La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA NERVOSO. SISTEMA NERVOSO: raccoglie le informazioni dall'esterno e dall'interno del corpo ed elabora risposte adeguate, assicurando le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA NERVOSO. SISTEMA NERVOSO: raccoglie le informazioni dall'esterno e dall'interno del corpo ed elabora risposte adeguate, assicurando le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA NERVOSO

2 SISTEMA NERVOSO: raccoglie le informazioni dall'esterno e dall'interno del corpo ed elabora risposte adeguate, assicurando le funzioni vitali dell'organismo.

3 Comprende: cervello cervelletto midollo spinale nervi Tutti sono formati dal tessuto nervoso.

4 Tessuto nervoso: rete organizzata di cellule specializzate dette NEURONI. Ogni neurone è formato da:  un corpo cellulare contenente il nucleo e gli organuli cellulari;  i dendriti che sono prolungamenti corti e ramificati che ricevono gli impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare  l'assone che è un prolungamento lungo e sottile, avvolto dalla guaina mielinica.

5 I nervi sono fasci di fibre nervose circondate da tessuto connettivo. I neuroni sono cellule altamente specializzate che si caratterizzano per la conducibilità e per l'eccitabilità. Eccitabilità: il neurone elabora una risposta allo stimolo ricevuto. Conducibilità: il neurone trasmette i messaggi sotto forma di impulsi elettrici.

6 Neuroni:  sensoriali: trasportano gli stimoli dalla periferia al sistema nervoso centrale;  motori: trasmettono gli impulsi dal sistema nervoso agli organi periferici;  associativi: collegano tra loro altri neuroni.

7 Il passaggio degli impulsi avviene dall'assone di un neurone al dendrite di un altro neurone per mezzo della SINAPSI, cioè della congiunzione tra cellule nervose che permette la trasmissione dello stimolo nervoso da una all'altra. L'assone termina con sottili ramificazioni che contengono il bottone sinaptico che libera una sostanza chiamata NEUROTRASMETTITORE all'arrivo dell'impulso.

8 SISTEMA NERVOSO CENTRALE:  encefalo  midollo spinale Sono ricoperti da tre membrane di protezione dette MENINGI.

9 ENCEFALO: parte del sistema nervoso dove vengono elaborate le informazioni. Si distinguono una sostanza grigia ed una sostanza bianca. - CERVELLO - CERVELLETTO - MIDOLLO ALLUNGATO

10 CERVELLO: - parte esterna detta CORTECCIA CEREBRALE formata da sostanza grigia e percorsa da solchi che ne aumentano la superficie. - parte interna formata da sostanza bianca comprendente il TALAMO (smista gli stimoli sensoriali) e l'IPOTALAMO (regola gli stimoli provenienti dall'interno del corpo come quello della fame, della sete, del sonno,...) Il cervello è diviso in aree ciascuna delle quali ha una diversa funzione (area del linguaggio, area motoria, area uditiva, ecc...)

11 CERVELLETTO: è situato sotto gli emisferi cerebrali e svolge funzioni di controllo e di coordinamento dei movimenti volontari come il movimento ed il linguaggio. E' costituito da sostanza grigia posta all'esterno, mentre la sostanza bianca posta all'interno si ramifica a forma di albero: di qui il nome di ALBERO DELLA VITA. MIDOLLO ALLUNGATO: congiunge il cervello col midollo spinale e controlla i movimenti essenziali per la vita (respirazione e battito cardiaco).

12 MIDOLLO SPINALE: cordone nervoso bianco, lungo 44 cm, che percorre il canale vertebrale. La sostanza grigia si trova all'interno, mentre la sostanza bianca si trova all'esterno.

13 SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: comprende i nervi :  CRANICI: sensoriali, motori, misti  SPINALI: misti

14 SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: innerva i visceri ed è formato da due sistemi tra di loro antagonisti:  simpatico  parasimpatico

15 ATTIVITA' RIFLESSA: si ha un arco riflesso quando la via nervosa che produce una risposta muscolare si origina dal midollo spinale senza intervento del sistema nervoso centrale.


Scaricare ppt "IL SISTEMA NERVOSO. SISTEMA NERVOSO: raccoglie le informazioni dall'esterno e dall'interno del corpo ed elabora risposte adeguate, assicurando le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google