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Pronti…via m Il marketing del territorio. Unità B.

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Presentazione sul tema: "Pronti…via m Il marketing del territorio. Unità B."— Transcript della presentazione:

1 Pronti…via m Il marketing del territorio

2 Unità B

3 Il settore turistico è il risultato di una molteplicità di fattori materiali e immateriali: esso riguarda in particolar modo i processi produttivi, nei quali vengono convolti molti decisori e attori. Un ruolo particolarmente importante nel settore è svolto dalla Pubblica amministrazione: Stato ed enti pubblici locali possono dare un contributo determinante al comparto turistico. Spetta infatti alle istituzioni valorizzare e tutelare il patrimonio culturale di un territorio e le sue tipicità attraverso la creazione di occasioni di contatto tra il visitatore e le risorse economiche locali. Il marketing del territorio

4 L’insieme delle attività che la Pubblica amministrazione compie con lo scopo di garantire un’equilibrata costruzione della destinazione turistica e promuovere il territorio sul mercato turistico nazionale e internazionale si definisce marketing turistico pubblico. La combinazione di politiche pubbliche e private fa sì che si parli di marketing turistico integrato. Il marketing turistico integrato è l’insieme delle politiche pubbliche e private attivate sulle esigenze e sulle aspettative della domanda turistica per caratterizzare e valorizzare le attrattive e i servizi turistici offerti da un territorio. Il marketing del territorio

5 La destinazione turistica è costituita dall’insieme delle risorse naturali, paesaggistiche e socio-culturali in grado di attrarre visitatori e/o turisti in un determinato luogo. Anche una destinazione turistica si configura come prodotto e, in quanto tale, ha un suo ciclo di vita scandito dalle classiche quattro fasi: lancio, crescita, maturità, declino. Per promuovere lo sviluppo turistico di un territorio si applicano le metodologie del marketing e gli strumenti della SWOT analysis, che permette di analizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che caratterizzano le realtà settoriali o territoriali analizzate. Il marketing del territorio

6 Il piano di marketing strategico turistico è un documento nel quale sono illustrate le strategie e le azioni volte a organizzare, valorizzare e promuovere le risorse di un territorio. La sua elaborazione passa attraverso 4 fasi: ● analitica ● strategica ● operativa ● di controllo I piani di marketing turistico, solitamente redatti dalle regioni, non sono però l’unico strumento per lo sviluppo locale. Con la l.135/2001 il legislatore ha introdotto i Sistemi Turistici Locali (STL). Il marketing del territorio

7 I Sistemi Turistici Locali (STL) sono contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate. L’obiettivo principale dei Sistemi Turistici Locali è di favorire l’aggregazione degli attori turistici locali con lo scopo di produrre reti territoriali e di comunicazione. Il marketing del territorio


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