La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti 2014-2015 Sede Corso: IPSCT ‘F. Datini’ – Prato (PORC01000D) LABORATORIO 4: Nuove Tecnologie e loro impatto sulla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti 2014-2015 Sede Corso: IPSCT ‘F. Datini’ – Prato (PORC01000D) LABORATORIO 4: Nuove Tecnologie e loro impatto sulla."— Transcript della presentazione:

1 TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F. Datini’ – Prato (PORC01000D) LABORATORIO 4: Nuove Tecnologie e loro impatto sulla didattica CORSISTI: Labella R. (1), Lacerra M. (1), Macaluso V. (1), Scaramuzza A. (1), Simoni G. (1) Genesio E. (2) (1) I.C. Mazzoni, (2) C.N.C. Cicognini

2 Introduzione Cosa dice il teorema di Pitagora? Come si disegna un triangolo rettangolo? TEOREMA di PITAGORA Indice Dimostrazione con Geogebra Prima dimostrazione Seconda dimostrazione Cosa trovo in rete sul teorema di Pitagora?

3 TEOREMA di PITAGORA Introduzione Tematica: l’attività svolta è stata finalizzata a mostrare alcuni possibili approcci didattici alle più semplici dimostrazioni del teorema di Pitagora con l’ausilio delle TIC. TIC: le tecnologie informatiche e della comunicazione previste sono la LIM, software didattici (Geogebra, applicativi per la realizzazione di presentazioni), ambienti per lo sviluppo di ipertesti/ipermedia (contenuti negli applicativi per la realizzazione di presentazioni) e le tecnologie della comunicazione in rete (youtube). Discipline: Matematica (A059), Tecnologia (A033). Contesto territoriale: G.B. Mazzoni di Prato.

4 TEOREMA di PITAGORA Introduzione Problematicità: per gli alunni con problematicità (alunni disabili, L.104/1992 ; BES, Dir. 27/12/2012 e con certif. DSA, L.170/2010) l’uso delle immagini risulta un facilitatore della comprensione. Prerequisiti: calcolo dell'area di un quadrilatero, estrazione di una radice quadrata con tavole numeriche e/o calcolatrice per BES e DSA. Obiettivi didattici: conoscenza e comprensione del teorema, interpretazione grafica e geometrica. Competenze: imparare ad osservare le diverse figure geometriche applicare il teorema alla risoluzione di problemi.

5 TEOREMA di PITAGORA Introduzione Metodi espositivi: attivo; riflessivo e partecipativo (role-playing, cooperative learning). Metodi didattici: saranno incernierati sull’apprendimento cooperativo e all’educazione tra pari al fine di: 1) potenziare le competenze di base 2) ridurre i divari socio-culturali e cognitivi esistenti; 3) valorizzare sé stessi e gli altri 4) aumentare la fiducia e la relazione empatica con l’altro. Azione didattica: sarà di tipo personalizzato e inclusivo tarata sui diversi stili di apprendimento, fondata sulla costruzione di un ambiente didattico di tipo collaborativo, finalizzato all’ottimizzazione del processo di insegnamento/apprendimento, promuovendo il successo formativo di ciascun alunno con l’uso delle tecnologie.

6 TEOREMA di PITAGORA Introduzione Problematicità, Strumenti: Normativi (Costituzione, L. 104/’92, L.170/’10, Dir , ICF, ecc.) Didattici (mappe concettuali, misure dispensative, strumenti compensativi, tempi di lavoro, sussidi, ecc.) Tecnologici L’impiego della tecnologia come risorsa per costruire le singole competenze è particolarmente utile ma occorre guidare i ragazzi: 1. ad un uso costruttivo e creativo delle tecnologie; 2. ad una lettura critica dell’uso emozionale e passivo della tecnologia.

7 TEOREMA di PITAGORA Cosa dice il Teorema di Pitagora? Enunciato: In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è sempre equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. (fonte: ) Q1Q1 Q2Q2 Q3Q3 Q 1 = Q 2 + Q 3

8 TEOREMA di PITAGORA Come si disegna un triangolo rettangolo?

9 TEOREMA di PITAGORA Dimostrazione con Geogebra Con l’applicativo di geometria dinamica Geogebra è possibile eseguire animazioni geometriche. Sotto è riportata una immagine del file ‘’Pitagora.ggb’’ che effettua la dimostrazione grafica vista nella DIA precedente.

10 TEOREMA di PITAGORA Prima dimostrazione

11 Adesso tocca a voi! Cosa mostra il confronto fra i due quadrati? TEOREMA di PITAGORA Seconda dimostrazione

12 TEOREMA di PITAGORA Cosa trovo in rete sul teorema di Pitagora? La storia di una semplice dimostrazione https://www.youtube.com/watch?v=hHorwmhzuLU Come realizzare una dimostrazione animata con Geogebra (in spagnolo) https://www.youtube.com/watch?v=tgxoWlPZI4Y Il teorema di Pitagora di Palmira Ronchi ali&lms_id=14236&profilo=attivita&area=e&id_ambiente=432 Il giardino di Archimede (Firenze) ‘’Un museo per la matematica’’ ha una sezione dedicata alla scoperta o riscoperta di aspetti più o meno noti del teorema di Pitagora. Oltre a notizie sulla vita e sull'insegnamento di Pitagora, il visitatore potrà cimentarsi con una serie di puzzles attraverso cui scoprire le sfaccettature del famosissimo teorema.


Scaricare ppt "TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti 2014-2015 Sede Corso: IPSCT ‘F. Datini’ – Prato (PORC01000D) LABORATORIO 4: Nuove Tecnologie e loro impatto sulla."

Presentazioni simili


Annunci Google