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Anche questanno è arrivato il tempo speciale della Settimana della salute. La settimana della salute è formata da tre giorni, durante lanno scolastico,

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Presentazione sul tema: "Anche questanno è arrivato il tempo speciale della Settimana della salute. La settimana della salute è formata da tre giorni, durante lanno scolastico,"— Transcript della presentazione:

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2 Anche questanno è arrivato il tempo speciale della Settimana della salute. La settimana della salute è formata da tre giorni, durante lanno scolastico, in cui si fanno attività utili alla nostra salute e a quella dellambiente. La nostra classe ha deciso di parlare di ecologia e di alimentazione. In questi giorni abbiamo imparato che cosè un ECOSISTEMA, abbiamo scoperto che la natura ci insegna a riciclare e che gli oggetti che usiamo impiegano tanto tempo a decomporsi; abbiamo visitato la PIAZZOLA ECOLOGICA, abbiamo imparato la regola delle 4 R e abbiamo riutilizzato le bottiglie di plastica per costruire pesci e altri personaggi per la storia del polpo Romeo, protagonista del libro che sta costruendo Giovanni con il nostro aiuto. Abbiamo fatto colazione insieme in classe e riflettuto sullimportanza della colazione e dello spuntino dellintervallo.

3 Per cominciare bene la giornata è importante per i bambini fare una adeguata,nutriente e varia colazione. E un momento alimentare troppo spesso trascurato, soprattutto in età scolare. E dimostrato che saltare la prima colazione,oltre a causare ipoglicemia secondaria al digiuno, ridotta concentrazione mentale, predispone allobesità. Infatti una prima colazione assente e scarsa induce dei circoli viziosi. SCARSA ALIMENTAZIONE SPUNTINO TROPPO RICCO A META MATTINO SCARSO APPETITO A PRANZOMERENDA POMERIDIANA TROPPO ABBONDANTE SCARSO APPETITO A CENA Una colazione adeguata permette al bambino di arrivare al pranzo consumando solo uno spuntino leggero a metà mattino. LA BUONA COLAZIONE Una tazza di latte eventualmente arricchita con orzo o malto, pane o fette biscottate con miele o marmellata Una tazza di latte con biscotti secchi o integrali Una tazza di latte o uno yogurt con fiocchi di cereali Un vasetto di yogurt, con frutta fresca e pane Una tazza di latte con una piccola fetta di torta casalinga alle mele Una spremuta fresca di agrumi e pane con marmellata o miele

4 Lo spuntino di metà mattina deve essere nutriente e leggero per non compromettere lappetito a pranzo. Alcune proposte per uno spuntino equilibrato: FRUTTA GRESCA DI STAGIONE PANE TIPO COMUNE O AI CEREALI O INTEGRALE Sono da evitare: snack dolci o salati,patatine,focacce,panini con salumi,bibite zuccherate perché ricchi di grassi e o zuccheri semplici compromettono lappetito a pranzo e provocano squilibri nella dieta giornaliera.

5 Carta,colla,bottiglie di plastica,spugna.colori e………fantasia!!

6 Pane, marmellata,miele,spremuta e…BUONA COLAZIONE!!!

7 Abbiamo avuto conferma della regola delle 4R:


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