La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 005 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Documento nazionale di conformità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 005 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Documento nazionale di conformità"— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Documento nazionale di conformità (per le imbracature), foglio di calcolo e ricevuta da parte dellazienda certificata (per funi di salvataggio e punti di ancoraggio). Targhetta identificativa. Le imbracature di sicurezza, i sistemi di ancoraggio e anti-caduta devono essere conformi alluso (tipo, capacità, …). Limbracatura di sicurezza deve essere conservata in aree pulite, asciutte e prive di esposizione a vapori o elementi corrosivi. A causa del rischio di caduta da unaltezza superiore a 4m (i valori dipendono dai requisiti legali e di ArcelorMittal) è obbligatorio luso di un sistema di ammortizzazione degli urti. Istruzioni operative di sicurezza In assenza di protezione collettiva, il personale che opera a unaltezza superiore a 1,8 m deve indossare limbracatura di sicurezza (i valori dipendono dai requisiti legali e di Arcelor Mittal). Limbracatura di sicurezza deve essere indossata solo dal personale opportunamente addestrato alluso. Il personale deve essere in regola con le visite mediche. Il personale che lavora con imbracatura di sicurezza non deve mai lavorare da solo (necessita di un supervisore). Larea di lavoro deve essere chiaramente indicata. Limbracatura di sicurezza deve essere adeguatamente regolata –FASCIA TORACICA: deve essere posizionata al centro del torace. –GAMBALI: devono essere aderenti, ma non al punto da ostruire la normale circolazione del sangue a livello delle gambe. Controlli di sicurezza I sistemi personali anti-caduta devono essere ispezionati prima di ogni utilizzo per accertare la presenza di usura, danni e altro deterioramento e deve essere condotta unispezione certificata in conformità alle istruzioni del produttore e ai requisiti legali. I componenti difettosi devono essere immediatamente ritirati dal servizio. Controllare precedentemente lo spazio libero di caduta. Rete Utilizzare costantemente sistemi di protezione collettiva, ad esempio le reti sotto al tetto (a meno che unadeguata analisi dei rischi non abbia accertato che tale protezione non è necessaria per lintervento in questione). Rischi principali Dispositivi di protezione anticaduta collettivi e individuali Imbracatura completa Punto di ancoraggio e funi di salvataggio Sistemi anti-caduta

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Check-list richiesta prima di iniziare il lavoro Per il personale che lavora in quota (>1,8m) sono previsti dispositivi di protezione collettiva (i valori dipendono dai requisiti legali e di ArcelorMittal)? Se NO : il personale indossa imbracature di sicurezza? Limbracatura di sicurezza, gli ancoraggi e i sistemi anti-caduta sono conformi alluso? Limbracatura di sicurezza è adeguatamente regolata (fascia toracica e gambali)? Se il rischio di caduta supera i 4m, viene utilizzato un sistema di ammortizzazione dellurto (i valori dipendono dai requisiti legali e di Arcelor Mittal)? Il personale è addestrato sullutilizzo e il controllo di imbracatura di sicurezza, ancoraggio e sistema anti-caduta? Imbracatura di sicurezza, ancoraggi e sistema anti-caduta sono in buone condizioni? Il personale sa di essere tenuto a controllare il proprio materiale (di cui sopra) prima delluso? Il materiale è contrassegnato con targhetta di identificazione? I segnali che limitano laccesso intorno allarea di lavoro sono presenti e adeguati al tipo di intervento? Per tutta la durata dellintervento è presente costantemente un supervisore, debitamente formato sulla procedura di emergenza? Lo spazio libero di caduta è stato controllato (altezza e oscillazione)? Imbracatura di sicurezza, ancoraggi e sistema anti-caduta sono provvisti di documento nazionale di conformità, documento di manutenzione legale, foglio di calcolo e ricevuta da parte dellazienda certificata? Il personale è in regola con le visite mediche? I punti elencati sono i requisiti minimi da controllare prima di iniziare il lavoro.


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 005 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Documento nazionale di conformità"

Presentazioni simili


Annunci Google