La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO Paragone idraulico Il flusso di un liquido attraverso una superficie. La portata Q del tubo, cioè la quantità di liquido.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO Paragone idraulico Il flusso di un liquido attraverso una superficie. La portata Q del tubo, cioè la quantità di liquido."— Transcript della presentazione:

1 IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO Paragone idraulico Il flusso di un liquido attraverso una superficie. La portata Q del tubo, cioè la quantità di liquido che passa nel tubo ogni secondo, dipende dalla velocità del liquido (che si suppone costante) e dalla sezione del tubo, ovvero dalla superficie ideale attraversata dal liquido in movimento. Se la superficie è perpendicolare alla velocità del liquido, il flusso attraverso la superficie è massimo. Se la superficie è inclinata diminuisce, se la superficie è parallela il flusso è nullo.

2

3 FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO ATTRAVERSO UNA SUPERFICIE Il flusso del campo elettrico E attraverso una superficie S è il prodotto scalare del vettore E e del vettore S S è un vettore di modulo pari all’area della superficie, direzione ᅩ alla superficie e verso arbitrario. Se la superficie è chiusa si sceglie, per convenzione, come verso quello uscente dalla superficie. Il vettore S è dato dal prodotto del versore n per la superficie S.

4 Ɵ è l’angolo formato dal vettore E e dal vettore S Consideriamo il campo elettrico E costante. n è un vettore di modulo unitario e ᅩ alla superficie. 1) Se E e S sono paralleli 2) Se E e S sono perpendicolari nessuna linea del campo attraversa la superficie Il flusso di E è massimo

5

6 3) Se E ed S sono opposti

7 S la superficie non è piana e il campo non è costante, si suddivide idealmente la superficie in parti molto piccole, in modo da poterle considerare piane e da poter considerare il campo costante su ognuna di esse. Su ciascuna superficiepossiamo calcolare il flusso infinitesimo. Sommando i flussi attraverso le singole superfici otteniamo il flusso totale del campo elettrico attraverso l’intera superficie.

8 S1S1

9 Consideriamo una carica puntiforme Q positiva posta al centro di una sfera di raggio r. Per calcolare il flusso attraverso la superficie occorre suddividere la superficie della sfera in parti tanto piccole da poter essere considerate piane. TEOREMA DI GAUSS

10 Il campo creato dalla carica è uniforme e radiale, quindi la superficie è perpendicolare ad E I vettori E ed S sono paralleli. Il flusso totale è: S è l’intera superficie della sfera

11 Se il mezzo è il vuoto Il flusso non dipende dal raggio della sfera, ma solo dalla carica Q e dal mezzo. Se Q è + il flusso è positivo e si dice uscente. Se Q è – il flusso è negativo e si dice entrante. Se la carica è esterna alla superficie attraverso cui si calcola il flusso, il flusso totale è nullo


Scaricare ppt "IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO Paragone idraulico Il flusso di un liquido attraverso una superficie. La portata Q del tubo, cioè la quantità di liquido."

Presentazioni simili


Annunci Google