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IL CONSUMO CRITICO: UNA RICERCA ESPLORATIVA SULLA DIMENSIONE SOCIALE DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia.

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1 IL CONSUMO CRITICO: UNA RICERCA ESPLORATIVA SULLA DIMENSIONE SOCIALE DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia Patrizia De Luca

2 DEFINIZIONI Consumo critico:S Consumo critico:Sottogruppo di consumatori che, auto- selezionandosi rispetto al resto della società, condividono una cultura comune e un forte coinvolgimento nei confronti di specifiche categorie di prodotti o attività di consumo Consumatore-cittadino Consumatore-cittadino: Persona giovane, ha una professione elevata, un’istruzione superiore, è attivo, situato soprattutto al nord. Non si accontenta più del rapporto qualità- prezzo

3 FORME DI MANIFESTAZIONE DEL CONSUMO CRITICO Consumo due componenti: - Ecologico-ambientale: consumatori attenti agli effetti delle attività sia di produzione sia di consumo - Socio-culturale: manifestazione della propria solidarietà e preoccupazione per gli equilibri culturali e sociali Non consumo tre cause: - Scelta individuale: avversione in esperienza precedente - Boicottaggio: partecipazione all’azione collettiva di uno o più gruppi con interessi etico-sociali astenendosi dal fare acquisti Altre scelte: - Riduzione dei consumi - Riutilizzo dei beni - Riciclo dei materiali

4 ANALISI NELLA LETTERATURA PROSPETTIVA SOCIALE CONSUMO Come linguaggio Analisi dei limiti sociali Approccio critico al consumismo ATTEGGIAMENTO COMPORTAMENTO GAP MARKETING

5 OBIETTIVI DELLA RICERCA Grado di conoscenza del consumo critico; Tipologie di consumatore ; Fattori d’influenza del processo decisionale;

6 Grado di conoscenza Fattori giudicati rilevanti nell’influenzare il diverso atteggiamento e comportamento nei confronti del CONSUMO CRITICO VALORI INDIVIDUALI FATTORI SOCIALI INFORMAZIONE PERCEZIONE POTERE CONSUMATORE CONTESTO NORMATIVO

7 Tipologia di consumatori

8 Fattori di influenza Prezzo GA S

9 SOGGETTI COINVOLTI Produttori di marca Le imprese commerciali Società di consulenza e agenzie pubblicitarie Gli operatori del commercio equo e solidale Istituzioni pubbliche

10 ALTRE FONTI D’Angelo A., Grattarola F., Pabon M., Scialino P., (2003), Consumo critico e comportamento d’acquisto: l’influenza delle variabili “rispetto sociale” e “rispetto ambientale” nella funzione di utilità del consumatore, Micro & Macro Marketing, fascicolo XII, n.2 Brunetti F., Giaretta E., Rossato C., (2007), Il consumo critico in azione: L’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale, in Atti del “Convegno Le Tendenze del Marketing”, ESCP-EAP, Parigi, gennaio, 2007 Casati D., Sali G. (a cura di) (2005), Il contenuto sociale dei prodotti:un’indagine sul consumo responsabile, F. Angeli, Milano Antonelli G. (a cura di) (2004), Marketing Agroalimentare:specificità e temi di analisi, F. Angeli, Milano


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