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La direzione e la gestione strategica del personale

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Presentazione sul tema: "La direzione e la gestione strategica del personale"— Transcript della presentazione:

1 La direzione e la gestione strategica del personale

2 Uno schema di riferimento per l’analisi
Ambiente scenario socio- politico – economico mercato del lavoro legislazione sistema delle relazioni ind. ecc. Organizzazione collocazione organizzativa strutturazione attività know how specialistico rapporti con la line Task amministraz. del personale gestione del personale sviluppo del personale Impresa strategia orientamenti e cultura del management ecc.

3 Le dimensioni interpretative per l’organizzazione della diper
linea accentramento staff decentramento internalizzata esternalizzata

4 L’outsourcing della funzione RU
Esternalizzazione di attività di gestione delle RU Payroll, reclutamento e selezione, formazione, gestione delle politiche retributive… Quali obiettivi? Efficienza: riduzione dei costi Efficacia: utilizzo di competenze specialistiche che sono assenti all’interno dell’impresa Strategia: combinazione di competenze interne ed esterne, uso del mercato dei servizi per la gestione delle risorse umane

5 L’evoluzione temporale
Valorizzazione delle risorse umane, internal marketing Sviluppo del know how, delle tecniche, dei tools Complessità Conflittualità sindacale e relazioni industriali Sviluppo delle tecniche di gestione del personale Amministrazione del personale 1950 1960 1970 1980 1990 anni

6

7 Amministrazione del personale
Task Concezione contabile-amministrativa del rapporto di lavoro Soluzione organizzativa All’interno della funzione amministrativa Professionalità generica degli addetti al personale Valutazione della performance Rispetto delle regole, numeri di contenziosi, legittimità pratiche Cultura e valori Pmi o grandi burocrazie (PA)

8 Direzione del personale
Generale Staff Direzione del personale Produzione Marketing e commerciale Ricerca e sviluppo Amministrazione

9 Gestione del personale
Task Supporto tecnico-specialistico al vertice e alla line Soluzione organizzativa Autonomia specialistica e autonomia politica In staff del vertice Addetti con professionalità generica sugli aspetti aziendali ma specialistica su aspetti tecnici della gestione delle risorse umane Valutazione della performance Efficienza ed efficacia nella gestione del personale Cultura e valori Cultura tecnocratica, competizione con altre funzioni, ottimizzazione costi/benefici nella gestione delle risorse umane

10 Direzione del personale
Generale Staff Direzione del personale Produzione Marketing e commerciale Ricerca e sviluppo Amministrazione

11 Direzione e sviluppo delle RU
Task Supporto alla strategia d’impresa Soluzione organizzativa In staff del vertice ma… verso la scomparsa della funzione! Addetti con professionalità specialistica su aspetti aziendali e tecnici della funzione ma senza eccessive formalizzazioni Valutazione della performance Contributo al vantaggio competitivo Cultura e valori Innovazione, mercati perturbati, imprese di diverse dimensioni

12 The Role of HRM in Strategy Formulation
Administrative Linkage — Lowest level of integration; HRM function's attention is focused on day-to-day activities. No input from the HRM function to the company's strategic plan is given. One-Way Linkage — The strategic business planning function develops the plan and then informs the HRM function of the plan. HRM then helps in the implementation. Two-Way Linkage — Allows for consideration of human resource issues during the strategy formulation process. The HRM function is expected to provide input to potential strategic choices and then help implement the chosen option. Integrative Linkage — Is based on continuing, rather than sequential, interaction. The HR executive is an integral member of the strategic planning team.

13 Model of the Strategic Management Process
Strategy Formulation Strategy Implementation External Analysis Opportunities Threats HR Practices Recruiting, Training, Performance management, Labor relations, Employee relations, Job analysis Job design, Selection, Development, Pay structure, Incentives, Benefits Firm Performance Productivity, Quality, Profitability Mission Goals Strategic Choice Human Resource Needs Skills Behavior Culture Human Resource Capability Skills, Abilities, Knowledge Human Resource Actions Behaviors, Results Internal Analysis Strengths Weaknesses

14 Directional Strategies
External Growth Strategy Concentration Strategy Downsizing Internal Growth Strategy Acquisitions Mergers

15 Il modello di Ulrich Focus strategico Orientamento lungo periodo
Business partner Agente di cambiamento Processi Persone Employee champion Gestore Focus operativo Orientamento breve periodo

16 I ruoli operativi Gestore (administrative expert) Ruolo più tradizionale (Amministrazione del personale, Gestione del personale) Creazione di procedure efficienti ed efficaci per tutte le politiche di gestione del personale Employee champion Sviluppo commitment e competenze delle persone Dialogo, rapporto con i collaboratori, stimolo alla line per la gestione delle persone Attenzione: i ruoli sono spesso compresenti!

17 I ruoli strategici Business partner Efficienza ed efficacia nell’implementazione della strategia Efficienza ed efficacia nella risposta al cliente (creazione procedure, routine) Agente di cambiamento Guardiano e catalizzatore della cultura aziendale Facilitatore del cambiamento Identificazione dei problemi Creazione di relazioni di fiducia Realizzazione di piani d’azione

18 Traditional / face to face delivery
Traditional HRM Strategic HRM Traditional / face to face delivery Electronic delivery TTransformational (5-15%) ·    Knowledge management ·    Strategic redirection ·    Cultural change ·    Management development TTraditional (15-30%) ·    Recruitment and selection ·    Training ·    Performance management ·    Compensation ·    Employee relations TTransactional (65-75%) ·    Benefits administration ·    Record keeping ·    Employee service TTransformational (25-35%) ·    Knowledge management ·    Strategic redirection ·    Cultural change ·    Management development TTraditional (25-35%) ·    Recruitment and selection ·    Training ·    Performance management ·    Compensation ·    Employee relations TTransactional (15-25%) ·    Benefits administration ·    Record keeping ·    Employee service Outsourcing BPR, ICT

19 the Pentagon Model Change Navigation Strategic Business Partnership
Create Strategy Manage Change Determine Organization Strategy Develop Change Leadership Human Capital Align Strategy Optimize Culture Reinvent Processes HC Core Competencies Ensure Customer Focus Build Workforce Relations Leverage Technology Process Innovation Relationship Management Balance Resourcing Strategies Communication Foster Define Roles and Competencies Competencies Generate Performance Reinforce Knowledge Mgmt. Promote Competency Building

20 Service and demand Management
Si interfaccia con gli utenti dei servizi HR, garantendo la qualità del servizio nel rispetto degli SLA e valutando le richieste di nuovi servizi Service and demand Management Quality Management Governance Coinvolge le attività svolte quotidianamente dalla direzione HR I Processi HR Progetta lo sviluppo dei sistemi HR esistenti e/o l’introduzione di nuovi sistemi Service Delivery Solution Development HR Management & Admin IT Strategy & Planning IT Strategy & Planning So what’s this MOVE Model look like? First -- the graphic for the Model is still under development Since the original MOVE model was based upon the Banc One model, and Since the functions within the model have been re-arranged during the development of the new model, a new MOVE Model graphic is also beginning to emerge. What you see on the screen is a temporary graphic The MOVE model has seven groupings. They are: Service Management Demand Management Service Delivery Solution Deployment Change Management Architecture & Planning IT Management & Administration A high-level description of each one of these are included in the next couple slides Very similar to the Service Management functions in the “old” MODE and MOVE models Includes activities to respond to customers’ requests, ensure customers’ needs are met, and build strong customer relationships. Includes: Service Desk, Business Relationship Management, Quality Management New to the MODE model; incorporated from the “old” MOVE model For project-based demand management Overall request management function for projects Manages the demand from a workload/usage perspective Includes: Project Request Management, Business Case Development, Resource Management From the Managing Change function in the “old” MODE model Includes the functions to ensure that changes to production and development environments are properly planned, managed, communicated, scheduled, monitored, and controlled. For the production and development environments Includes: Change Control, Solution Deployment, Migration Change Management Gestisce il cambiamento, integrando risorse, processi e strutture

21 Si monitora la performance dei servizi offerti
Si definiscono le policy HR, coordinandosi con il corporate, si governano le relazioni con i fornitori Service and demand Management Quality Management Governance I Processi HR Service Delivery Solution Development HR Management & Admin IT Strategy & Planning IT Strategy & Planning Change Management Si definisce la strategia HR, il budget e il planning HR Si gestiscono le risorse umane, tecniche e finanziarie della direzione HR

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23 Evoluzione della funzione di DP profilo del capo del personale
DP come funzione specialistica: carriera monofunzionale, specialista, limitate competenze economiche, focalizzato sul presente, lingua nazionale, prospettiva nazionale DP come funzione globale e integrata: carriera plurifunzionale, generalista, competenze economiche, focalizzato sul futuro, plurilingue, prospettiva globale

24 Le competenze del direttore del personale
Leader e influenzatore Programmatore Motivatore Comunicatore Abile nei rapporti interpersonali Problem solver Affidabile Ha conoscenza del business Ha sensibilità economica e finanziaria Ha sensibilità sociale E’ determinato Sopporta lo stress E’ un negoziatore

25 Human Resource Competencies
Professional and Technical Knowledge Business Competence HR Professional Integration Competence Ability to Manage Change McGraw-Hill/Irwin

26 The Future for HR Professionals
The future for careers in HR seems brighter than ever. Firms need to seek balance between attracting, motivating, and retaining the very best talent and keeping costs as low as possible. Finding such a balance requires HR leaders who have a deep knowledge of the business combined with knowledge of HR issues, tools, processes, and technology.


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