La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ALIMENTI BIOLOGICI Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 3°A Presentazione prodotta da:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ALIMENTI BIOLOGICI Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 3°A Presentazione prodotta da:"— Transcript della presentazione:

1 GLI ALIMENTI BIOLOGICI Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 3°A Presentazione prodotta da: Esteban Kevin Estrella Monique Garavaglia Viola Gorla Chiara Lapis Jomar Anno scolastico Prof. Bedini

2 Oggi sarò interrogata dalla prof. di geografia e, con l’utilizzo della LIM, dovrò illustrare ai compagni una presentazione sull'agricoltura, allevamento e alimenti biologici che ho realizzato a casa…. Ve la faccio vedere in anteprima!! Dato che è una “presentazione con relatore” per passare alla prossima diapositiva ci vuole il click del mouse….

3 A SCUOLA Inizia pure ad illustrare la tua presentazione

4 ALIMENTI BIOLOGICI Per poterci nutrire con gli alimenti biologici, si devono seguire precise regole per l'agricoltura (per cibi vegetali bio) e l'allevamento (per carni, latte e derivati e uova bio).

5 COME SI RICONOSCONO I CIBI BIOLOGICI? I cibi biologici si riconoscono dall'etichetta: per legge il 95% degli ingredienti di origine agricola è biologico.

6 COME RICONOSCERE I CIBI BIOLOGICI? In etichetta deve essere riportato anche l' ente che ha eseguito il controllo e la certificazione. Tutti gli operatori biologici sono sottoposti a controlli certificatori

7 AGRICOLTURA BIOLOGICA Il sistema di produzione consente di ottenere i prodotti agricoli, di origine vegetale e animale, attraverso il metodo dell' agricoltura sostenibile

8 AGRICOLTURA BIODINAMICA L'agricoltura biodinamica parte dal fondamento che l'azienda agricola è un vero e proprio organismo vivente cosmico.

9 METODI DELL' AGRICOLTURA BIODINAMICA Nelle aziende biodinamiche non si utilizzano tutti quei metodi meccanicistici che fino ad alcuni decenni orsono sembravano gli unici metodi per trarre cibo dalla terra.

10 METODI DELL' AGRICOLTURA BIODINAMICA Quindi in una azienda agricola biodinamica non esistono concetti quali: trattamenti antifungini preventivi, trattamenti chimici antiparassitari, concimazioni di sintesi.

11 METODI DELL' AGRICOLTURA BIODINAMICA Piuttosto si utilizzano metodi che vanno a mantenere al meglio la qualità del suolo, dell’humus fertile al suo interno, nel tentativo di produrre piante, ortaggi e animali da allevamento qualitativamente sani

12 AGRICOLTURA IN ITALIA L' Italia è tra i principali produttori europei di frumento. Il nostro paese si colloca tra i primi posti su scala continentale anche per il mais

13 CIBI BIOLOGICI CONTRAFFATTI Nei cibi biologici si trova di tutto. La richiesta aumenta e aumentano anche le frodi.

14 E NON SOLO VERDURE... Gli umani non sono solo erbivori ma anche carnivori, quindi sono onnivori.

15 LA CARNE La carne è considerata un elemento ad alto valore nutritivo grazie alla presenza di proteine, aminoacidi, sali minerali e vitamine indispensabili per l'organismo umano.

16 ALLEVAMENTO L'allevamento totale o parziale serve per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi. In tempi recenti sono sorti allevamenti allo scopo di fornire anche selezionati animali da compagnia.

17 FINE


Scaricare ppt "GLI ALIMENTI BIOLOGICI Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 3°A Presentazione prodotta da:"

Presentazioni simili


Annunci Google