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IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino

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Presentazione sul tema: "IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino"— Transcript della presentazione:

1 IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Torino 17 dicembre 2002

2 LE NUOVE SFIDE RICERCA & MARKETING SVILUPPO differenziazione
collaborazione PRODUZIONE flessibilità modularità

3 DEFINIZIONE DEI SETTORI
Domanda potenziale Domanda effettiva Settori emergenti Settori maturi

4 CICLO DI VITA DEL PRODOTTO/SERVIZIO
domanda maturità declino post- declino? sviluppo time to market lancio tempo

5 IMPRESE AD ALTO VALORE AGGIUNTO (ECONOMIE DI SCALA SUI COSTI FISSI)
Ricavo totale Costo totale AREA DELLA PERDITA AREA DEL PROFITTO Costi fissi Punto di pareggio

6 IMPRESE A BASSO VALORE AGGIUNTO
(ECONOMIE DI SCALA SUI COSTI VARIABILI) Ricavo totale Costo totale AREA DELLA PERDITA AREA DEL PROFITTO Costi fissi Punto di pareggio

7 IMPRESE A BASSO VALORE AGGIUNTO
(ECONOMIE DI SCALA SUI COSTI VARIABILI) Ricavo totale Costo totale CURVA DI ESPERIENZA AREA DELLA PERDITA AREA DEL PROFITTO Costi fissi Punto di pareggio

8 FATTORI CRITICI DEL MODELLO
1) evoluzione della domanda settore/impresa; 2) efficienza: - costi fissi (economie di scala); - costi variabili: - efficienza esterna (prezzi); - efficienza interna (produttività)

9 Gestione del capitale circolante PIANO ECONOMICO SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTUALE SITUAZIONE PATRIMONIALE FUTURA PIANO FINANZIARIO equilibrio patrimoniale equilibrio patrimoniale prospettico Gestione del capitale permanente

10 Garanzie Condizionamenti locali (es. fisco) RISCHIO FINANZIARIO STRUTTURA FINANZIARIA analisi patrimoniale IMPRESA MODELLO DI BUSINESS RISCHIO OPERATIVO analisi economica Evoluzione del business Caratteristiche del settore

11 INDIVIDUARE I DETERMINANTI DEL VALORE D’IMPRESA
drivers finanziari drivers non finanziari

12 I DRIVERS FINANZIARI Il grado di indebitamento La politica di indebitamento La qualità dell’attivo Il cash flow (sostenibilità sviluppo) La composizione dei costi La qualità del fatturato Le politiche di bilancio

13 I DRIVERS NON FINANZIARI
La compagine societaria Il consiglio di amministrazione Il rapporto “famiglia/impresa” I ruoli “chiave” nell’organizzazione I clienti La CRM i fornitori

14 I DRIVERS NON FINANZIARI
La qualità della produzione L’innovazione (prodotto/processo) Impresa e ICT La trasparenza finanziaria

15 Il business plan Si identifica con il piano d’azione per un’azienda neo-costitutita e mono-mercato.

16 Il business plan Rappresenta invece una parte del piano d’azione nel caso di un’impresa affermata, che voglia sviluppare nuovi modelli di business, per quanto riguarda il binomio prodotti/mercati e/o per quanto riguarda nuove localizzazioni geografiche (dal punto di vista produttivo e distributivo)

17 Aziende esistenti Aziende nuove Inizio attività Ampliamento attività Diversificazione attività Lancio di prodotto Acquisizione altre aziende Aumenti di capitale ed ingresso soci Creazione rete commerciale Apertura sedi secondarie / filiali Ristrutturazione aziendale Costruzione nuovi stabilimenti

18 LA FUNZIONE DEL BUSINESS PLAN
Funzione interna: strumento gestionale che illustra le conseguenze delle scelte Funzione esterna: presentazione del progetto a terzi (ad esempio per richiedere finanziamenti)

19 I SOGGETTI INTERESSATI
Redattori Imprenditore o top management Professionista o società specializzata Altri consulenti (in relazione a specifiche competenze) Destinatari Imprenditore o compagine sociale di controllo Soci futuri Soggetti finanziatori Management

20 LE INFORMAZIONI PRELIMINARI
Macroeconomiche Situazione politica del paese Tasso d’interesse Tasso d’inflazione Pil Costo del lavoro ... Informazioni Di settore Situazione del mercato Bilanci della concorrenza Possibile sviluppo tecnologico Normativa giuridica- fiscale ...

21 IL CONTENUTO DEL BUSINESS PLAN
Il progetto imprenditoriale: Obiettivi del progetto; Ipotesi che stanno alla base del progetto; Contenuto del progetto L’impresa: Storia dell’azienda Posizionamento sul mercato

22 (segue) Analisi del mercato: Piano delle vendite:
Descrizione del mercato di riferimento; Prospettiva sulla domanda. Piano delle vendite: Descrizione del prodotto / servizio; Programma di commercializzazione Piano degli investimenti e del personale: Investimenti necessari e relativi costi; Personale e costo del lavoro.

23 (segue) Previsioni patrimoniali, economico, finanziarie:
Stato patrimoniale; Conto economico; Previsioni dei flussi di cassa. Prospetti di sintesi Giudizio sulla fattibilità del progetto Documentazione di supporto


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