La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY Pala Christian 5^I Mercurio A.S. 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY Pala Christian 5^I Mercurio A.S. 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY Pala Christian 5^I Mercurio A.S. 2012/2013

2 LA PIRAMIDE DI ANTHONY Criteri 1. Orizzonte temporale 2. Orientamento all’esterno 3. Discrezionalità 4. Ripetitività 5. Prevedibilità 6. Ruoli organizzativi conivolti

3 I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Definizione Rileva in modo sistematico e organizzato i fenomeni economici di interesse dell’azienda, utilizzando la tecnologia più appropriata e applicando logiche e metodi suggeriti, per le diverse classi dei fenomeni aziendali, dalle discipline di economia aziendale e in particolare dalla ragioneria.

4 I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Obiettivo Produrre un sistema di informazioni che rappresenta nel modo più adeguato le combinazioni economiche.

5 I SISTEMI INFORNATIVI AZIENDALI Caratteristiche Le informazioni costituiscono supporto per: - indagare l’ambiente di riferimento; - definire gli obiettivi aziendali; - determinare le linee strategiche e le risorse necessarie allo scopo; - utilizzare le risorse.

6 I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI INTERNO - concepito in funzione delle decisioni; - finalizzato a produrre informazioni utili alle scelte aziendali; - integrato; - flessibile; - idoneo a produrre informazioni tempestive e affidabili. ESTERNO - da un punto di vista sostanziale, infatti devono essere tempestive, selezionate, attendibili e sintetiche; - da un punto di vista formale, devono essere chiare, comprensibili e adeguate ai destinatari.

7 LA PIRAMIDE DI ANTHONY

8 3 attività fondamentali - Attività strategiche; - Attività tattiche; - Attività operative.

9 LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività strategiche consistono nella definizione della mission aziendale e dei conseguenti obiettivi strategici.

10 LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività tattiche consistono nella programmazione delle risorse disponibili e nel controllo del conseguimento dei corrispondenti risultati in termini di efficienza ed efficacia.

11 LA PIRAMIDE DI ANTHONY Attività operative corrispondono in generale alla conduzione a regime dell’insieme delle attività dell’organizzazione.


Scaricare ppt "I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY Pala Christian 5^I Mercurio A.S. 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google