La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” Istituto Comprensivo Rovigo1 Via Tintoretto n. 1 – 45100 Rovigo Docente Responsabile del progetto: MONICA BIELLI Altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” Istituto Comprensivo Rovigo1 Via Tintoretto n. 1 – 45100 Rovigo Docente Responsabile del progetto: MONICA BIELLI Altri."— Transcript della presentazione:

1

2 Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” Istituto Comprensivo Rovigo1 Via Tintoretto n. 1 – Rovigo Docente Responsabile del progetto: MONICA BIELLI Altri docenti coinvolti nel progetto: FRANCESCA DEVOTI Classi coinvolte: Due classi prime Numero Alunni: 43 ( 22 1^ C – 21 1^ D )

3 Premessa Passeggiare nel verde tra la natura, permette a chiunque, anche in uno spazio limitato, di cogliere sempre nuovi punti di vista. Foreste, boschi e giardini sono i luoghi della sorpresa. La natura è un grande luogo da scoprire e così è stato per noi. Un bel viaggio tra natura vera e natura dipinta, vista con gli occhi dei pittori. Il nostro LABORATORIO si è sviluppato attraverso esperienze divertenti e giocose che hanno permesso ai bambini di affinare FANTASIA, CAPACITA’ DI OSSERVAZIONE e ABILITA’ CREATIVE.

4 1° PANNELLO il PAESAGGIO NATURALE. Abbiamo “colto” nei vari “giardini” di P. KLEE alcuni dei suoi fiori e delle sue piante e insieme abbiamo creato un “NUOVO GIARDINO FANTASTICO” che abbiamo seminato su un pannello di legno coperto con una rete metallica e poi riempito di gesso, cercando di copiare la sua tecnica. Infine ci siamo divertiti a colorarlo.

5 Per il 2° PANNELLO: il PAESAGGIO ARTIFICIALE, ci siamo ispirati ad un’altra opera di P. KLEE “Castello e sole” I bambini hanno prima colorato una riproduzione in bianco e nero del quadro (paesaggio artificiale) senza aver mai visto prima l’originale. Ognuno di loro, usando le matite colorate ha ricercato e assemblato insieme i colori, ottenendo effetti cromatrici come in un caleidoscopio, affinando sempre di più il proprio gusto. Alla fine, tutte le loro opere sono state confrontate con l’originale per coglierne somiglianze e differenze. Con le tempere hanno poi realizzato tutti insieme un’opera di sintesi.

6

7


Scaricare ppt "Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” Istituto Comprensivo Rovigo1 Via Tintoretto n. 1 – 45100 Rovigo Docente Responsabile del progetto: MONICA BIELLI Altri."

Presentazioni simili


Annunci Google