La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITIS Planck Classe 3 A EE Comunicare correttamente a distanza con le nuove tecnologie: un piccolo manuale per usi pratici (versione aggiornata) A.s. 2014-15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITIS Planck Classe 3 A EE Comunicare correttamente a distanza con le nuove tecnologie: un piccolo manuale per usi pratici (versione aggiornata) A.s. 2014-15."— Transcript della presentazione:

1 ITIS Planck Classe 3 A EE Comunicare correttamente a distanza con le nuove tecnologie: un piccolo manuale per usi pratici (versione aggiornata) A.s ITIS Planck Classe 3 A EE Comunicare correttamente a distanza con le nuove tecnologie: un piccolo manuale per usi pratici (versione aggiornata) prof. Francesca Meneghetti

2 Classe 3^ A EE ITIS Planck 2 2 Alcune buone regole di cortesia, per cominciare  Rispetto dell’interlocutore e della sua privacy, tutelata da apposite norme di legge.  Essere brevi e chiari e non ripetere le stesse parole.  Attento monitoraggio del feedback.  Dosare la quantità dell’informazione (un eccesso di informazione equivale a zero informazione).  Negli scritti, non utilizzare lettere maiuscole.  Rispettare le regole proprie del mezzo.

3 Classe 3^ A EE ITIS Planck 3 La Netiquette: il galateo di Internet NetiquetteEtiquette “Galateo” Net “Internet”  Raccolta di criteri, dettati dall’esperienza e dal buon senso, che nessuno è “obbligato” a rispettare, ma che aiutano a migliorare la qualità del dialogo e a evitare inutili incomprensioni e problemi.  L’autoregolamentazione è necessaria perché Internet implica un’anarchia ordinata: dunque non esiste né un’autorità centrale né un organo di vigilanza che regoli le comunicazioni.

4 Classe 3^ A EE ITIS Planck 4 4 Si deve tener conto di vari elementi:  lo scopo;  il target (coetanei, bambini, adulti, la quantità di persone, se il messaggio è collettivo);  l'informazione (scelta dei contenuti);  Il registro (formale o informale);  la forma: emotiva, referenziale, conativa, metalinguistica, fatica, estetica (riferita alla forma del messaggio);  i tempi;  il linguaggio da utilizzare (verbale, scritto, audiovisivo, iconico…);  le possibilità previste dalle tecnologie disponibili. In particolare

5 Classe 3^ A EE ITIS Planck 5 Le diverse possibilità comunicative Scritta, visiva, iconica  Telefono fisso o cellulare Telefono fisso o cellulare  Skype Skype  SMS SMS   Lettera Word Lettera Word  Lettera a mano Lettera a mano  Chat Chat  Forum Forum  Facebook Facebook  Twitter Twitter  WhatsApp WhatsApp 5 Verbale  Instagram Instagram

6 Gli SMS Classe 3^ A EE ITIS Planck 6  SMS: smart message system (servizio di messaggi brevi).  Il primo messaggio inviato risale al 3 dicembre 1992, da PC a cellulare.  Viene utilizzato da tutti, soprattutto dai giovani.  Di solito si utilizza l’sms con promozioni; di media con 10 euro al mese si invia un numero illimitato di messaggi.

7 Classe 3^ A EE ITIS Planck 7 Sincronia* No, prima di ricevere una risposta bisogna attendere che il destinatario risponda. Tempi Quasi immediati, dipende dalla copertura di rete nella zona del mittente e in quella del destinatario. Feedback No, al contrario della chat non c’è la possibilità di sapere se il destinatario ha ricevuto l’sms. Costi Variabili a seconda del piano tariffario. Il costo è di circa 10/15 cent. l’uno. Stile Stile abbastanza libero a seconda del destinatario, generalmente informale Privacy Sì, c’è un buon rispetto della privacy che permette di limitare la comunicazione a due persone. Caratteristiche generali *= significa che la comunicazione avviene nello stesso tempo

8 Classe 3^ A EE ITIS Planck 8 Usi abituali degli SMS  Si possono spedire da qualsiasi posto dove ci sia campo e indirizzare anche ai luoghi meno adatti.  Possibilità di contatto 24 ore su 24: le conversa- zioni possono essere parallele alle attività quotidiane e non occupano molto tempo.  Le comunicazioni sono quasi immediate.  Segnalazioni di emergenza: il cellulare è il mezzo più adatto, veloce e pratico. 8

9 Classe 3^ A EE ITIS Planck 9  Per discorsi lunghi o per spiegazioni: è sconsigliato usarlo perché spesso le informazioni possono essere fraintese.  Per fare le condoglianze o brutte notizie: è meglio contattare telefonicamente o di persona, anche se è imbarazzante; p.e. non si comunica la decisione di chiudere un rapporto con SMS!  Per avere un feedback sicuro e immediato da una persona: per molte ragioni può non aver ricevuto il messaggio. No SMS!

10 Classe 3^ A EE ITIS Planck 10 L’ Questo strumento viene utilizzato per la sua velocità di trasmissione, per l’assenza di costi e per la possibilità di allegare contenuti multimediali e, più in generale, file digitali. L’ non è invasiva e viene letta solo quando il destinatario può farlo o desidera farlo. Perché usare la posta elettronica?

11 Classe 3^ A EE ITIS Planck 11 SincroniaNo, prima di ricevere una risposta bisogna attendere che il destinatario legga e risponda. TempiQuasi immediati, dipende dal server e dal traffico sulla Rete. FeedbackSì (forse), se chiediamo la conferma di lettura (ma il ricevente può negarla). CostiE’ gratuita. E’ a pagamento per allegati pesanti con certi provider. PrivacyNon sempre è rispettata, per uso scorretto da parte degli utenti (se usano il modo Cc: v. dia. 14). Caratteri generali

12 Classe 3^ A EE ITIS Planck 12  Si scrive sempre in minuscolo. Il maiuscolo significa gridare.  E’ buona norma limitare la lunghezza.  Qualora si facciano battute, è opportuno associarle ad uno smile, per evitare equivoci.  Si usano solo i caratteri ASCII compresi fra 32 e 126.  Se si invia un’ a più destinatari che non si conoscono tra loro bisogna usare il modo Ccn: (v. dia. 14).  Nelle risposte meglio lasciare solo le frasi a cui si replica, cancellando il resto del testo.  Non ricorrere alla priorità se non è indispensabile. 12 Stile e regole

13 Classe 3^ A EE ITIS Planck 13 Struttura dell’ Saluto (Buongiorno o ciao) Testo Nome destinatario Argomento (permette a chi legge di capire immediatamente il contenuto della mail) Firma (nome e cognome)

14 Una distinzione importante: CC: e Ccn: 14  Cc: un messaggio è inviato a più persone e tutte vedono l’indirizzo delle altre. Si può fare per un gruppo ristretto di amici, che si conoscono tra loro.  CCn: evita invece di far sapere ai destinatari gli indirizzi degli altri. E’ preferibile. Classe 3^ A EE ITIS Planck

15 15 Pericoli !!! Nel percorso tra mittente e destinatario, la posta può essere intercettata e letta da chiunque sia un po’ “smanettone”, quindi è sconsigliato inviare nell’ numeri di carte di credito o informazioni riservate. Far attenzione alle senza oggetto o provenienti da indirizzi “strani”, specie se si richiamano alle poste o ad una banca: possono essere spam contenenti virus o addirittura truffe. Classe 3^ A EE ITIS Planck

16 LETTERA WORD 16  La lettera word viene utilizzata per comunicazioni formali, dato che è più strutturata di una lettera a mano. Si spedisce per posta.  Poiché è migliorabile fino all’ultimo, richiede una cura adeguata per la correzione di eventuali errori.  Per la lettera word come per quella a mano, i costi dipendono dal francobollo, ma anche dalla busta e dal toner della stampante.  La privacy è garantita perché la busta resta chiusa fino alla consegna. Classe 3^ A EE ITIS Planck

17 17 SincroniaNo, viene letta in tempo diverso da quello della spedizione. TempiTempi brevi di scrittura ma lunghi per quanto riguarda la consegna. CostiIl costo dipende dal prezzo del francobollo (0,70 € per lettera normale). Negli uffici pubblici una missiva si può lasciare gratuitamente all’ufficio protocollo. FeedbackSì, se richiesto formalmente con raccomandata con ricevuta di ritorno (RRR: v. dia ). StilePrevalentemente formale (es. lettera di lavoro, curriculum). PrivacyE’ garantita. Caratteristiche generali Classe 3^ A EE ITIS Planck

18 18 Intestazione (solo per enti) Data (8 dicembre 2012) Destinatario (titolo-nome-cognome) Indirizzo Oggetto: sintesi! Intestazione ( es. Gentile Professore) Testo Saluti finali (es. distinti saluti, cordialità) Firma (sempre, nome e cognome, e non al contrario!) Struttura Classe 3^ A EE ITIS Planck

19 19 LETTERA A MANO  Rimane uno strumento di comunicazione insostituibile, perché legato fisicamente alla “mano” di chi l’ha scritta, di cui racconta la personalità.  Si usa obbligatoriamente per messaggi augurali, condoglianze, inviti, felicitazioni, espressioni di amore o amicizia (anche sotto forma di biglietto).  Può essere usata anche per lettere formali, come l’invio di un curriculum di lavoro (in certi casi è richiesto il manoscritto), o di un messaggio personale indirizzato a una personalità di riguardo. Classe 3^ A EE ITIS Planck

20 20 Lettera formale Luogo e data* Destinatario* Indirizzo Appellativo (v. dia. seguente) Testo Formula di saluto (ad es.: distinti o cordiali saluti) Firma* Indirizzo e n. di telefono (se utile per la risposta) * = stesse regole della lettera Word: v. dia. 17 e 18. Classe 3^ A EE ITIS Planck

21 21 Appellativi "Caro", nel caso di persone di pari grado; "Gentile", utilizzato, di solito, nei confronti di una persona alla quale si dà del "lei"; “Distinto” o "Egregio" quando il rapporto è formale (il secondo è ormai poco usato); "Spettabile", per ditte e aziende. APPELLATIVI POCO USATI: "Onorevole", usato per le cariche elettive (parlamentari); "Eccellenza", oppure "Sua Eccellenza", per ambasciatori, magistrati di Cassazione, arcivescovi, vescovi e alti prelati; "Pregiatissimo" o "Stimato“ o "Illustrissimo“; "Chiarissimo": professore universitario; "Magnifico": rettore dell'Università. Classe 3^ A EE ITIS Planck

22 22 Lettera informale  Non si usa mettere l’indirizzo.  L’appellativo può essere “car*”, “carissim*” o semplicemente “ciao”.  Forma: non ha vincoli sintattici e grammaticali, anche se bisogna specificare il contesto (una lettera di scuse o condoglianze è diversa da una lettera sbarazzina a un amico).  Conclusione: si conclude con i saluti e il nome.  Può essere personalizzata: con un profumo, un fiore (essiccato), un disegno e quello che la fantasia suggerisce. Classe 3^ A EE ITIS Planck

23 23 La raccomandata Tutti i tipi di lettera possono richiedere un riscontro ufficiale. Per ciò esiste la raccomandata, una speciale spedizione registrata, in uso in tutto il mondo. In Italia viene consegnata entro 4 giorni dalla spedizione, all’estero entro un mese. È il tipo di spedizione più usata per invio di documenti perché ha valore legale. Per ritirare la raccomandata è necessaria la firma e l'identificazione del ricevente. La raccomandata costa 3,9 €. Rubare o aprire una raccomandata, come qualsiasi oggetto postale, è un grave reato riconosciuto ai termini di legge. Classe 3^ A EE ITIS Planck

24 24 1. zona in cui inserire, in stampatello, i dati della persona a cui va restituita la cartolina (è chi spedisce, e richiede il riscontro); 2. se la ricevuta va restituita a un ufficio pubblico, va utilizza la prima riga; 3. se la ricevuta va restituita a privati, va utilizzata solo la seconda riga; 4. per il CAP e il nome della città, inserire un solo carattere per casella; La cartolina della RRR La raccomandata con ricevuta di ritorno richiede la compilazione di un’apposita cartolina. Classe 3^ A EE ITIS Planck

25 25 Il retro della cartolina 5. zona in cui inserire i dati del destinatario della raccomandata; 6. spazio per i dati dell'ufficio postale in modo da migliorare la consegna dell'invio e dell'avviso; 7. spazio per la firma del ricevente: attesta la consegna della lettera. Classe 3^ A EE ITIS Planck

26 26 La CHAT in generale SincroniaSì, la risposta viene ricevuta istantaneamente. TempiRelativamente immediati. FeedbackSì. CostiLimitati ad una connessione Internet. StileScrittura informale e abbreviata. PrivacyRispettata. ScopiChattare, cioè chiacchierare attraverso la tastiera del PC, dunque in forma scritta (dall’inglese to chat). Classe 3^ A EE ITIS Planck

27 27 Regole della chat  Sono minime, perché si tratta di una comunicazione informale e ludica (“cazzeggio”).  Aspettare e dare il tempo di rispondere alla persona con cui si sta chattando per evitare di sovrapporre i messaggi.  Massima brevità dei messaggi, per non costringere l’interlocutore a lunghi tempi di attesa.  Ricorso utile alle abbreviazioni, come negli SMS, o agli smiles (le faccine).  Non scrivere in maiuscolo. Non dire in chat cose che non diresti di persona. Classe 3^ A EE ITIS Planck

28 28 FORUM  Il forum è una piattaforma di discussione online, che si caratterizza in base al tema trattato.  Nel forum si discute infatti di un problema esponendo la propria opinione.  Per garantire la privacy bisogna registrarsi al portale.  Ogni forum deve attenersi a un regolamento deciso dallo staff (amministratori e moderatori).  Per creare nuove regole ci vuole la maggioranza nel forum. Classe 3^ A EE ITIS Planck

29 Caratteristiche generali 29 SincroniaNo, la risposta non viene ricevuta subito. TempiVeloci, quasi immediati. FeedbackNon immediato. La risposta può essere data a distanza di tempo. CostiLimitati ad una connessione Internet. StileScrittura formale e sintetica. PrivacyRispettata. ScopiChiedere informazioni e consigli riguardo a determinati argomenti. Classe 3^ A EE ITIS Planck

30 30 I ruoli nel forum  Amministratori: sono dei gestori che possono modificare o cancellare un messaggio irregolare.  Supermoderatori: aiutano gli amministratori, ma il loro scopo principale è coordinare i moderatori.  Moderatori: sono coloro che mantengono un’atmosfera tranquilla nell’area che gli è stata attribuita evitando discussioni.  Utenti: è un utente registrato al forum che si presenta al pubblico sotto un nickname.  Ospiti: sono quelli che navigano nel forum senza aver effettuato l’iscrizione. Classe 3^ A EE ITIS Planck

31 31 Regole del forum  Comportamento: non sono consentite discussioni riguardanti pornografia, pirateria, pubblicità e qualsiasi attività illecita.  Discussioni politiche: non sono consentiti insulti, apologie di reato o di ideologie razziali, link di carattere commerciale; non bisogna fare propaganda politica.  Rapporti tra utenti: non sono tollerate critiche aggressive di un’idea altrui e critiche all’operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi. E’ però garantita la libertà di pensiero. Classe 3^ A EE ITIS Planck

32 32 TELEFONATA Scopi  Il telefono permette di comunicare a distanza in modo diretto e istantaneo.  Inizialmente serviva a scambiare informazioni importanti e indispensabili.  Oggi il telefono è un mezzo usato da tutti per qualunque informazione, urgente e non, sia in ambito lavorativo che privato, sia attraverso dispositivi mobili sia attraverso l’apparecchio fisso. Classe 3^ A EE ITIS Planck

33 33 Caratteristiche generali SincronaSì: è una comunicazione diretta. FeedbackIstantaneo. CostiLa telefonata è costosa. Mediamente il costo di una chiamata è di 0,26 € al minuto in Europa; oppure esistono promozioni a costo mensile che le varie compagnie stipulano con i clienti per agevolarli. StileLo stile non è definito in modo rigido: può essere formale o informale in base alla persona con cui si parla. PrivacyNon c’è sempre il rispetto della privacy perché la chiamata potrebbe disturbare il destinatario, specie se viene raggiunto da un telefono mobile. Classe 3^ A EE ITIS Planck

34 34 Cose da fare Rispettare la privacy della persona chiamando a orari di cortesia. Presentarsi ad ogni chiamata in un modo chiaro, gentile e opportuno. Chiedere se si è di disturbo. Limitarsi a informazioni essenziali e non riservate se si intuisce che il destinatario non è solo. Non insistere di fronte a una mancata risposta. Non ripetere gli stessi concetti. Non abusare del tempo altrui. Classe 3^ A EE ITIS Planck

35 35 Cose da non fare! Fare scherzi telefonici. Chiamare durante la notte o in orari inopportuni. Interrompere una comunicazione in modo improvviso. Usare un linguaggio scurrile. Urlare o parlare ad alta voce, specie per strada e nei luoghi pubblici. Fare altre attività durante la conversazione o, al contrario, avviare una telefonata mentre si sta parlando con qualcuno. Tenere alto il volume della suoneria in luoghi pubblici. Classe 3^ A EE ITIS Planck

36 36 Skype è un programma scaricabile liberamente da Internet che permette di parlare (e/o chattare) a costo zero con altri utenti, che si possono vedere con webcam. La rete comunicativa collega tutto il mondo, quindi Skype è comodissimo per interfacciare persone che si trovano in punti distanti del globo terrestre. Ci sono poi dei servizi aggiuntivi a pagamento come le chiamate VoIP (Voice over IP) che collegano un Pc a dispositivi telefonici fissi o mobili. SKYPE Classe 3^ A EE ITIS Planck

37 37 Cos’è FACEBOOK?  Facebook è un social network (una rete sociale online), fondato da Mark Zuckerberg, allora studente, oggi miliardario.  Il nome del sito si riferisce ai "libri di facce stampate" che alcuni college statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico per far conoscere le persone del campus.  Lo scopo originario era di far mantenere i contatti tra studenti. Ora è una rete sociale che abbraccia gli utenti di Internet di ogni parte del mondo ed è uno dei siti più frequentati. Oggi fb conta 19 milioni di italiani collegati ogni giorno, e 800 milioni in tutto il mondo. Classe 3^ A EE ITIS Planck

38 38  A differenza degli altri social network dove si usa il nickname, la maggioranza degli utenti di fb si iscrive con i propri dati anagrafici, incluso il genere sessuale.  L’iscrizione è gratuita. Quando si configura il proprio account, è obbligatorio fornire, oltre al nome (che resta visibile a tutti), l’indirizzo (che può essere però coperto).  Altri dati personali non sono obbligatori: è utile sapere che informazioni relative alla vita sentimentale/sessuale o alle opinioni politiche rappresentano dati sensibili. Informazioni account Classe 3^ A EE ITIS Planck

39 39  E’ molto importante impostare consapevol- mente il livello di condivisione, cioè selezionare il pubblico (amici, amici di amici, tutti) che può vedere tutti i post (contenuti vari) che uno invia alla home (la grande piazza virtuale di fb).  NB: le persone che sono state selezionate come “pubblico” possono sempre condividere le nostre informazioni con altri, quindi occorre prestare la massima attenzione.  Le impostazioni originarie possono essere modificate per ogni singolo post. Gestire la privacy Classe 3^ A EE ITIS Planck

40 Amici e amicizie  Lo scopo dell’iscrizione a fb non è quello di esibire il maggior numero possibile di amici per apparire popolari.  Chiedere o dare amicizia richiede una certa cautela: se abbiamo 500 amici (ciascuno con 500 amici) e postiamo qualcosa di personale, significa che sarà noto a persone in gran parte sconosciute!  E’ bene invece rispondere, sia pure con un generico “forse” agli inviti, che implicano uno sforzo organizzativo.  E’ facoltativo (ma spesso inutile o dannoso) rispondere alle richieste di app. 40 Classe 3^ A EE ITIS Planck

41 41 Tag e foto  L'aggiunta di un “tag” (cioè di un’etichetta virtuale) crea istantaneamente un link al diario della persona in questione e il post può essere perciò condiviso con gli amici di questa persona.  Molta attenzione con le foto di amici! Non si dovrebbero pubblicare, ma è vietato in assoluto quando si tratta di foto sconvenienti.  Nel caso, sarebbe corretto chiedere prima l’autorizzazione alla pubblicazione.  E’ possibile rimuovere un tag su una foto che abbiamo caricato o su una foto che ci riguarda. Classe 3^ A EE ITIS Planck

42 42 Regole Non si può su Facebook:  utilizzare il profilo personale a scopi commerciali (spam);  creare account falsi;  caricare virus o codici dannosi;  incitare all’odio e alla violenza o inserire contenuti pornografici o violenti;  intimidire, denigrare, molestare altri utenti. Si può segnalare chi viola queste regole. Utile leggere i termini legali del rapporto tra utenti e fb: https://www.facebook.com/legal/terms?locale=it_IT Classe 3^ A EE ITIS Planck

43 43 Parlare con fb? Oltre alla chat, nel novembre del 2010 sono stati abilitati i messaggi di gruppo di modo che più persone possono comunicare attraverso la stessa casella di messaggio. Su Fb è stata aggiunta da poco la possibilità di effettuare videochiamate in collaborazione con Skype: in tal caso due o più utenti possono vedersi e parlarsi attraverso lo schermo. Però la qualità audio-video varia molto secondo la connessione; in generale non è buona. Uno dei vantaggi della videochiamata è la possibilità di capire lo stato d’animo del parlante, a differenza dei messaggi tradizionali.

44 Interfaccia Facebook Classe 3^ A EE ITIS Planck 44

45 45 TWITTER Twitter, creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, su architettura Open Source, è un social network (valore: 8,4 miliardi di dollari). Il nome deriva dal verbo to tweet (cinguettare). Tweettare significa inviare dei messaggi brevi (tweet). Gli utenti dispongono di una pagina personale, aggiornabile tramite messaggi di testo lunghi al massimo 140 caratteri. Possono essere inviati tramite il sito stesso, via SMS, e con programmi di messaggistica istantanea. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e agli utenti in rete con lui. Classe 3^ A EE ITIS Planck

46 46 Come twittare  Per twittare bisogna prima creare un account gratuito. Quindi si è abilitati a inviare un tweet.  Prima si deve sapere che ognuno può essere follower e following (dal verbo to follow = seguire).  I primi sono le persone che seguono un utente, visualizzandone i messaggi sulla propria timeline (la pagina principale), i secondi sono le persone che un utente ha deciso di seguire. A differenza degli amici di Facebook non c’è obbligo di reciprocità.  Per diventare follower bisogna collegarsi alla pagina di un utente e cliccare sul “Segui”. Per avere dei follower bisogna accettare eventuali richieste di follow. . Classe 3^ A EE ITIS Planck

47 47 Nuove modalità  Twitter ha potenziato la funzione Messaggi diretti,rendendola più simile a WhatsApp.  Gli utenti sono ora in grado di mettere in piedi chat di gruppo private, fino a 20 persone.  Altra novità della piattaforma, è il superamento di Vine: per allegare un video al tweet si potrà fare direttamente, senza passare da un collegamento esterno.  Per registrare e inserire un video in un tweet basterà cliccare sull’icona della macchina fotografica. Si potranno registrare diverse clip in una volta sola, fare il montaggio e infine pubblicare il video che potrà avere una durata massima di 30 secondi.

48 48 Caratteristiche d’uso  Il servizio è diventato estremamente popolare per la sua semplicità d’uso che lo rende un microblog.  E’ usato per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo, rivelandosi di aiuto prezioso alla collettività nel corso di eventi catastrofici.  Alcune aziende, università, scuole e pubbliche amministrazioni lo utilizzano a scopo didattico.  Il limite di Twitter è quello dei 140 caratteri: incompatibili con un pensiero complesso. Classe 3^ A EE ITIS Planck

49 Interfaccia Twitter Classe 3^ A EE ITIS Planck 49

50 WHATSAPP  L'applicazione (app) nasce nel 2009 da Jan Koum e da Brian Acton, ex impiegati della società YAHOO!.  È stata acquistata il 19 febbraio 2014 da Mark Zuckerberg, uno dei padri di Facebook.  Fornisce una prova di 12 mesi. Dopo questo periodo si dovrà acquistare la medesima app al prezzo di 0.89 € per un anno, 2,40 € per 3 anni, oppure 3,34 € per 5 anni.  Secondo dati ufficiali (aprile 2014), WhatsApp conta su 500 milioni di utenti attivi con scambio di 700 milioni di fotografie e circa 10 miliardi di messaggi di testo.. Classe 3^ A EE ITIS Planck 50

51 Classe 3^ A EE ITIS Planck 51 Sincronia No, prima di ricevere una risposta bisogna attendere che il destinatario risponda. Tempi Quasi immediati, dipende dalla copertura di rete nella zona del mittente e in quella del destinatario. Feedback C’è la conferma dell’invio al server, al destinatario e quando viene letto. Costi Limitati alla promozione di cui si usufruisce. Stile Abbastanza libero a seconda del destinatario, generalmente informale. Privacy Il messaggio è visualizzato solo dal destinatario o dal gruppo, ma è leggibile da parte del gestore. Caratteristiche generali

52 Interfaccia WhatsApp Classe 3^ A EE ITIS Planck 52

53 Instagram Classe 3^ A EE ITIS Planck 53 Questa applicazione gratuita, nata il 6 ottobre 2010, ci permette di scattare foto o fare dei brevi video da condividere con amici o persone di tutto il mondo. E’ possibile seguire ed essere seguiti (come in Twitter), inserire “mi piace” e commentare le condivisioni. Nel settembre del 2012 Instagram è stata acquisita da Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook, per circa un miliardo di dollari. Dopo solo un anno Instagram ha avuto un incremento molto elevato degli iscritti arrivando così a 150 milioni di iscritti nel 2013.

54 Classe 3^ A EE ITIS Planck 54 Caratteristiche  Instagram non costituisce una forma di comunicazione veloce, ma è più legato ai social network; infatti permette di interfacciarsi con Facebook, Twitter…  Instagram permette anche di applicare dei speciali filtri alle foto per migliorarle.  A partire da giugno 2013, all'applicazione viene aggiunta la possibilità di girare e condividere video della durata tra i 3 e i 15 secondi. Questa funzione non è però attiva su Windows Phone.

55 Classe 3^ A EE ITIS Planck 55 Interfaccia Instagram

56 56 Una conclusione provvisoria  Le nuove tecniche devono essere apprese e utilizzate con flessibilità, discrezione, conoscenza delle regole e delle circostanze dell’utilizzo.  Occorre imparare a padroneggiare questi strumenti e le loro procedure d’uso in modo critico, nella consapevolezza che l’ampia libertà di scelta di cui disponiamo ci pone di fronte a maggiori responsabilità e ci impone competenze vecchie e nuove. 56 Classe 3^ A EE ITIS Planck

57 Suggerimenti per la stampa 57 Se ti interessa leggere questo lavoro su carta, puoi impostare il modo con 6 dia. per pag. (seleziona stampa: stampati, come nella fig.1). Se si vuole che la n. 1 sia la copertina del fascicolo, puoi stamparla come diapositiva a pagina intera. V. fig. 2. Fig. 1 Fig. 2 Classe 3^ A EE ITIS Planck


Scaricare ppt "ITIS Planck Classe 3 A EE Comunicare correttamente a distanza con le nuove tecnologie: un piccolo manuale per usi pratici (versione aggiornata) A.s. 2014-15."

Presentazioni simili


Annunci Google