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Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.

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Presentazione sul tema: "Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING

2 MARKETING??? Un concetto: riuscire ad offrire alle persone ciò di cui hanno bisogno

3 MARKETING??? Una mentalità: utilizzare sistematicamente tutte le informazioni

4 MARKETING??? Un orientamento: privilegiare il momento di studio, analisi e valutazione della domanda

5 MARKETING??? Una filosofia: un modo di rapportarsi al mercato

6 MARKETING??? Un processo: ideare, valutare il prezzo, promuovere, distribuire

7 MARKETING??? Una funzione di raccordo con il mercato: collegare le esigenze di chi produce (vendere!) con quelle di chi acquista

8 MARKETING??? Uno strumento di conduzione aziendale: scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere

9 MARKETING??? “Un’attività umana diretta a facilitare e realizzare gli scambi” P. Kotler “Soddisfare profittevolmente i bisogni” P. Kotler m

10 Marketing = Metodo di lavoro Generare nuove idee e strategie Coordinare processi decisionali all’interno dell’impresa Risolvere problemi aziendali o di sviluppo e ridurre la complessità esterna Descrivere ed interpretare fenomeni e tendenze Assumere un’ottica orientata al futuro

11 IL METODO 1.La ricerca. prima di costruire un prodotto o di stabilire un prezzo occorre studiare la domanda e valutarne i bisogni e le tendenze in atto

12 IL METODO 1.La ricerca. Prima di avviare una campagna pubblicitaria o un’azione di marketing va sempre prevista una ricerca, o almeno un momento di riflessione e di studio che si configuri come tale

13 IL METODO 1.La ricerca. Prima di affrontare un problema che occorre risolvere, o di cogliere un’opportunità che si presenta, bisogna attivare una ricerca

14 IL METODO 1.La ricerca. Alla base di una pianificazione e di una strategia non può che esserci una ricerca

15 IL METODO 2.Gli obiettivi Rinnovare gli strumenti per stare nel mercato

16 IL METODO 2.Gli obiettivi Anticipare la domanda e le opportunità del mercato

17 IL METODO 2.Gli obiettivi Individuare il proprio target, effettuare delle scelte in termini di segmenti di mercato, di valori, di “posizioni” da occupare, di servizi da proporre, di mercati da individuare

18 IL METODO 3.La strategia La costruzione del prodotto, o il suo adeguamento, o gli interventi sul prodotto in termini di vantaggi competitivi, miglioramento, qualità, diversificazione

19 IL METODO 3.La strategia La definizione e l’attuazione di una politica di comunicazione rivolta verso il mercato “esterno” e verso i clienti acquisiti

20 IL METODO 3.La strategia La scelta di una politica dei prezzi

21 IL METODO 3.La strategia L’avvio di un’attività commerciale coerente

22 IL METODO 3.La strategia Una politica del personale

23 IL METODO 4.La verifica Occorre tenere sotto controllo quello che accade

24 IL METODO 4.La verifica Dalla verifica dei risultati ottenuti, dell’efficacia delle iniziative intraprese, della soddisfazione della domanda...

25 IL METODO Si potrà ripartire per le nuove attività di marketing

26 I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore Il consumatore è il re del mercato: l’azienda ruota intorno al consumatore e non viceversa

27 I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore I prodotti – e gli strumenti del marketing – devono assumere l’ottica del consumatore, adeguarsi e accogliere il suo punto di vista

28 I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ l’obiettivo primario dell’azione di marketing

29 I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ la condizione necessaria per ottenere crescita e redditività

30 I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ il punto di partenza ed il punto d’arrivo di ogni strategia

31 I PRINCIPI 3.L’adattabilità La strategia si deve adattare all’impresa e al mercato

32 I PRINCIPI 3.L’adattabilità Non esistono soluzioni predeterminate, né approcci formali validi universalmente

33 I PRINCIPI 4.La coerenza Con il prodotto proposto e con le sue specificità

34 I PRINCIPI 4.La coerenza Con il mercato “bersaglio”

35 I PRINCIPI 4.La coerenza Con la strategia generale scelta dall’impresa

36 I PRINCIPI 4.La coerenza Con le risorse dell’impresa

37 I PRINCIPI 5.La qualità E’ la condizione necessaria per la fruizione dei prodotti

38 I PRINCIPI 5.La qualità La definizione della qualità è quella che definiscono i clienti

39 I PRINCIPI 5.La qualità Tutti all’interno dell’azienda se ne devono occupare

40 I PRINCIPI 5.La qualità Deve essere perseguita costantemente

41 FACCIAMO MARKETING? 1.Valutare se si applica un metodo riconducibile alla disciplina del marketing 2.Valutare se tra i principi guida si adotta anche quelli della sovranità del consumatore, della soddisfazione della domanda, dell’adattabilità, della coerenza e della qualità


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