La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine della."— Transcript della presentazione:

1 Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta: ASCOLTO E PARLATO Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa); comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi dai media (annunci, bollettini….). Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l’ascolto. Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche. Cogliere in una discussione le opinioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente LETTURA Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione. Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere. Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento ….. Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza ….per scopi pratici e conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla comprensione(quali ad esempio sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi, ecc) Seguire istruzioni scritte …… Leggere testi narrativi e descrittivi …….distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà. Leggere testi letterari narrativi e poetici, cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l’intenzione comunicativa dell’autore……

2 ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE IL TESTO INFORMATIVO OBIETTIVI  Individuare l’argomento e le informazioni contenute nel testo.  Stabilire di che tipo di informazioni si tratta.  Saper porre delle domande e ricercare nel testo le risposte.  Saper organizzare le informazioni ricavate e riferire oralmente.  Individuare le intenzioni comunicative dell’autore: modalità attraverso cui le esprime.  Riflettere sulla relazione tra intenzioni comunicative, struttura della frase e lessico utilizzato. CONTENUTI I brani da proporre con le conseguenti attività vengono scelti in base all’utilità in funzione anche di altre discipline, in particolare storia, geografia, scienze.

3 STRATEGIE E METODI I metodi scelti e le strategie messe in atto devono tener conto di quanto è emerso nella valutazione iniziale in particolare dai risultati del brainstorming. Va tenuto conto della presenza di eventuali difficoltà e di stili cognitivi diversi, per cui vanno diversificate il più possibile per permettere a tutti i bambini, anche se a livelli diversi, di partecipare in modo attivo all’attività svolta in classe. Per il percorso di apprendimento Conversazione guidata Conflitto cognitivo Lavoro a gruppi Ascolto della lettura fatta dall’insegnante Lettura ad alta voce Per la verifica Domande con risposte multiple Domande aperte Individuazione dell’argomento e delle informazioni Riconoscimento di frasi vere o false Formulazione di domande per interrogare il testo Elaborazione di mappe cognitive

4 q LAVORO DI GRUPPO Analisi delle informazioni e classificazione: si tratta di informazioni scientifiche. Lettura approfondita Si evidenziano le parti importanti LETTURA ORIENTATIVA DEL TESTO Distribuzione del testo e lettura ad alta voce Farsi un’idea globale. Individuazione dell’argomento e delle informazioni.. Fase iniziale o introduzione Testo informativo: è ARRIVATO L’INVERNO (allegato 1) Analisi del titolo e delle immagini anticipazioni sul contenuto Attività didattica di comprensione per il secondo ciclo classe quarta ANALISI DEL TESTO

5 SI INVITANO GLI ALUNNI A SCHEMATIZZARE LE INFORMAZIONI. Si distribuiscono domande e si invitano gli alunni a turno a rispondere oralmente. Dallo schema all’esposizione. Si inizia a elaborare un metodo di studio. Autunno ed inverno a confronto ATTIVITÀ DI VERIFICA SCRITTE INDIVIDUALI: Relative al testo preso in esame: domande aperte - domande a risposta multipla - vero o falso - gli intrusi Nuovo brano più semplice, attività orale a gruppi Creazione di uno schema Domande a risposta multipla individuale Si mettono a confronto gli elementi individuati da ciascun gruppo e registrati nei foglietti. Si spostano i foglietti e si classificano le informazioni: Clima, flora, fauna, l’uomo L’insegnante segue il lavoro tra i gruppi, stimola con domande gli alunni, soprattutto quelli che tendono a rimanere in silenzio o ad estraniarsi. Invita i gruppi a scrivere su post-it le varie informazioni

6

7

8


Scaricare ppt "Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine della."

Presentazioni simili


Annunci Google