo scenario di riferimento non si presenta tuttavia facile. Secondo Italia 2020 infatti, i giovani italiani “incontrano il lavoro in età troppo avanzata rispetto ai coetanei di altri Paesi e, perdi più, con conoscenze poco spendibili anche per l’assenza di un vero contatto con il mondo del lavoro, in ragione del noto pregiudizio che vuole che chi studia non lavori e che chi lavora non studi.” (cfr. Rapporto OCSE 2010).

3 A fronte di tale situazione, l’Unione Europea invita anzitutto gli stati membri “a sviluppare i partenariati tra il settore dell'istruzione /formazione e il mondo del lavoro, in particolare associando le parti sociali alla pianificazione dell'istruzione e della formazione” per fare in modo “che le competenze necessarie per il proseguimento della formazione e l'ingresso nel mercato del lavoro siano acquisite e riconosciute in tutti i sistemi di insegnamento generale, professionale, superiore e per adulti, compreso l'apprendimento non formale ed informale” (Europa 2020). Il nuovo Erasmus ERASMUS PLUS

4 Premessa Il progetto “ Orientamento Scuola – Lavoro “ e Vivere l’Europa è stato promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, all’inizio del 2000, con l’obiettivo di fornire ai giovani, agli operatori del settore e, più in generale, a chiunque fosse interessato a fare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero, informazioni utili sulle caratteristiche e sugli aspetti più significativi del Paese prescelto. Il progetto ha previsto la realizzazione di 15 guide dedicate ai seguenti paesi dell’Unione europea: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia,Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia. Nel corso di questi ultimi anni si è registrato un aumento del numero di giovani e meno giovani che fruiscono delle opportunità offerte dall’Unione europea, attraverso specifici programmi e iniziative,per svolgere esperienze di formazione o di lavoro all’estero.

5 IN PARTICOLARE PER GLI ISTITUTI TECNICI
Dietro a queste necessità il Ministero P.I. Ha divulgato le linee Guida IN PARTICOLARE PER GLI ISTITUTI TECNICI LE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Le linee guida definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.88, di seguito denominato “Regolamento”, con riferimento al documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’innovazione”1, predisposto dalla Commissione nazionale costituita il 14 dicembre 2007 dal Ministro della Pubblica istruzione pro tempore e confermata nell’attuale legislatura sino alla conclusione dei suoi lavori.

6 L’IIS Martin Lther King ha richiesto
Il “Progetto di  Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ” Che impegnerà 3 giorni : Primo Giorno  di 6 ore ( dalle 8,10 alle 14,10) Consolidamento del Cosrso Alternanza Scuola Lavoro Obiettivi e finalità Secondo Giorno di 6 ore ( dalle 8,10 alle 14,10) Consolidamento del Corso Giovani & Impresa che teniamo in 15 Scuole di Monza e Brianza Terzo Giorno di 6 ore ( dalle 9,00 alle 13 e dalle 14,00 alle 16,00 ) è dedicato specificatamente a Orientamento Scuola Lavoro in Europa

7 PRIMA GIORNATA

8 Discussione su due o tre esempi
contenuti durata intervento minuti Orario APERTURA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELLE 3 GIORNATE 30 Chi siamo Che ruolo abbiamo nel Progetto Alternanza Scuola Lavoro 8,10-8,40 L’Impresa generalità e organizzazione 45 8,40-9,25 L’Analisi dei processi aziendali 9,25-10,10 Pausa 15 10,10-10,25 La Visita alle Aziende 40 10,25-11,05 Questionario Pre e Post Visita aziendale 60 11,05-12,05 10 12,05-12,15 LO STAGE 12,15-12,55 Questionario Post Stage e Autovalutazione Discussione su due o tre esempi 12,55-13,55 Chiusura 5 13,55-14,00

9 NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E’ UNA FACILITAZIONE AL PROGETTO DI VITA DELLO STUDENTE

10 Progetto di Vita IV V Crescita Cdelle Competenze Acquisite = Carriera
Università (If any) I II III IV V Apice Carriere Livello Infantile e nascita del Sogno di Vita Futura Consapevolezza del Progetto di Vita Futura Consolidamento dei 5 anni Crescita Cdelle Competenze Acquisite = Carriera log t t1 t2 t3 t4 t5 t5a t6

11 SAPERE SAPER FARE SAPER GESTIRE

12 Permettetevi di Trasmettervi una pillola di saggezza
degli Studenti orientali Conoscenza Abilità Competenza LORO LI CHIAMANO I TRE LIVELLI DL TAO , NOI LI CHIAMAMO LE TRE COLONNE DEL PROGETTO DI VITA DI UNA PERSONA

13 FINALITÀ DELL’ALTERNANZA
attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti - sotto il profilo culturale ed educativo - agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, collegando sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la loro partecipazione attiva nei processi formativi; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

14 SECONDA GIORNATA CONSOLIDAMENTO SUL CORSO “GIOVANI & IMPRESA”

15

16 Progetto “Giovani & Impresa ”
Progetto “Giovani & Impresa ” Anno R.Ferrini

17 Mondo dell’istruzione
Giovani & Impresa CONTRIBUISCE A Colmare quella frattura che si è creata tra la Scuola e il Mondo del Lavoro Mondo del lavoro (Imprese) Mondo dell’istruzione (Giovani) ponte di raccordo inadeguato GAP Questo “gap” formativo è anche uno dei motivi di disoccupazione

18

19 QUESTO CORSO PUO’ ESSERE INSERITO NEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
“POF” Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

20 “Orientamento Scuola & Lavoro
TERZA GIORNATA Progetto “Orientamento Scuola & Lavoro In Europa”

21 Introduzione ORIENTAMENTO Il Mondo del Lavoro gestione delle emozioni
contenuti durata Orario Introduzione ORIENTAMENTO Il Mondo del Lavoro gestione delle emozioni 55’ 9,00-9,15 9,15-10,00 a)-Indagine sulla Mobilità giovanile in Europa 45’ 10,00-10,45 b)- Lavoro temporaneo all’estero e vacanza c)- Lavora AU-PAIR in Europa 10’ 20’ 10,45-11,15 pausa 15’ 11,15-11,30 d)- Servizio Civile all’estero 40’ 11,30-12,10 ESERCITAZIONE : TRE GRUPPI Lavoro temporaneo all’estero e vacanza Lavoro AU-PAIR in Europa Servizio Civile all’estero 12,10-12,50 Pausa Pranzo 12,50-14,00 e)- Simulazione sui web EURES, ERASMUS PLUS ; 14,00-14,45 f)- Agenzie per il Lavoro all’estero (ultimo di Filippo) 30’ 14,45-15,15 g)- Percorso a tappe per Studiare e Lavorare all’estero –Cittadinanza e Testimonianza di Stageista straniero in Italia 15,15-15,45 Riepilogo, commenti e chiusura del corso e consegna Attestati 15,45-16,00

22 Il portale europeo della mobilità professionale

23

24

25

26 SONO PRONTO PER ANDARE ALL’ESTERO?
CONOSCO REALMENTE LA LINGUA? CI SONO POSSIBILITÀ DI LAVORO IN UN ALTRO PAESE DELL’UNIONE EUROPEA? E I DOCUMENTI ? DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE PERMESSO DI SOGGIORNO UNA VOLTA GIUNTI NEL PAESE DI DESTINAZIONE, A CHI CI POSSIAMO RIVOLGERE PER CHIEDERE INFORMAZIONI? ; oppure:

27 2013\2°RITIRO SCHEDE DI VALUTAZIONE E DISCUSSIONE
RIEPILOGO DEL CORSO 2013\2°RITIRO SCHEDE DI VALUTAZIONE E DISCUSSIONE ..\..\MLK Orientation Study vs Job Project Realization\PROGRAMMA E SLIDE ORIENTAMENTO EU\Scheda Orient L&S da compilare Studenti.pdf+

28 SARA’ CONSEGNATO A CIASCUN STUDENTE UN ATTESTATO COME QUI INDICATO PER POTER CERTIFICARE LA FREQUENZA AL CORSO OSL-EU


Scaricare ppt "“Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ”"

Presentazioni simili


Annunci Google