La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le particelle atomiche La natura elettrica della materia Una carica elettrica può essere prodotta per strofinio. - la carica elettrica è negativa e positiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le particelle atomiche La natura elettrica della materia Una carica elettrica può essere prodotta per strofinio. - la carica elettrica è negativa e positiva."— Transcript della presentazione:

1

2 Le particelle atomiche

3 La natura elettrica della materia Una carica elettrica può essere prodotta per strofinio. - la carica elettrica è negativa e positiva - cariche di segno uguale si respingono, cariche di segno opposto si attraggono - un oggetto elettricamente neutro possiede cariche positive uguali a quelle negative.

4 La struttura dell’atomo L’atomo è composto da tre particelle subatomiche: elettrone, protone e neutrone. Le ultime due insieme formano il nucleo mentre l’elettrone gli gira attorno grazie alla forza gravitazionale.

5 La scoperta dell’elettrone La particella in questione fu scoperta da Thomson che riuscì a dimostrare che la radiazione luminosa consisteva di particelle caricate negativamente. Da qui la regola che tutti gli atomi hanno uguali numeri di elettroni e che sono tutti uguali.

6 La scoperta del NUCLEO Pochi anni dopo Rutherford dimostrò che se si bombardava qualsiasi atomo, gli elettroni venivano deviati come se incontrassero un ostacolo. Così si scoprì il nucleo e che il numero di elettroni bilancia la carica positiva del nucleo.

7 Il numero atomico Grazie agli esperimenti di Rutherford si dedusse che la carica positiva dei nuclei è sempre un multiplo intero dell’unità positiva. Il numero atomico è diverso per ogni elemento perchè si riferisce ai protoni che un determinato elemento ha nel suo nucleo

8 IL NUMERO DI MASSA Il numero di massa (A) è uguale al numero dei protoni addizionato a quello dei neutroni. Questo perchè i protoni ed i neutroni, chiamati nucleoni, sono la maggior parte della massa dell’atomo.

9 Gli isotopi Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento aventi le stesse proprietà chimiche, ma con masse diverse, perchè contengono un diverso numero di neutroni.

10 Il decadimento radioattivo Il decadimento radioattivo è un processo che trasforma il nucleo di un elemento nel nucleo di un elemento diverso; il processo di emissione di radiazioni è chiamato radioattività.


Scaricare ppt "Le particelle atomiche La natura elettrica della materia Una carica elettrica può essere prodotta per strofinio. - la carica elettrica è negativa e positiva."

Presentazioni simili


Annunci Google