La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 004 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Interventi in pozzi e buche Gli interventi intorno e allinterno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 004 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Interventi in pozzi e buche Gli interventi intorno e allinterno."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Lavoro in quota Interventi in pozzi e buche Gli interventi intorno e allinterno di un pozzo o buca SONO lavori in quota Non cè differenza tranne per laccesso e luscita in superficie Prevenzione e protezione collettiva: Sul piano superiore e su ogni piattaforma: Barriere di protezione: devono essere resistenti (in grado di reggere almeno 100 kg) –ringhiera superiore non inferiore a 1,1 m –ringhiera intermedia installata ad unaltezza approssimativamente intermedia tra la barriera superiore e la piattaforma –fermapiedi per impedire la caduta di oggetti Accesso temporaneo con rimozione della copertura = protezione temporanea, paletti di segnalazione e un sorvegliante Accesso al pozzo: Occorre prevedere un metodo sicuro di ingresso e uscita dal pozzo: scale a pioli o scale Se il pozzo si trova in uno spazio confinato prestare particolare attenzione In caso di protezione collettiva, verificare la presenza di eventuali danneggiamenti: –scale a pioli: controllare barre e gabbia –scale: controllare gradini e corrimano e/o Se si utilizzano protezioni individuali, verificare la presenza di eventuali danneggiamenti: –imbracatura –corda (incl. lunghezza adeguata) –punto di ancoraggio Pozzo scavato = protezione antiintrappolamento Inoltre: Consultare altre pagine relative al Lavoro in quota: « scala », « ancoraggio », « protezione personale »… Si vedano le pagine relative agli spazi confinati Corda di sicurezza colegata alla scala a pioli e troppo lunga. Scala allinterno della fossa, fissata facendo passare un tubo tra i pioli.

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v.01 – Lavoro in quota Check-list richiesta Prima di accedere al pozzo viene eseguita una valutazione del rischio specifica: tipo di accesso e fuga, pericolo di caduta, pericolo di caduta di oggetti nellarea di lavoro, condizioni meteorologiche (vento, pioggia, neve, ghiaccio…), pericolo elettrico, pericoli atmosferici (gas tossico o infiammabile, mancanza di ossigeno)… LHIRA fornisce assistenza per la definizione di protezioni adeguate (collettive e individuali), monitoraggio dei rischi e misure di salvataggio. Può accedere al pozzo solo il personale autorizzato, opportunamente informato e addestrato sui rischi. Lingresso e luscita dal pozzo sono consentiti unicamente tramite laccesso preposto. Le barriere di protezione (fisse o temporanee) sono state controllate e funzionano correttamente. La scala a pioli (e la gabbia) o le scale sono state controllate e funzionano correttamente. I dispositivi di protezione individuali (imbracatura completa, corda - linea di discesa e punto di ancoraggio) sono stati controllati e funzionano correttamente. Se il pozzo è allesterno, i lavori devono essere sospesi in caso di cattive condizioni meteorologiche (vento/pioggia forte, ghiaccio, neve…). Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina). La voce è contrassegnata con un Sì o No, o è definita Non applicabile dallHIRA? In presenza di voci contrassegnate con No, non iniziare i lavori fino a preparazione ultimata. Inoltre, se loperazione è in corso, sospenderla in sicurezza e adottare opportune misure per il controllo dei rischi, finché non saranno state raggiunte condizioni sicure. Non lasciare mai aperto lingresso di un pozzo senza barriere di protezione robuste o senza un coperchio idoneo al traffico locale.


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 004 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Interventi in pozzi e buche Gli interventi intorno e allinterno."

Presentazioni simili


Annunci Google