La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale."— Transcript della presentazione:

1

2 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

3 Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Rita Bonucchi

4 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 3 33 Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento e l’innovazione Nuovi marketing per nuove imprese

5 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 4 44 Foto thttp://blog.adminitrack.comhttp://blog.adminitrack.com Cosa succede?

6 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 5 5 Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi

7 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 6 6 A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

8 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 7 7 Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….

9 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 8 8 HBR Italia Ottobre 2014

10 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 9 9 enti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy- ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b da5

11 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 10 mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_ def.pdf

12 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 11

13 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 12 Foto tratta da: Quali strategie?

14 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 13 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

15 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 14 Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

16 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 15 L’ufficio di Simone Lovati

17 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 16 Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

18 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 17 Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/)http://www.eventbrite.com/ TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

19 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

20 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 19 Capire il cambiamento Foto tratta da:

21 ics/5-content-curation-infographics

22 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 21 It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008

23 Content curation alert feed navigazione Social network Newsletter in Newsletter out curation Evernote Toodledo

24 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 23 Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U

25 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 24 Riferimenti

26 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 25 Sharing Economy

27 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 26 Qualche cambiamento lì sotto?

28

29 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 28

30 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 29

31 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 30

32 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 31 Business model?

33 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 32

34 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 33 A chi mando la fattura?

35 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 34

36 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 35 Modelli di business della sharing economy Freemium Flat Iscrizione + uso Abbonamenti a scalini Margini dalla compravendita White label

37 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 36 Riferimenti s/collisions/sharingeconomyhttp://www.pwc.co.uk/issues/megatrend s/collisions/sharingeconomy Presentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative ConsumptionPresentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative Consumption

38 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 37 Web e nuove imprese

39 Come ci si mette in proprio Territoriale Offerta Domanda Mettersi In proprio Motivazioni Strumenti di marketing Ricerca Idea d’impresa Risorse economiche e finanziarie Organizzazione/ Risorse umane Storia/evoluzione Perché ci si mette in proprio 2.0?

40 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 39 Cosa significa mettersi in proprio? Lavoratori autonomi Free lance Imprenditori veri e propri ……………………

41 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 40 Cosa significa mettersi in proprio? “quando smetti di lavorare sotto padrone?” “ero stanco di lavorare per gli altri” “se devo lavorare come un matto almeno che l’attività sia mia” ……………………

42 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 41 La voce dell’UE The spirit of enterprise is the lifeblood of a modern market economy. Creating a positive climate in which entrepreneurs and businesses can flourish is key to generating the growth and jobs that Europe needs. (http://ec.europa.eu/enterprise/enterpri se_policy/index_en.htm)http://ec.europa.eu/enterprise/enterpri se_policy/index_en.htm

43 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 42 Qualche evidenza Le aziende in start-up sono caratterizzate da un’alta mortalità (in alcuni settori fino al 50%) Parliamo di imprese di dimensione ridotta, molto ridotta

44 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 43 Qualche evidenza: le cause di mortalità Scarsa conoscenza del mercato Sottocapitalizzazione Dissidio tra soci

45 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 44 “Scrivendo, le idee che avevo in testa prendevano corpo e la mia strategia migliorava perché lo scrivere stimolava l’esercizio mentale aiutandomi a visualizzare cosa sarei andato a fare. L’idea di scrivere il business plan era principalmente nata per creare un mezzo di comunicazione con i potenziali investitori, invece incredibilmente realizzai quanto fosse importante per me e quante cose scoprivo mettendole per iscritto.” Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com Tratto dalla prefazione del libro di Edward Rogoff Bankable Business Plan

46 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 45 IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATOPREPARATO PIANIFICATOCONTROLLATO BUSINESS PLAN

47 LINGUE INFORMATICA SAPERI VERTICALI BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE

48 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 47 Obiettivi e vantaggi del business plan chiarimento formazione impegno formalizzazione –pianificazione –quantificazione –visualizzazione –comunicazione –condivisione

49 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 48 Impostazione del bp schemi da utilizzare software disponibili tempi competenze necessarie stile e linguaggio estensione diverse versioni diversi supporti

50 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 49 Utilizzo del bp bp per la ricerca di capitali bp come piano d’impresa bp per la richiesta di agevolazioni bp per inserimento soci e collaboratori bp per la comunicazione bp come contenitore di materiali e idee

51 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 50 analisi pianificazione programmazione chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es.piano di produzione) organizzazione e forma giuridica chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) informazioni decisioni azioni Uno schema per il bp

52 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 51 Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding

53 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 52 Linkedin

54 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 53 Twitter

55 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 54 Facebook

56 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 55 L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing

57 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 56 Entribù

58 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 57 Emilia Romagna Start up

59 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 58 Enloop

60 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 59 Springwise

61 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 60 Siamo soci

62 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 61 Le mappe mentali

63 La matrice multicriteriale PunteggioRisultatoPunteggioRisultatoPunteggioRisultato Idea XIdea YIdea Z CriteriPesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

64 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 63 Uno schema per il business plan Analisi- Chi sonoInformazioni - L’ideaInformazioni - La ricerca (sull’offerta e sulla domanda Informazioni Pianificazione- Piano di marketingDecisioni - Previsioni economico finanziarie Decisioni - Piani tecnici (es. piano di produzione) Decisioni - Organizzazione e forma giuridica Decisioni Programmazione - Chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse Azioni - + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) Azioni

65 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 64 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

66 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 65 Google

67 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 66 Rss/Feed

68 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 67 Scoop

69 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 68 You tube

70 analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) “do-it- yourself” territori

71 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 70 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

72 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 71 Un esempio di Analisi di settore

73 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 72

74 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 73 Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore " Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

75 Esempio Analisi della concorrenza

76 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 75 Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog

77 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 76 Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti –siti internet –materiali di comunicazione interviste agli esperti –ex-dipendenti di aziende del settore –associazioni di categoria –……………………………..

78 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese Consigli su come mettersi in proprio Pensarci bene Scegliere una attività che piaccia molto e faccia sentire realizzati Stendere un business plan Fare ricerca con grande umiltà Definire e studiare bene la concorrenza Iniziare a scrivere il business plan SUBITO Attrezzarsi Ricordarsi che nei piccoli business le persone fanno la differenza Installare da subito un sistema informativo Pensarci bene

79 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 78 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget

80 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 79 Enloop

81 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 80 Le mappe mentali

82 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 81 IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo –I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea –Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing –La ricerca (offerta e domanda) –Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie –Le previsioni di vendita a quantità e valore –Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione –Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

83 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social Network (anche in Russia e Cina) Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care DEM Marketplace Mobile marketing QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand Ecommerce

84 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 83 La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!

85 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 84 Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio

86 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 85 iPlanner

87 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 86 Enloop

88 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 87 Il piano di produzione Studio del processo produttivo

89 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 88 Process maker

90 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 89 L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro

91 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 90 Le mappe mentali

92 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 91 Wiki

93 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 92 Blog interni

94 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 93 Toodledo

95 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 94 Yammer https://www.yammer.com/

96 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 95 Lo start up Premi

97 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 96 Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.phphttps://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: Working Capital Accelerator di Telecom: it/http://www.workingcapital.telecomitalia. it/ Wind Business Factor:

98 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale."

Presentazioni simili


Annunci Google