La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC

2 Centro di Contatto o Call e Contact Center Definizione: Organizzazione che fornisce, per conto di un Committente, il servizio di contatto allutente (Cliente, Consumatore, Cittadino), gestendo e organizzando, mediante ladozione di idonee procedure, un insieme di Risorse Umane e di Tecnologie specializzate che consentono contatti e comunicazioni multicanale (telefonia, internet, video, posta), sia in entrata (inbound) sia in uscita (outbound), con gli utenti.

3 I servizi forniti dai Call Center sono pervasivi Sebbene il Contact Center non sia una commodity …..

4 I processi che interessano i Contact Center prospect CRM Customer Care Loyalty Management Comunicazione vendita acquisizione consegna fatturazione incasso reclami retention processi processi

5 Previsioni mercato Contact Center in Italia In 5 anni il numero delle postazioni operatore in Outsourcing raggiungerà il numero in-House. Dato conservativo: crescita media 6%

6 Contact Center, gli aspetti più positivi …. rispetto alle Organizzazioni di riferimento: Maggiore segmentazione e profilazione dei clienti Maggiore integrazione dei canali di contatto Maggiore allineamento dei livelli di servizio per i diversi canali Maggiore personalizzazione del servizio Maggiore capacità di soluzione al primo contatto Maggiore reattività e trasparenza al mercato

7 Contact Center, alcuni aspetti critici Modello di outsourcing da consolidare (off/near-shore….verso BPO) Customer Satisfaction in calo o stabile (82%) Scende la % di chi raggiunge i livelli di servizio (60%) Tassi di successo per loutbound da migliorare (25% new, 14% cross) Livello di conoscenza del costo per contatto e per canale da migliorare

8 Il 63% dei costi riguarda il personale

9 Gli in-house Si sono concretizzati esempi di insourcing: es. FASTWEB nelle telecomunicazioni e FINECO nel settore finanza. I Manager In house sono coinvolti da: cambiamenti di obiettivi con focus su attività commerciali riorganizzazioni interne riorganizzazione delle reti commerciali Cosourcing con partner esterni, dalla predisposizione delle gare di appalto al supporto nelle fasi di start-up

10 Gli outsourcer Si sono verificate acquisizioni, riorganizzazioni e alleanze Sono anche nate nuove imprese Si é avuta una costante crescita della capacità produttive. Nel breve la competizione ha effetti sulla profittabilità. Circa l85% degli operatori di front-line é LAP. 7,2 euro/ora

11 Evoluzione del valore dei servizi di Contact Center servizio specializzato multiaccesso al servizio punto unico di accesso gamma multiservizi campagna spot relazione continua processi integrati strategie di comarketing competenzaefficienzaefficientamentoinnovazione Crm operazionale Crm analitico Crm & ERP Crm direzionale valore tempo Fonte: CMMC

12 Le attività e i servizi di CMMC 1.ECCCO 1.ECCCO (European Confederation of Contact Center Organisations) 2.Giornata 2.Giornata Nazionale Crm e C.C. (4° edizione 2006) 3.Meeting 3.Meeting Nazionali CMMC 4.Con 4.Con AICA Certificazione Professionale ConCert® 5.Gruppo 5.Gruppo di lavoro in UNI per Norma Centri di Contatto 6.Attività 6.Attività consulenza di sportello agli iscritti 7.Attività 7.Attività su area riservata sito web e To be on-line 8.Formazione 8.Formazione e Seminari su temi innovativi 9.Ricerche 9.Ricerche e analisi di Benchmarking Gestione Gruppi di interesse

13 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC."

Presentazioni simili


Annunci Google