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Dieta mediterranea I 3° Modulo. Dieta mediterranea «Alimentazione ricca in cereali integrali, legumi, verdure, semi e frutta e povera in prodotti di origine.

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Presentazione sul tema: "Dieta mediterranea I 3° Modulo. Dieta mediterranea «Alimentazione ricca in cereali integrali, legumi, verdure, semi e frutta e povera in prodotti di origine."— Transcript della presentazione:

1 Dieta mediterranea I 3° Modulo

2 Dieta mediterranea «Alimentazione ricca in cereali integrali, legumi, verdure, semi e frutta e povera in prodotti di origine animale, grassi saturi, zuccheri e farine raffinate.» Villarini A., Allegro G. “Prevenire i tumori con gusto”, Sperling&Kupfer, 2009

3 Argomenti Cereali integrali e loro derivati Cereali integrali e loro derivati Legumi e loro derivati Legumi e loro derivati Le verdure Le verdure

4 Cereali integrali e loro derivati Fibra Fibra Micronutrienti (antiossidanti, vitamine, minerali, lignani) Micronutrienti (antiossidanti, vitamine, minerali, lignani) Acidi grassi polinsaturi Acidi grassi polinsaturi Consigli Consigli Evitare di lasciare i cereali cotti nelle pentole di metallo Evitare di lasciare i cereali cotti nelle pentole di metallo Mescolare subito i chicchi Mescolare subito i chicchi

5 Cereali Riso integrale Riso integrale Miglio Miglio Avena Avena Farro Farro Grano saraceno Grano saraceno Grano Grano Orzo Orzo

6 Riso integrale È il cereale più equilibrato dal punto di vista nutrizionale È il cereale più equilibrato dal punto di vista nutrizionale Si assimila lentamente Si assimila lentamente Fa funzionare meglio l’intestino Fa funzionare meglio l’intestino Masticare bene Masticare bene La crema di riso integrale: ANTINFIAMMATORIO La crema di riso integrale: ANTINFIAMMATORIO

7 Miglio Masticato bene produce alcalinità (contro l’acidità di stomaco) Masticato bene produce alcalinità (contro l’acidità di stomaco) Elevato valore nutrizionale Elevato valore nutrizionale Lessato si può utilizzare nelle minestre o in sformati Lessato si può utilizzare nelle minestre o in sformati

8 Avena Ricco di potassio e vitamine B Ricco di potassio e vitamine B Basso indice glicemico Basso indice glicemico Utile nell’intolleranza glucidica e nelle iper- colesterolemie Utile nell’intolleranza glucidica e nelle iper- colesterolemie Utile in allattamento Utile in allattamento Utile nelle emorroidi Utile nelle emorroidi

9 Farro Elevato contenuto in proteine (15%) Elevato contenuto in proteine (15%) Versatile, facile da cucinare ed ottimo sapore Versatile, facile da cucinare ed ottimo sapore

10 Grano saraceno Non è della famiglia del grano Non è della famiglia del grano Privo di glutine Privo di glutine Altamente equilibrato dal punto di vista nutrizionale Altamente equilibrato dal punto di vista nutrizionale Ricco di minerali e vitamina E Ricco di minerali e vitamina E Dona energia e vigore fisico Dona energia e vigore fisico

11 Grano Nella forma integrale in chicchi non è molto digeribile Nella forma integrale in chicchi non è molto digeribile Utilizzato soprattutto sotto forma di farine Utilizzato soprattutto sotto forma di farine

12 Orzo Di facile masticabilità Di facile masticabilità Alta digeribilità Alta digeribilità Nutriente Nutriente Proprietà di rinfrescare Proprietà di rinfrescare

13 Legumi e derivati Soia Soia Fagiolo Fagiolo Cece Cece Lenticchia Lenticchia

14 Soia Soia gialla e soia nera Soia gialla e soia nera Non fanno parte della soia: la soia verde e la soia rossa Non fanno parte della soia: la soia verde e la soia rossa Alimento ricco di aminoacidi essenziali e sostanze anti- tumorali Alimento ricco di aminoacidi essenziali e sostanze anti- tumorali Dalla soia si può ricavare: Dalla soia si può ricavare: Miso: ottimo condimento, utile per il funzionamento dell’intestino, ricco di acido linoleico Miso: ottimo condimento, utile per il funzionamento dell’intestino, ricco di acido linoleico Tamari Tamari Tofu: chiamato anche formaggio di soia Tofu: chiamato anche formaggio di soia Tempeh: ricco di proteine vegetali Tempeh: ricco di proteine vegetali Latte di soia Latte di soia

15 Fagiolo Discreto contenuto di proteine Discreto contenuto di proteine Ottimo nelle zuppe o come crema per i crostini Ottimo nelle zuppe o come crema per i crostini

16 Cece Fonte di acidi grassi essenziali Fonte di acidi grassi essenziali

17 Lenticchia Sono tra i legumi che provocano meno gonfiore Sono tra i legumi che provocano meno gonfiore

18 Meteorismo e gonfiori di pancia Si può contrastare con la tisana: Si può contrastare con la tisana: 40 g di finocchio 40 g di finocchio 30 g di anice 30 g di anice 20 g di menta 20 g di menta 10 g di liquirizia 10 g di liquirizia

19 Verdure Alto valore nutrizionale Alto valore nutrizionale Basso indice glicemico Basso indice glicemico Stagionalità Stagionalità Filiera corta Filiera corta

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