La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME TESTARE, MISURARE E VALUTARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ORALI DA A1 A B1 IN CONTESTI UNIVERSITARI. I BENEFICI E GLI SVANTAGGI DEL QCER. P. Katelhön.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME TESTARE, MISURARE E VALUTARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ORALI DA A1 A B1 IN CONTESTI UNIVERSITARI. I BENEFICI E GLI SVANTAGGI DEL QCER. P. Katelhön."— Transcript della presentazione:

1 COME TESTARE, MISURARE E VALUTARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ORALI DA A1 A B1 IN CONTESTI UNIVERSITARI. I BENEFICI E GLI SVANTAGGI DEL QCER. P. Katelhön

2 Struttura  Introduzione  Le abilità orali nel QCER  Come testare e valutare  Gli esami orali del Goethe  Come progettare esami universitari

3 Introduzione

4 Le abilità orali nel QCER  Parlare  Ascoltare  Mediazione linguistica

5 Cosa testare  I contenuti  Tipologie degli esercizi  Lavoro in gruppo

6 Quali criteri di valutazione  I criteri della valutazione  Elencate in gruppo almeno 6 criteri di valutazione (correttezza, …..)

7 Gli esami orali del Goethe  Start Deutsch 1  Start Deutsch 2  Zertifikat Deutsch  A1  A2  B1

8 Start Deutsch 1  comprendere, nelle situazioni quotidiane, domande brevi ed elementari, istruzioni e comunicazioni, messaggi in una segreteria telefonica, annunci pubblici e brevi conversazioni  cogliere informazioni rilevanti in brevi comunicazioni scritte, cartelli pubblici e brevi annunci  indicare e capire cifre, quantità, orari e prezzi  compilare moduli con semplici dati personali  scrivere messaggi brevi e personali  presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona  in situazioni quotidiane formulare domande e richieste e saper rispondere ad esse.

9 Prova orale di gruppo (15 minuti)  Vi presenterete al gruppo. Successivamente porrete domande e risponderete ad esse e inviterete qualcuno del gruppo a parlare di argomenti legati alla realtà quotidiana.

10 Sprechen - Teil 1  Sich vorstellen. Name ? Alter ? Land ? Wohnort ? Sprachen ? Beruf ? Hobby ?  Wer sind Sie?  Bitte sagen Sie uns etwas über sich.  Buchstabieren Sie bitte Ihren Familiennamen.  Und wie ist bitte Ihre Telefonnummer?

11 Sprechen Teil 2  Thema: Essen & Trinken  Frühstück  Thema: Essen & Trinken  Lieblingsessen  Thema: Essen & Trinken  Sonntag  Thema: Essen & Trinken  Bier  Thema: Essen & Trinken  Fleisch  Thema: Essen & Trinken  Brot  Thema: Einkaufen  Zeitung  Thema: Einkaufen  Kasse  Thema: Einkaufen  Obst  Thema: Einkaufen  Schuhe  Thema: Einkaufen  Buch  Thema: Einkaufen  Stadtplan Um Informationen bitten und Informationen geben.

12 Sprechen Teil 3  Bitten formulieren und darauf reagieren.

13 Start Deutsch 2  capire le informazioni principali in conversazioni quotidiane, annunci alla radio o comunicazioni telefoniche  comprendere le informazioni più importanti da brevi articoli di giornale, annunci e cartelli pubblici informativi  compilare moduli in negozi, banche o uffici  scrivere messaggi su tematiche riguardanti la propria realtà quotidiana  presentarsi durante una conversazione e parlare di argomenti attinenti alla propria vita  durante una conversazione inerente la propria realtà quotidiana porre domande e rispondere ad esse  durante conversazioni quotidiane accordarsi su qualcosa.

14 Prova orale in coppia o individuale (15 minuti)  Vi presenterete durante una conversazione. Successivamente porrete domande e risponderete ad esse inerenti tematiche quotidiane e concorderete qualcosa con il vostro interlocutore.

15 Sprechen Teil 1 Name ? Alter ? Land ? Wohnort ? Sprachen ? Beruf? Hobbys? Wer sind Sie? Bitte sagen Sie uns etwas über sich. Anschließend noch zwei Zusatzfragen: Straße, Firma o.ä. Sich vorstellen.Geben Sie Informationen zur eigenen Person.

16 Sprechen Teil 2  Thema: Tagesablauf  Was... ?  Wo... ?  Wann...?  Wohin... ?  Wie oft... ?  Wie lange... ? ... ?  Thema: Tagesablauf  Wie oft... ?  Ziehen Sie ein Karte und stellen Sie eine Frage. Zum Beispiel: Wie oft essen Sie am Tag?  Ihr Partner antwortet. Zum Beispiel: Dreimal am Tag. Ein Alltagsgespräch führen. Bitten Sie um Informationen und antworten Sie auf die Fragen Ihres Prüfungspartners. Beispiel

17 Sprechen Teil 3 Etwas aushandeln. Sie wollen zusammen in einem Geschäft ein Wörterbuch kaufen. Finden Sie einen passenden Termin. Sie haben jeder einen Terminkalender. Stellen Sie Fragen, machen Sie Vorschläge und finden Sie einen Termin.

18 Zertifikat Deutsch  capire, anche nel dettaglio, importanti informazioni contenute in discorsi, annunci pubblici, annunci alla radio, inerenti la realtà quotidiana  comprendere esattamente rilevanti informazioni contenute in articoli di giornali, statistiche e descrizioni su tematiche inerenti la vita di tutti i giorni  scrivere coerenti messaggi privati o semiformali come lettere o e- mail  condurre una semplice conversazione su una tematica di interesse personale, esprimere in breve opinioni personali e rispondere in modo adeguato al vostro interlocutore  raccontare, proporre o accordarsi su qualcosa in situazioni quotidiane.

19 Prova orale in coppia o individuale (15 minuti)  Vi presenterete durante una conversazione, fornirete informazioni sulla base di un'immagine, una foto, un testo e parlerete con il vostro interlocutore su un tema quotidiano. Durante una conversazione risponderete a domande, esprimerete la vostra opinione e farete proposte.

20 Teil 1 – Kontaktaufnahme (3 min.)  Sie führen mit Ihrem Prüfer/Ihrer Prüferin ein kurzes Gespräch über Ihre Person.  Sprechen Sie mit Ihrem Gesprächspartner über folgende Themen:  Wie Sie heißen.  Wo Sie wohnen und wie Sie wohnen. (Wohnung? Haus? Garten? usw.)  Wo Sie herkommen. (Aus welchem Land? Aus welcher Stadt?)  Ihre Familie: Wie groß? Geschwister? usw.  Sprachen: Welche sprechen Sie? Wie lange haben Sie Deutsch gelernt? Warum?  In welchen Ländern waren Sie schon? Warum?  Was Sie machen: Welchen Beruf? Welches Studium? Welche Schule?

21 Teil 2 - Gespräch über ein Thema (6‘)  Berichten Sie kurz, welche Informationen Ihnen die Grafik gibt. Führen Sie dann mit Ihrer Prüferin/Ihrem Prüfer ein Gespräch über das Thema. Sprechen Sie z.B. über... Ihr Heimatland  Interessante Ferienorte Warum interessant?  Ihren letzten Urlaub Wo? Wie lange? Wie? Was gemacht?  Erlebnisse Positive? Negative?  Reisen Wie? Mit wem? Alleine?  Traumreise Wohin? Warum? Wie lange?  Hobbys / Freizeit Sie bekommen eine Grafik oder Statistik zu einem bestimmten Thema vorgelegt. Thema: Ferien und Reisen

22 Teil 3 - Lösen einer Aufgabe (6‘)  Eine Arbeitskollegin wird in einer anderen Firma arbeiten. Sie haben die Aufgabe, zusammen mit Ihrer Prüferin/Ihrem Prüfer eine Abschieds-Party für diese Kollegin zu organisieren. Überlegen Sie sich, was alles zu tun ist und wer welche Aufgaben übernimmt.  Beginnen Sie mit Vorschlägen zum Termin der Party.  Wann?  Wo?  Essen  Getränke  Wer bezahlt wofür?  Wer wird eingeladen? Sie sollen gemeinsam mit Ihrem Prüfer/Ihrer Prüferin eine Abschiedsparty planen. ABSCHIEDSPARTY

23 I criteri di valutazione A1A2A2+B1B1+ Repertorio linguistico generale Molto elem., espr. semplici relativi a dati person. e bisogni di tipo concreto Brevi espr. di uso corrente, strutture di base ed espr. mem., sit. “di sopravviven za” Elementare, permette di cavarsela in situazioni concreti Strumenti linguistici e lessico sufficienti Anche in situazioni non prevedibili Ampiezza del lessico Rep. Lessicale di base Lessico sufficiente per esprimere bisogni linguistici di base Lessico sufficiente per sost. Transazioni della vita quotidiana Lessico sufficiente per espr. con qc circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti della vita di tutti i giorni

24 I criteri di valutazione A1A2A2+B1B1+ Correttezza grammatical e Padronanza limitata, qualche semplice struttura gramm., semplici modelli sint. Uso corretto di alcune strutture semplici Uso corretto di routine e di strutture di uso frequente Uso corretto, padronanza grammatical e buona Padronanza fonologica Rep. della pronuncia molto limitato Pronuncia abbastanza chiara (forte accento straniero) Pronuncia chiaramente comprensibile

25 I criteri di valutazione A1A2A2+B1B1+ Fluenza nel parlato Enunciati molto brevi, molte pause Scambi comunicativi brevi (esitazioni, false part.) Enunciati molto brevi (esitazioni, false partenze, riform. Mantiene il discorso comprensibil e (pause, riparazioni) Si esprime con relativa disinvoltura, porta avanti il discorso senza aiuto Appropria- tezza socioling. Stabilisce contatti soc. di base, semplici formule convenz. Gestisce scambi comunicativi molto brevi, formule convenz. Realizza atti linguistici di base, socializza in modo semplice Realizza ampia gamma di atti linguistici, regole di cortesia, conosce usi, costumi, credenze … Coerenza e coesione Connettivi molto elementari Connettivi semplici Connettivi più usuali Collegamenti, sequenza lineare

26 Come progettare gli esami linguistici all’università? DestinatariArgomentiModalitàValutazione A1 A2 B1

27 Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione….  Peggy Katelhön  Università degli Studi di Bergamo  Sede Piazza Rosate 2, stanza 402  Piazza Rosate 2  Bergamo 


Scaricare ppt "COME TESTARE, MISURARE E VALUTARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ORALI DA A1 A B1 IN CONTESTI UNIVERSITARI. I BENEFICI E GLI SVANTAGGI DEL QCER. P. Katelhön."

Presentazioni simili


Annunci Google