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La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura

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Presentazione sul tema: "La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura"— Transcript della presentazione:

1 La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura Tesi di Laurea di Cattaneo Caterina Relatore: Professor Anton Peter Margoni Correlatore: Professor Giampaolo Azzoni

2 La pubblicità sociale Come nasce continuo progresso
influenza dei mass media Contesto sociale Critiche curiosità/scetticismo

3 Il concetto di socialità
Influenza delle scienze sociali Spencer, Durkheim, Weber, Simmel, Pareto

4 Le categorie della comunicazione sociale
1. Appelli al pubblico 2.Comunicazione di sensibilizzazione 3. Comunicazione di educazione

5 Confronto tra pubblicità sociale e pubblicità commerciale
PUBBLICITA’ SOCIALE PUBBLICITA’ COMMERCIALE Promozione di idee Promozione di beni e servizi Pubblico: target specifici Scopo: vendere Pubblico: collettività Scopo: divulgare valori e comportamenti corretti

6 I linguaggi della comunicazione
COMMOVENTE ACCUSATORIO

7 SCIOCCANTE DIDATTICO

8 Marketing sociale È l ‘utilizzo delle strategie e delle tecniche di marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o per la società nel suo complesso.

9 L’influenza della psicologia
Persuasione Dissuasione Ironia Fear arousing appeals Angoscia Ripetizione

10 Pubblicità Progresso Associazione non profit nata nel 1971 con lo scopo di promuovere valori civili e morali attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie di grande effetto. A partire dal 2005 Pubblicità Progresso diviene ufficialmente una fondazione.

11 Soci promotori di Pubblicità Progresso
Publitalia ‘80 RAI SIPRA TP UNICOM UPA AAPI AssoComunicazione ADCI ASSIRM ASSOREL Fieg IAP

12 Il patrocinio concesso da Pubblicità Progresso
Le organizzazioni non profit possono proporre la propria pubblicità sociale a Pubblicità Progresso che delibererà o meno sulla concessione del proprio patrocinio.

13 Come si realizza una campagna pubblicitaria
1. Scelta del tema 2. Supporto del Comitato Scientifico 3. Intervento di fotografi, registi e attori 4. Diffusione tramite stampa, televisione e radio

14 Tratti distintivi di Pubblicità Progresso
Originalità Innovazione Legame tra dimensione privata e collettiva Ottimo rapporto con il pubblico

15 Cos’è lo IAP? Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nato nel 1996, il cui scopo è quello di assicurare che la comunicazione commerciale venga realizzata come servizio per il pubblico.

16 Le norme sociali Le norme sociali sono l’insieme delle regole che assicurano l’ordine e la giustizia alla collettività e rappresentano l’espressione degli usi, dei costumi e della sensibilità di un popolo, in un determinato periodo storico.

17 Intervista a Carla Torselli, ex Presidentessa dell ‘ ANFFAS di Pavia (11 settembre 2012)

18 GRAZIE DELL’ATTENZIONE


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