La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamentofotosintesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamentofotosintesi."— Transcript della presentazione:

1

2

3 L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamentofotosintesi inquinamento - Danno rifugio ad alcuni animali - Producono frutti, che sono nutrimento per animali e uomini - Fanno ombra, infatti le chiome trattengono l’umidità,rinfrescando l’ambiente - Evitano le frane, trattengono il terreno con le radici, che fanno come una rete all’interno del terreno

4 Le piante ALLOCTONE Nel parco del Serio sono presenti anche specie di piante ALLOCTONE ALLOCTONE che possono creare vantaggi e svantaggi: VANTAGGI - Creano una maggiore Biodiversità (diversi tipi di piante e animali)piante e animali SVANTAGGI - Possono occupare il posto delle specie autoctoneautoctone

5 La piantumazione Arrivati al parco del Serio una guida ci ha spiegato come eseguire una piantumazione: 1° fare un buco nel terreno (ma noi l’avevamo già trovato fatto) 2° prendere la pianta e toglierla dal vaso 3°appoggiare la pianta, dritta, nel terreno 4°coprire il buco con la terra 5°fare una piccola conca per permettere all’acqua piovana di rimanere accanto alla pianta per irrigarla

6

7 L’ importanza delle api Quando abbiamo iniziato il laboratorio dell’ apicoltura ci hanno detto che le api sono importanti perche’, oltre a fare il miele, svolgono il compito dell’ impollinazione.

8 L’ impollinazione Le api prendono il nettare, ma allo stesso tempo il polline si attacca sul corpo dell’ ape, che andando su un altro fiore della stessa specie lo impollina.

9 Tipi di ape In un alveare ci sono tre tipi di api:alveare  Operaie:  BOTTINATRICI: prelevano il nettare dai fiori  NUTRICI: nutrono le larve appena nate  VENTILATRICI: ventilano l’ alveare nei mesi estivi per evitare lo scioglimento della cera  GUARDIANE: difendono l’ alveare  ARCHITETTO: costruiscono e riparano l’ alveare  Regina:  controlla l’ alveare e si accoppia col fuco per far nascere nuove api  si riconosce dalla grandezza rispetto alle altre api  Fuchi:  Fecondano con la regina per far nascere nuove api

10 I fiori I fiori sono molto colorati per attirare gli insetti. Grazie alle api i fiori si possono impollinare.fiori

11 Il termine ALLOCTONE significa cose che non sono del territorio. In questo caso si parla di piante che non sono del Parco del Serio e più specificamente si parla di ciliegi ma soprattutto di gelsi. Il gelso è una pianta molto speciale perché attira i bachi da seta (detto anche bomice da gelso) che servono per fare certi tipi di tessuti.

12 Il termine AUTOCTONE significa del posto. In questo caso si parla delle piante che erano già presenti nel Parco del Serio e che potrebbero essere in pericolo perché le piante alloctone, se vicine aalloctone piante autoctone, potrebbero rubarle il nutrimento e così farle morire.

13 Il fiore è formato da quattro parti principali: -I SEPALI: tengono al riparo il fiore fino alla sua apertura -I PETALI: con i colori attirano le api per farsi impollinare -GLI STAMI: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è maschio -IL PISTILLO: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è femmina. In genere il fiore ha solo gli stami o il pistillo ma certi casi nel fiore possono essere presenti entrambi.

14 La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati a partire dall'anidride carbonica. Questo processo avviene nei cloroplasti della cellula vegetale che, in presenza di luce, trasforma l’anidride carbonica e acqua in ossigeno e glucosio.

15  Si è sempre pensato che quelle magnifiche architetture naturali che sono gli alveari, con le loro precise celle a forma esagonale, fossero frutto di una innata abilità delle piccole e laboriose api.api.  Gli studi e le ipotesi formulate negli anni, hanno portato anche a fare calcoli sulla convenienza della forma esagonale delle celle, che permetterebbe alle api di avere minor utilizzo di cera sostanza che loro stesse secernono da otto piccole ghiandole situate sull’addome.  Ma a quanto emergerebbe da studi recenti, effettuati dalla University of Cardiff e pubblicati sul “Journal of the Royal Society Interface”, la caratteristica forma esagonale sarebbe dovuta più all’interazione di diverse forze fisiche che non all’ingegnosità degli insetti. Secondo questa ricerca infatti, le api costruirebbero le celle con una forma circolare.  Un puro caso, perciò, estremamente funzionale ma non una “scoperta” delle api, che restano comunque tra gli insetti più affascinanti e interessanti.interessanti. IPOTESI: LE CELLE DELL’ ALVEAREALVEARE LE CELLE DELL’ ALVEAREALVEARE

16 L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente che può essere di origine antropica ( dall’uomo) o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita.


Scaricare ppt "L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: - Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamentofotosintesi."

Presentazioni simili


Annunci Google