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Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.

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Presentazione sul tema: "Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K."— Transcript della presentazione:

1 Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K. s.r.l.)

2 Di cosa vi parlerò 1.Argomento trattato: il CRM 2.Cosa ho realizzato: l’area marketing in Know K. 3.Strumento usato: il software Player della Artel 4.Sviluppi futuri

3 1. Cos’è il CRM Customer Relationship Management (CRM) Def.: Insieme di processi e tecnologie per la gestione dei rapporti con i clienti potenziali e consolidati, nelle vendite e nei servizi, indipendentemente dal canale di comunicazione. Obiettivo: ottimizzare il grado di soddisfazione dei clienti attraverso la costruzione di rapporti solidi.

4 2. Cosa ho realizzato Implementazione in Know K. del CRM completo (unico sistema CRM) Prodotto da commercializzare: “Lavagna Interattiva” Verifica del prodotto nel mercato Individuazione settori destinatari Inserimento contatti nel sistema informativo

5 2. Cosa ho realizzato Costruzione del work-flow

6 3. Lo strumento software: Player della Artel Importanza del software Accesso alle informazioni (on-line/off-line) Dimostrazione

7 3. Obiettivi raggiunti in Know K. grazie alla realizzazione del CRM completo (1) Relazioni come fonte di differenziazione competitiva per l’azienda Riduzione del costo di vendita a clienti fidelizzati Si evita la doppia digitazione dei dati snellendo iter burocratico e migliorando i tempi di risposta al cliente Tutti i reparti sono a conoscenza della documentazione sui rapporti passati e progetti futuri sul cliente e la alimentano

8 3. Obiettivi raggiunti in Know K. grazie alla realizzazione del CRM completo (2) Unica interfaccia per il cliente (visione unica dell’azienda) Presentazione di un’offerta personalizzata ai propri clienti Sfruttamento della conoscenza sul cliente (statistiche ed analisi) –Focalizzazioni successive della strategia

9 4. Sviluppi futuri Grazie ai risultati ottenuti si è pensato di: Creare rete rivenditori Gestire i rivenditori applicando loro il CRM


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