La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli alimenti della salute

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli alimenti della salute"— Transcript della presentazione:

1 Gli alimenti della salute
Elemento vitale = salutare ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI CITTA’ DELLA PIEVE (PG) CLASSI I D – I E Docenti: Fuschiotto I. Lucacchioni E. Esperti: DOTT. CARDINALINI F. DOTT. GALOFORO S. SIG.RA FUMANTI V.

2 Da: “Una colazione con i fiocchi”

3 Siamo gli studenti delle classi prime dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici e vogliamo socializzare quanto appreso nell’ambito del Progetto “Alimentazione – Una colazione con i fiocchi”, realizzato in collaborazione con due medici nutrizionisti, dott. Francesco Cardinalini, dott. Salvatore Galoforo, ed una dietista, sig.ra Viviana Fumanti, dipendenti ASL. Abbiamo avuto conferma che la prima colazione deve essere il pasto più importante della giornata e quindi bisogna dedicarle tempo. Una colazione sostanziosa fa partire alla grande; molto spesso è invece il momento alimentare più trascurato. Non mangiare o mangiare poco alla prima colazione porta a uno squilibrio nutrizionale per l’intera giornata, responsabile di difficoltà di concentrazione, di stress e spesso di iperalimentazione e obesità. Una scarsa colazione induce infatti a consumare uno spuntino troppo ricco a metà mattina e quindi ad arrivare a pranzo con scarso appetito; mangiando poco a pranzo, si ha un eccesso di fame nelle ore pomeridiane che porta a mangiare troppo a merenda e a cena, proprio quando le calorie in più tendono ad essere trasformate in grasso. Abbiamo poi scoperto che vi sono alimenti vivi, vitali, morti (vedi box) e che un alimento più è vitale più è salutare.

4 Vitale è, in generale, ciò che dà vita o mantiene o favorisce la vita, ovvero che conferisce vitalità e benessere. Un alimento è vitale se contiene le sostanze vitali, dette anche vitalie o fattori vitali probiotici, come: fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti, fitormoni, enzimi, biostimoline, oligoelementi, minerali traccia, fattori di crescita, Flora batterica saprofita, ecc.. Cosa è opportuno sapere sulle vitalie: sono presenti in massima misura nei vegetali, che costituiscono la fonte di ogni macro e micronutriente si trovano in notevole quantità (decine/centinaia) negli ali­menti naturali, con precisi rapporti quantitativi tra di loro, esercitano reciproche influenze con finalità sinergica (effetto orchestra) ogni manipolazione (raffinazione, con­servazione, sterilizzazione, cot­tura), tendente a modificare le ori­ginali caratteristiche dell’ alimento, provoca un impoveri­mento in vitalie e quindi in vita­lità.

5 CRITERI DI VITALITA’ DEGLI ALIMENTI
Presenza di vitalie Quantità di vitalie presenti Integralità = naturalità Freschezza Crudità Presenza di grassi insaturi (monoinsaturi, omega 3) Presenza di probiotici (flora batterica saprofita) Assenza di contaminanti chimici Assenza di radiattività Assenza di adittivi Assenza di farmaci e ormoni Assenza di sale aggiunto Assenza di zucchero raffinato Assenza di grassi trans

6 ALILENTI NON VITALI O MORTI
CLASSIFICA DEGLI ALIMENTI IN BASE ALLA VITALITA’ ALILENTI NON VITALI O MORTI Scarse vitalie ALIMENTI INDUSTRIALI: prodotti da forno merendine bibite cibi in scatola carne conservata pesce conservato ecc. (junk-food) ALIMENTI POCO VITALI Poche vitalie CEREALI raffinati e derivati: riso bianco, pane bianco, pasta e prodotti da forno freschi con farina bianca, ecc. LATTE E LATTICINI UOVA CARNE FRESCA PESCE FRESCO ALIMENTI MOLTO VITALI Molte vitalie SEMI integrali: legumi cotti e cereali cotti o comunque elaborati (pane, prodotti da forno, pasta integrali, ecc. FRUTTA fresca VERDURE fresche ORTAGGI freschi ALIMENTI VIVI Moltissime vitalie SEMI integrali, crudi e biologici: cereali, legumi e altri semi (lino,girasole, sesamo, ecc.) in fiocchi o in germogli FRUTTA fresca e biologica


Scaricare ppt "Gli alimenti della salute"

Presentazioni simili


Annunci Google