La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METODO FEUERSTEIN Progetto di ricerca-azione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METODO FEUERSTEIN Progetto di ricerca-azione"— Transcript della presentazione:

1 IL METODO FEUERSTEIN Progetto di ricerca-azione
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "FEDERICO II“ CAPUA (CE) POLO QUALITÀ DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE CAMPANIA Progetto di ricerca-azione “La Qualità dell’Integrazione Scolastica” IL METODO FEUERSTEIN a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

2 TITOLO DEL PROGETTO: IL METODO FEUERSTEIN
PRESENTATO DA: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "Federico II" Indirizzi: IGEA, Corso serale SIRIO, sper. ITER, sper. ERICA Via Asilo Infantile n° CAPUA (CE) Tel-fax. (0823) URL: a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

3 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
Eccoci! a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

4 MOTIVAZIONE DELL’INTERVENTO:
L’intervento parte dall’esigenza di arginare il fenomeno della dispersione scolastica fortemente presente nelle classi del biennio e nelle prime classi del triennio. La nostra utenza comprende ragazzi provenienti da un ambiente socio-culturale medio-basso. In questi ultimi anni poi è aumentata l’utenza extracomunitaria, i ragazzi diversamente abili e il numero di alunni normodotati provenienti dai paesi limitrofi che presentano una economia prettamente agricola. Molto spesso gli alunni delle classi prime risentono del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria in maniera traumatica; vivono con disagio i cambiamenti derivanti dai nuovi regolamenti da rispettare, le nuove metodologie didattiche, il nuovo gruppo classe e dalla richiesta di lavoro autonomo da impiegare nello studio delle discipline. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

5 MOTIVAZIONE DELL’INTERVENTO:
L’impatto quindi con i programmi e le materie d’indirizzo del triennio porta spesso alla demotivazione e all’abbandono dello studio. Inoltre questo disagio si manifesta spesso in un atteggiamento che è tipico di un allievo poco scolarizzato e che quindi crea problemi dal punto di vista disciplinare. Molto spesso poi questi ragazzi, nonostante siano dotati di discrete capacità, non riescono, senza un determinante aiuto, ad organizzare in maniera proficua l’attività cognitiva. È necessario quindi un tempestivo ed efficace intervento per favorire la formazione, l’integrazione scolastica e lo sviluppo della persona. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

6 DESTINATARI: n° 20 alunni delle classi terze divisi in due gruppi.
OBIETTIVI: Favorire l’integrazione scolastica. Prevenire situazioni di disagio e di dispersione scolastica. Educare alla riflessione, all’osservazione, al pensiero logico e strutturato. Sviluppare modi e metodi per organizzare l’attività cognitiva. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

7 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
RISULTATI ATTESI: L’intervento mira a far raggiungere i massimi risultati a tutti i partecipanti (Promuovere il successo formativo degli alunni in difficoltà). Tenendo conto dell’esperienza acquisita e del tipo di utenza a cui l’iniziativa è rivolta, si può prevedere che il 40% raggiungerà gli obiettivi minimi programmati; il 40% circa potrà raggiungere una discreta autonomia operativa e quindi delle basi sufficientemente idonee e tali da consentire un consolidamento e approfondimento autonomo nello studio; il 20% circa raggiungerà gli obiettivi massimi preventivati. A garanzia di quanto previsto, saranno sfruttate tutte le risorse tecnologiche e strutturali possedute dalla scuola e saranno scelti docenti esperti del Metodo Feuerstein. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

8 ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO:
I FASE Prima dell’inizio degli incontri verranno somministrati ai Consigli delle classi coinvolte: un test mirato alla rilevazione del livello di preparazione di base e delle potenzialità cognitive degli allievi. questionario delle aspettative. II FASE verranno costituiti i gruppi di lavoro su segnalazione dei Consigli di Classe alla luce dei risultati didattico-disciplinari degli allievi già riscontrati nei primi mesi dell’anno scolastico. verrà sottoscritto il contratto formativo con gli alunni ed i genitori verrà richiesta autorizzazione scritta dei genitori (per gli alunni minorenni). III FASE Somministrazione del questionario delle aspettative agli alunni Somministrazione di un test di ingresso per rilevare le funzioni cognitive carenti sulle quali lavorare in maniera più determinante. Realizzazione del percorso con l’utilizzo dello strumento “Organizzazione Punti” e con lo strumento “Immagini”. IV FASE Verifica e valutazione dei risultati ottenuti. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

9 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
DURATA DELL’INTERVENTO: n° 20 ore per ogni gruppo, da svolgersi in orario extracurricolare. Si effettuerà un incontro a settimana della durata di una o due ore nei mesi di febbraio, marzo ed aprile 2008. FINANZIAMENTI: Fondo d’Istituto. RISORSE UMANE: Gruppo di progetto N° 2 docenti esperti nell’applicazione del Metodo Feuerstein N° 20 alunni. RISORSE STRUMENTALI: N° 20 strumenti Feuerstein “Organizzazione punti” e N° 20 strumenti Feurstein “Immagini” – lavagna luminosa – matite, gomme, penne, fogli A4. MONITORAGGIO, VERIFICA E VALUTAZIONE: Per il monitoraggio, la verifica e la valutazione del percorso formativo si farà riferimento ai seguenti indicatori: Numero di allievi che portano a termine il percorso. Numero di allievi coinvolti che non abbandonano gli studi. Ricadute sugli esiti scolastici dei partecipanti in riferimento alla motivazione allo studio e ai risultati didattico-disciplinari. Valutazione di processo . a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

10 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello

11 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
STRUMENTI UTILIZZATI PER IL MONITORAGGIO IN INGRESSO, IN ITINERE ED IN USCITA a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

12 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
TEST D’INGRESSO a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

13 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello

14 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
CONCLUSIONI Consigli di Classe in ingresso Consigli di classe In uscita Aspetti Tangibili Maggioranza di 4 Maggioranza di 5 Affidabilità Capacità di Risposta Maggioranza di 3 Capacità di Rassicurazione Maggioranza di 6 Empatia a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

15 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
CONCLUSIONI Genitori in ingresso In uscita Aspetti Tangibili Maggioranza di 3 Maggioranza di 4 Affidabilità Maggioranza di 6 Capacità di Risposta Maggioranza di 5 Capacità di Rassicurazione Empatia a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

16 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
CONCLUSIONI Alunni in ingresso In uscita Aspetti Tangibili Maggioranza di 3 Maggioranza di 4 Affidabilità Maggioranza di 5 Capacità di Risposta Capacità di Rassicurazione Maggioranza di 6 Empatia Alunni in ingresso In uscita Percezione 13 errori su 20 7 errori su 20 Orientamento spaziale 9 errori su 20 3 errori su 20 Comportamento esplorativo 8 errori su 20 4 errori su 20 Precisione nella raccolta 14 errori su 20 Capacità di usare simultaneamente due o più fonti di informazioni 12 errori su 20 5 errori su 20 a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

17 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
CONCLUSIONI ………. questa esperienza positiva ci fa guardare al futuro, con la volontà di continuare, di migliorare, di sfruttare ciò che abbiamo sperimentato in maniera ancora più proficua, facendo in modo che più ragazzi possano beneficiare dell’applicazione del metodo e più docenti siano coinvolti nella realizzazione di questi percorsi. a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

18 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
UN MOMENTO…….... a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello

19 a.s. 2007/2008 - prof.ssa Brigida di Marcello
STO PENSANDO! FINE a.s. 2007/ prof.ssa Brigida di Marcello


Scaricare ppt "IL METODO FEUERSTEIN Progetto di ricerca-azione"

Presentazioni simili


Annunci Google