La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MOLISE di Marzia Lazzarotto."— Transcript della presentazione:

1 IL MOLISE di Marzia Lazzarotto

2 Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale.
Posizione e confini Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale. Confina a nord con l’Abruzzo e con il Mar Adriatico,a sud con la Campania,a est con la Puglia e a ovest con il Lazio.

3

4 Territorio Il Molise ha l’aspetto fisico delle regioni appenniniche. Le montagne, meno elevate e aspre di quelle abruzzesi, hanno linee tondeggianti e digradano in colline sempre più basse man mano che si procede dentro la costa. Lungo il mare si estende una sottile fascia pianeggiante. La costa, sul Mar Adriatico , è bassa, uniforme e sabbiosa. I fiumi del Molise, ricchi di acqua d’inverno e asciutti d’estate, percorrono ampi vallate scavate nelle montagne. I più importanti sono il Biferno, il Trigno, il Fortore e il Volturno, che continua il suo cammino in campagna fino a giungere al Mar Tirreno.

5 Clima La regione è interessata da 2 fondamentali tipi di clima : Marittimo lungo la costa e nella fascia collinare, Continentale sui rilievi dell’interno. Il primo è mediamente più caldo e presenta limitati sbalzi stagionali, mentre il secondo alterna inverni freddissimi a estati molto calde, nelle quali la temperatura raggiunge valori uguali a quelli della zona costiera. Le piogge, che cadono in quantità da record sul Massiccio del Matese, diminuiscono a mano a mano che si procede verso la costa. Caratteristica della regione è la frequenza dei venti, anche forti : a Campobasso, per esempio, si contano mediamente quasi 300 giornate di vento l’anno.

6 Economia L’attività agricola è una delle risorse principali della regione. Nei piccoli poderi si coltivano ortaggi, frutta, cereali,frumento,patate … L’allevamento è abbastanza sviluppato. Non vi sono industrie importanti, a eccezione degli stabilimenti di Termoli e Frosolone. La popolazione è molto diminuita, poiché la mancanza di lavoro costringe molti giovani a emigrare. Tuttavia,il turismo è in crescita.

7

8 Capoluogo e province Campobasso, capoluogo della regione si trova su un colle che domina la valle del Biferno. E’ un centro commerciale e artigianale. Isernia, che sorge su una collina, è un centro agricolo e rappresenta un importante nodo stradale per le comunicazioni con il Lazio, la Campania e l’Abruzzo: di questa zona è molto nota la lavorazione tradizionale dei pizzi intrecciati sul “tombolo” un cuscino cilindrico usato per la lavorazione del pizzo.

9 Curiosità Il Molise fu occupato dai Romani, poi nei secoli seguenti,da Longobardi, Saraceni,Bizantini e,nel 1092, dai Normanni. In quel periodo fu chiamato Molise, poiché tra i feudi in cui era diviso prevalse quello dei conti di Molise.


Scaricare ppt "IL MOLISE di Marzia Lazzarotto."

Presentazioni simili


Annunci Google