La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Angela Caputa Quando l’alimentazione si può dire sana PROGETTO SET – CROSS 2009 -2010 Classe 2° D SCUOLA MEDIA “M.L. PATRIZI” RECANATI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Angela Caputa Quando l’alimentazione si può dire sana PROGETTO SET – CROSS 2009 -2010 Classe 2° D SCUOLA MEDIA “M.L. PATRIZI” RECANATI."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Angela Caputa Quando l’alimentazione si può dire sana PROGETTO SET – CROSS Classe 2° D SCUOLA MEDIA “M.L. PATRIZI” RECANATI

2 Abbiamo riflettuto in classe su cosa vuol dire un’ alimentazione sana, poi abbiamo chiesto ai nostri genitori. Con le rispettive risposte abbiamo fatto uno schema diviso in due parti, nella prima c’è scritto quello che significa una alimentazione sana per gli alunni, e nella seconda quello che vuol dire per i genitori. Le nostre ipotesi:

3 Genitori Alunni Alimentazione Varia Mangiare con moderazione Mangiare a sufficienza per sostenere gli impegni quotidiani Mangiare tante frutta, verdura e legumi Mangiare in poca quantità carne, pesce e pasta Prendersi il giusto tempo per mangiare a pranzo Non mangiare cibi OGM Comprare frutta e verdura da contadini che non usano concimi chimici ma organici Consumare cibi freschi, carni e a produzione locale Preferire cibi del territorio italiano Consumare merce a Km 0 Pasto completo ed equilibrato tra tutti i principi nutritivi Pasto con pochi grassi Alimentazione varia Non mangiare fuori pasto Non mangiare merendine Mangiare cibi senza additivi e sostanze chimiche Regolarsi sul mangiare e bere poche bevande gassate o alcoliche Mangiare con calma masticando bene Bere molta acqua Non mangiare cibi dei fast-food Rispettare la piramide alimentare

4 Abbiamo fatto un’uscita a piccoli gruppi per i diversi supermercati di Recanati. Nel reparto frutta e verdura facendoci aiutare anche dai commessi abbiamo cercato queste indicazioni: da dove viene la merce, se il prodotto è di stagione, se sono alimenti biologici. Metodi di indagine Dall’osservazione abbiamo constatato che: nei supermercati la frutta e verdura biologica sono quasi assenti. Quando sono presenti sono poco visibili perché non segnalati.

5 2. Incontro con il “gasato” Maggini M. Venerdì 16 Aprile è venuto nella nostra classe un socio dei “G.A.S.” che ci ha spiegato cosa significa e come funziona Come funziona?? I soci che aderiscono a quest’associazione effettuano l’ordine attraverso internet al sito Si clicca su “prodotti & ordinazioni” e si scelgono i prodotti da comprare.www.gassosa.it Coltivazione biologica & raccolta Vantaggi: - cibi di ottima qualità - costi minori - sostegno ad aziende in difficoltà a causa della camorra Vendita diretta alle famiglie Come funziona? I soci che aderiscono a quest’associazione effettuano l’ordine attraverso il sito internet I soci che aderiscono a quest’associazione effettuano l’ordine attraverso il sito internet Si clicca su “prodotti & ordinazioni” e si scelgono i prodotti da comprare.

6 Visita alla Cooperativa Terra e Vita 3. Visita alla Cooperativa Terra e Vita Il giorno 24 aprile siamo andati a vedere un’azienda di agricoltura biologica per capire meglio cosa significa biologico. Dopo una esauriente spiegazione della nostra guida Ilaria, ci è stata offerta una colazione biologica molto gradita a base di marmellate e succhi da loro prodotti … … e abbiamo avuto pure il tempo di giocare un po’ in questo bel posto immerso nel verde

7 CONSIGLI alimentazione sana I nostri CONSIGLI per un’ alimentazione sana 1.Acquista merce sfusa più che quella confezionata 2.Acquista merce fresca più che quella conservata 3.Acquista prodotti locali, si risparmia in benzina dei trasporti 4.Consuma cibi “solidali” 5.No ai fast food, ma prenditi il giusto tempo per mangiare 6.Consuma prodotti di stagione 7.Mangia di tutto un po’ 8.Consuma prodotti biologici 9.Non consumare cibi OGM 10.Prima di acquistare un alimento leggi bene l’etichetta per sapere cosa contiene Le possibili soluzioni


Scaricare ppt "Prof.ssa Angela Caputa Quando l’alimentazione si può dire sana PROGETTO SET – CROSS 2009 -2010 Classe 2° D SCUOLA MEDIA “M.L. PATRIZI” RECANATI."

Presentazioni simili


Annunci Google