La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia: scienza, realtà osservabile, politiche e società Fondamenti e sviluppi della scienza economica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia: scienza, realtà osservabile, politiche e società Fondamenti e sviluppi della scienza economica."— Transcript della presentazione:

1 Economia: scienza, realtà osservabile, politiche e società Fondamenti e sviluppi della scienza economica

2 Aristotele a. C. Trattato di economia: oikos nomos scarsità e uso efficiente delle risorse. Etica a Nicòmaco: giustizia commutativa La crematistica

3 Scienza e conoscenza Επιστήμη contrapposta a Δόξα Le fasi storiche del pensiero scientifico e la scienza positiva. Il pensiero economico dall’antico al moderno: diversa concezione della ricchezza; rapporto tra disciplina e la sua storia; l’economia come scienza positiva Il contributo di John Stuart Mill (1844)

4 Principali scuole 1. Il pensiero economico antico 2. L’epoca medievale 3. Le scuole tra il Cinque- e il Settecento Mercantilismo Fisiocrazia Aritmetica politica 4. Scuola classica Lo sviluppo della economia politica come programma scientifico illuminista Scuole nazionali 5. Scuola neoclassica e marginalismo 6. L’epoca di Keynes –

5 Pensiero economico moderno LE FONTI Schumpeter: -Giusnaturalismo -Politica economica -Aritmetica politica

6 Scienza e metodo scientifico Il problema del metodo nelle indagini di storia della scienza. Paradigmi e programmi di ricerca in economia politica. Rapporto tra economia positiva e storia dell'economia politica. K. Popper, Th. Kuhn, I. Lakatos.

7 Ordine sociale e motivazioni della azione umana Thomas Hobbes ( ) Il ‘sentimentalismo’ Bernard de Mandeville ( ) Antonio Genovesi ( ) Adam Smith ( )

8 Adam Smith La ‘Teoria dei sentimenti morali’ (1759) La ‘Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni’ (corsivi aggiunti) (1776) Le interpretazioni della economia politica di Smith.

9 I dibattiti sul metodo Lionel Robbins: natura e senso della ‘scienza’ economica (1932) La ripresa della dimensione etica: -Keynes, -ripresa della economia del benessere, -economia civile


Scaricare ppt "Economia: scienza, realtà osservabile, politiche e società Fondamenti e sviluppi della scienza economica."

Presentazioni simili


Annunci Google