La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 002 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 002 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Spazio confinato Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON richiede autorizzazione Definizione Lo Spazio confinato è uno spazio chiuso o parzialmente chiuso o uno spazio in cui il movimento è limitato o vincolato fisicamente e che: presenta accesso o uscita limitati o ristretti (a volte si rendono necessari sistemi meccanici) e è grande abbastanza per lingresso di una persone e lo svolgimento delle operazioni e non è progettato o configurato per loccupazione o costanti operazioni e potrebbe presentare in qualsiasi istante unatmosfera con contaminanti potenzialmente pericolosi, un livello di ossigeno non sicuro, accumulo di sostante che potrebbe causare sommergimento o dove è presente il rischio di morte o gravi infortuni dovuti a sostanze pericolose o condizioni pericolose e presenta pericoli speciali per i lavoratori, inclusi i rischi di accumulo di gas tossici e asfissianti, incendi, cadute, allagamenti e impigliamento, sono classificabili come spazi confinati che richiedono unautorizzazione a seconda della natura e della gravità del pericolo. Spazio confinato che richiede autorizzazione (spazio con autorizzazione) implica uno spazio confinato in cui sono presenti uno o più dei seguenti rischi: Potenziale presenza di unatmosfera pericolosa (AM ST 012) Livello di ossigeno non sicuro, ad es. in seguito a spurgo con azoto Potenziale sommergimento delloperatore entrante Configurazione tale da causare alloperatore lintrappolamento o lasfissia per via di pareti che convergono verso linterno o per via di un pavimento pendente verso il basso e che si rastrema in una sezione trasversale ridotta Contiene qualsiasi altro pericolo per la sicurezza e la salute riconosciuto non eliminabile e lo spazio confinato non può essere mantenuto in una condizione sicura per lingresso. In questi casi, i punti di ingresso devono indicare chiaramente che è richiesta unautorizzazione prima dellingresso. Spazio confinato che richiede autorizzazione indica uno spazio confinato che non contiene o, in termini di pericoli legati allatmosfera, non è una zona a rischio in grado di causare la morte o infortuni gravi. I controlli di sicurezza, lidentificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato Sotterranei Serbatoi Pozzi Chiaviche Gallerie Botole stradali Canali aperti Caveau Celle frigorifere Silo

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Spazio confinato Check-list richiesta per determinare uno spazio confinato Lingresso è grande abbastanza per entrare? Esiste un ingresso o unuscita limitato o vincolato? Il luogo è indicato per loccupazione costante da parte delloperatore? Lo spazio è da considerarsi uno spazio confinato. Lo spazio confinato è sopra il livello del suolo? (Se SÌ, saltare le prossime 2 domande) Lo spazio confinato è sotto il livello del suolo? Lo spazio è aperto superiormente come nel caso di fosse o pozzetti di raccolta grasso o scavi, con profondità maggiore di 1,5 metri? I punti di ingresso sono chiaramente contrassegnati come spazio confinato ed è indicato che è necessaria unautorizzazione prima dellingresso? Esistono procedure HIRA per questo spazio confinato e vengono svolte tenendo in considerazione i rischi inerenti e le attività da svolgere? Sono presenti tutti i dispositivi di protezione individuale necessari prima della verifica del consumo dellatmosfera? Potenziale presenza di unatmosfera pericolosa (AM ST 012)? Nello spazio esiste unatmosfera con contaminanti potenzialmente nocivi? Nello spazio sono stoccate sostanze che potrebbero causare sommergimento delloperatore? Il livello di ossigeno misurato è sicuro? (ad es. in seguito a spurgo con azoto) Lautorizzazione di ingresso nello spazio confinato viene completata e gestita sempre prima di entrare nello spazio confinato? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 002 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Spazio confinato: spazio che richiede autorizzazione e che NON."

Presentazioni simili


Annunci Google